Vai al contenuto

Chi è Noemi, tutto quello che c’è da sapere sulla celebre cantante

Noemi Ph. Nicolò Parsenziani

Tutto sul conto di Noemi, la cantante entrata nel Guinness dei Primati che ha deciso di essere se stessa, facendo una dieta e un allenamento specifico.

Noemi è una delle voci più belle e interessanti del panorama musicale italiano. Conosciuta dal grande pubblico per aver partecipato al talent musicale X Factor (nel 2009), ha conquistato la popolarità grazie al suo timbro versatile e al suo carisma unico.

L’abbiamo vista spesso in gara anche al Festival di Sanremo in diverse occasioni, tra cui nel 2022, con il brano Ti amo (non lo so dire). Noemi partecipa anche a Sanremo 2025. Scopriamo di più su di lei, da alcune curiosità fino al regime alimentare e fisico che ha seguito per dimagrire.

Noemi, chi è: biografia e carriera

La cantante Noemi – vero nome, Veronica Scopelliti – è nata a Roma il 25 gennaio 1982, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. E’ figlia di Armando Scopelliti e Stefania Serra: i genitori di Noemi risiedono a Roma anche se il padre ha vissuto a Monfalcone prima di trasferirsi nella Capitale. Ha origini calabresi proprio da parte di padre. Armando è imprenditore, mamma Stefania è una pittrice che a livello amatoriale si è anche dilettata col canto. Ha una sorella, Arianna Scopelliti.

Noemi ha iniziato, sin da piccolissima, a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica, grazie all’incoraggiamento del padre – ex chitarrista – che intuisce le sue grandi potenzialità.

A soli 7 anni inizia a studiare pianoforte, e a 11 chitarra. Già a quell’età ha iniziato a scrivere musica e testi propri. 

Ha frequentato il liceo classico presso il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, diplomandosi nel 2001. Successivamente si iscrive al corso di laurea del DAMS della facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, laureandosi nel 2004.

Due anni dopo consegue la laurea magistrale in regia televisiva e cinematografica. Durante gli anni universitari, Noemi ha avuto le prime esperienze lavorative come sceneggiatrice e regista e scrivendo alcuni cortometraggi. Nel frattempo inizia anche a fare la cantante sotto lo pseudonimo di Noemi, frequentando la Sonus Factory di Roma.

Inizia a farsi conoscere nel 2003, e tre anni dopo partecipa con la sorella Arianna al videoclip Dimmi come passi le notti di Pier Cortese e lavora come corista nello spettacolo Donna Gabriella e i suoi figli di Gabriele Cirilli.

Nel 2007 partecipa a SanremoLab arrivando finalista ma senza riuscire ad accedere al successivo Festival di Sanremo. La svolta arriva nel 2008 quando entra nella seconda edizione di X Factor nella squadra di Morgan. Nonostante non arrivi in finale (sarà quinta), la voce di Noemi conquista tutti.

L’anno successivo pubblica il singolo Briciole con cui debutta alla posizione numero 2 della classifica iTunes. Segue un EP omonimo certificato disco di platino per le vendite, entrando anche nella top 100 della classifica europea di Billboard.

A giugno 2009 vince un Wind Music Award come giovane talento della musica e partecipa ad Amiche per L’Abruzzo, l’evento benefico organizzato da Laura Pausini.

Da allora, ha cantato e collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana: da Gaetano Curreri, Vasco Rossi autore della hit Vuoto a perdere, a Marco Masini e Fiorella Mannoia, con cui ha interpretato il successo L’amore si odia.

Nel 2013 debutta in televisione nelle vesti di coach della prima edizione di The Voice of Italy, ruolo che ricopre per tre edizioni. Nel 2019 è tra i cantanti-giudici di Sanremo Young. Nel 2021 è stata giudice del 64º Festival di Castrocaro.

