Un uomo “tuttofare” Oleksandr Tkachenko, giornalista, politico ed ex media manager: tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Dal mondo della televisione a quello della politica: è questo il percorso seguito da Oleksandr Tkachenko, che ripercorre un po’ le orme del presidente ucraino Zelensky. Anche lui, come il connazionale, è stato un esperto del piccolo schermo, prima di dedicarsi alla politica con la vittoria delle elezioni parlamentari del luglio 2019 con il partito Servo del popolo.
La biografia e la carriera di Oleksandr Tkachenko
Nato il 22 gennaio del 1966 in Ucraina sotto il segno dell’Acquario, Oleksandr Tkachenko si è laureato presso la Facoltà di Giornalismo dell’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev. Ha conseguito il diploma presso la Harvard Business School e ha completato gli studi presso la INSEAD Business School di Singapore.
È stato presidente della Nova Mova Television Company, studio di produzione, che ha realizzato diversi programmi televisivi. Ha creato il servizio di notizie televisive TSN ed è stato vice produttore generale del canale 1+1 TV Channel. Ha diretto anche il canale televisivo Novyi Kanal.
Dal gennaio 2000 al maggio 2001 è stato consigliere del primo ministro ucraino Viktor Yushchenko.
Nel 2005 è diventato presidente del consiglio di amministrazione e uno degli azionisti di Odesa Film Studio, iniziando a sviluppare una catena di cinema e distribuzione cinematografica.
Nell’aprile 2014, sullo sfondo dell’annessione della Crimea alla Russia e del conflitto armato nell’est dell’Ucraina, ha invitato i canali televisivi ucraini ad abbandonare la trasmissione di serie televisive russe sulle forze di sicurezza. A lui e ad altri cittadini ucraini sono state imposte sanzioni russe.
Abbandonata la carriera televisiva, Tkachenko ha vinto un seggio parlamentare nelle elezioni parlamentari ucraine del luglio 2019 con il partito Servo del popolo.
È anche giornalista.
La vita privata di Oleksandr Tkachenko
Oleksandr Tkachenko è stato sposato dal 1989 al 2009 con Tetyana Gnedash, sceneggiatrice ucraina e produttrice di Art Forms Production. Da questo matrimonio ha avuto una figlia, Oleksandra.
Poi è convolato a nozze con Tkachenko Anna, ex capo di 1+1 Digital and Innovations. La coppia ha due figli: Eva e Danylo.
Chi è la moglie di Oleksandr Tkachenko, Anna
Sposata con Oleksandr Tkachenko, Anna è la ex capo di 1+1 Digital and Innovations. Da gennaio 2021 è a capo del dipartimento digitale dei canali televisivi “Kyiv.live” e “Odessa.live”. Ha due figli nati dal matrimonio con Oleksandr.
3 curiosità su Oleksandr Tkachenko
– È stato tra i TOP-200 degli ucraini più influenti secondo Focus Magazine
– Ha chiesto che la Russia fosse privata della sua appartenenza all’UNESCO dopo la distruzione del Museo storico e di storia locale di Ivankiv durante la battaglia del 27 febbraio 2022
– È stato scelto come Ministro della cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina