Andiamo a conoscere Nonna Silvi, vero e proprio fenomeno social che fa concorrenza alle più famose web creator che popolano il web.

Nel mondo delle food influencer Nonna Silvi, al secolo Silvana Bini, è riuscita a conquistare un vasto seguito di seguaci non solo in Italia. Andiamo a scoprire qualche informazione in più sull’amata nonna-influencer, che vanta numeri significativi sia su Instagram che su TikTok.

Nonna Silvi: biografia e carriera

All’anagrafe Silvana Bini, ma nota in rete come Nonna Silvi, è nata a Montespertoli, vicino a Firenze, il 26 marzo 1941, sotto il segno dell’Ariete. Da piccola per la condizioni precarie da sfollati in una cascina di campagna ha sofferto la fame insieme alla sua numerosa famiglia composta da sette figli: 5 femmine e due maschi, lei è la quintogenita. La sua prima sorella è del 1936, mentre il fratello più piccolo è nato nel 1953.

Prima di farsi strada come personaggio social, Silvana nel 2006 ha lavorato con suo figlio Marco Martini che ha aperto il primo forno a Castelfiorentino. Nel 2014 la famiglia ha aperto il secondo punto vendita, a Montelupo. Con il coinvolgimento nel lavoro dei figli di Marco, Simone e Gabriele, l’attività ha avuto modo di farsi conoscere sui social grazie ai simpatici video delle preparazioni della nonna, filmata ai fornelli anche dal genero, Federico.

A distanza di poco tempo Nonna Silvi è diventata una delle food influencer più popolari e seguite sui social: può contare su un seguito che nel 2023-2024 l’ha collocata seconda in Italia tra le food influencer più popolari, dietro solo a Benedetta Rossi. Nel 2023 la nonna toscana ha pubblicato il suo libro “Le ricette di una vita. I piatti preferiti, i segreti in cucina e i ricordi della nonna più amata d’Italia” per De Agostini, lanciato nel 2024 anche in Germania, Austria e Svizzera.

La vita privata

Per quanto riguarda la sfera privata, si sa che Silvana Bini ha divorziato dal marito, si tratta di uno dei primi divorzi in Italia. Un matrimonio celebrato nel 1963, ma a distanza di qualche anno la coppia ha deciso di separarsi, affrontando l’iter richiesto in passato per poter sciogliere il matrimonio, che prevedeva cinque anni di attesa. Oltre al figlio Marco ha anche una figlia.

Curiosità su Nonna Silvi

– La pagina Instagram della popolare nonna-influencer è molto seguita dagli utenti del web. Tra i contenuti che vengono postati spopolano i video che passo dopo passo spiegano le varie preparazioni, allegando l’elenco degli ingredienti in italiano, ed in altre lingue quali: inglese, spagnolo e tedesco.

– Anche l’account Thread di nonna Silvi è molto seguito grazie alla condivisione di video-ricette molto apprezzate dagli internauti. Come personaggio pubblico la nonna toscana ha anche una pagina Facebook.

– Il sito ufficiale racconta i prodotti e le ricette, in cui si concentrano i valori chiave, di Nonna Silvi.

– Silvana Bini in diverse interviste ha spiegato come è iniziata la sua avventura come food influencer grazie ai nipoti. Tutto è nato da un video del nipote Gabriele, che ha immortalato la sua reazione ad un nuovo tatuaggio sul braccio. Gli amici di Gabriele gli hanno consigliato di postare il video su TikTok che ha fatto registrare tante visualizzazioni suggerendo così la pubblicazione di video di cucina. “Ha cominciato a farmene altri, poi a riprendermi mentre cucino. Il successo? Forse è che propongo ricette facili da riprodurre, poi mi dicono che l’hanno fatta a casa ed è venuta uguale. E poi sono schietta, pane al pane. Qualche volta sono sguaiata, allora dico a mio nipote scancella, ho esagerato!” – ha confidato la nonna-influencer.

Riproduzione riservata © 2024 - DG