A rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2022 è il cantante polacco con cittadinanza statunitense Ochman.
Il talentuoso cantante polacco Ochman è da sempre accompagnato dalla musica e dal canto. Grazie a suo padre e a suo nonno, entrambi protagonisti sulla scena musicale, entra in contatto fin dall’infanzia con il mondo dello spettacolo e dell’arte. Dall’Accademia Musicale arriva presto a raggiungere il successo nel suo Paese, grazie alla sua bravura e alla sua dedizione, fino ad ottenere la possibilità di esibirsi sul palcoscenico dell’Eurovision nell’anno 2022
La biografia di Ochman
Krystian Ochman nasce nella giornata del 19 luglio del 1999, sotto il segno zodiacale del Cancro, nella città di Melrose, Massachusetts. Fin da bambino si avvicina al mondo della musica praticando lezioni sia di pianoforte sia di tromba e, durante l’adolescenza, anche lezioni di canto. In seguito frequenta l’Accademia Musicale Karol Szymanowski di Katowice, presso cui studia canto lirico.
La carriera di Krystian Ochman
La sua attività artistica comincia l’ascesa quando nell’anno 2020 decide di partecipare all’undicesima edizione della trasmissione televisiva talent show The Voice of Poland, superando le audizioni, entrando nella squadra di Michal Szpak e vincendo in seguito il programma. Successivamente firma un contratto discografico con la Universal Music Polska e pubblica il suo singolo d’esordio dal titolo Światłocienie. Nell’anno seguente partecipa al Festival nazionale della musica polacca Opole, presentando il suo inedito intitolato Prometeusz. Nel 2022 vince il programma Tu bije serce Europy! Wybieramy hity na Eurowizję 2022, aggiudicandosi così l’occasione di rappresentare la Polonia all’Eurovision 2022 con il suo brano River.
Ochman: cosa si sa sulla vita privata
Il cantante cresce vicino alla città di Washington dove i suoi genitori erano emigrati in seguito al regime comunista. Si avvicina alla musica grazie a due suoi famigliari: il padre, che suonava il sintetizzatore nel gruppo rock Róże Europy e suo nonno, Wiesław Ochman, cantante lirico.
3 curiosità sull’artista polacco
- Il suo singolo di debutto viene certificato disco d’oro dalla Związek Producentów Audio-Video.
- Ha una pagina Instagram ufficiale.
- Grazie al brano Prometeusz ottiene due candidature al premio musicale polacco Fryderyk.