Diverse anche le sue partecipazioni a Sanremo: nel 2010 con Per tutta la vita, nel 2012 con Sono solo parole, nel 2014 con Bagnati dal sole e nel 2016 con La borsa di una donna, nel 2018 con Non smettere mai di cercarmi e nel 2021 con Glicine.

In seguito Noemi duetta con Carl Brave in Makumba. Torna sul palco dell’Ariston nel 2022 con Ti amo non lo so dire, firmata – tra gli altri – anche da Mahmood, in gara in quella stessa edizione insieme a Blanco, con cui vincerà. Nel 2025 è ancora all’Ariston con Se t’innamori muori.

Ricordiamo inoltre anche il ritorno di Noemi a Sanremo nel 2019, questa volta in qualità di ospite, in occasione del decimo anno di carriera. In quella circostanza ha duettato con Irama nella serata dedicata.

Nel 2024, inoltre, Noemi ha condotto per la prima volta nella sua carriera il Concerto del Primo Maggio con il collega Ermal Meta.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Noemi è legata dal 2008 a Gabriele Greco. Erano una coppia già da prima che il musicista entrasse a far parte della sua band, cosa che per loro ha rappresentato una scelta azzardata – ma che poi si è rivelata quella giusta.

“Abbiamo fatto di tutto perché non succedesse, ma poi il bassista precedente del gruppo se n’è andato. E quindi… In realtà, funziona tutto benissimo […] fa il suo lavoro e basta. Non è afflitto da egomania e non gliene frega niente di essere la primadonna, ha rivelato la cantante a Panorama.

Nel 2017 la cantante è stata pizzicata con suo padre e sua sorella Arianna (sua prima manager) nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, luogo che si sospettava avrebbe scelto per celebrare le nozze con lo storico fidanzato. E, in effetti, a gran sorpresa, a luglio 2018 i due sono convolati a nozze, proprio a Roma, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina!

Figli in arrivo? Pare che Noemi non veda l’ora di diventare mamma: “Noi donne siamo nate per essere madri; rispetto chi non vuole figli, ma per me il motivo per cui si nasce è proprio questo“, aveva detto a IoDonna.

La dieta e il dimagrimento

Già nell’estate 2018, la cantante aveva postato sui suoi social diverse foto che la mostravano molto dimagrita. Lei stessa ha poi rivelato a Vanity Fair di essersi sottoposta a una dieta personalizzata, predisposta per lei da un nutrizionista. Nel 2020, poi, ha adottato il Metodo Tabata per dimagrire, con risultati sorprendenti stando alle foto che si possono trovare sui suoi social. A seguirla in questo percorso la nutrizionista Monica Germani.

In merito a questo suo dimagrimento, Noemi si è raccontata a tutto tondo in svariate interviste, tra cui quella a Vanity Fair del febbraio 2021, pochi giorni prima della sua partecipazione a Sanremo. “Ero ferma. Paralizzata. C’erano delle cose che m’inchiodavano. Un muro che mi impediva il viaggio. Sentivo il bisogno di dinamismo e rivoluzione, ma non sapevo come agirlo. Così, ho iniziato a fare i conti con me” ha raccontato, con conseguente riferimento alla pandemia da Covid-19 che l’ha “bloccata”.

Io non sono una che ha mai voluto cambiarsi i connotati. Mi sono sempre accettata con i miei difetti. Ma a un certo punto quello che ero diventata fuori non mi rappresentava più. Mi guardavo e pensavo: “Tu non sei questa”. Dovevo fare ordine, e ora che c’è è tutto nuovo, come se avessi ricominciato, come se fossi nel mio giardino inesplorato e ogni filo d’erba è stupore che mi godo“.

Inoltre ha raccontato che lei si sente bene con se stessa e che la sua perdita di peso è stata voluta solamente da lei e non dagli altri: “Non si dimagrisce perché la società ci vuole magri, ma perché tu lo vuoi. Io l’ho fatto perché in quell’altro corpo non mi sentivo più io. Così ho difeso il sogno che avevo di me. Ho imparato a non avere paura dell’onestà di chiedersi: “Chi sono?” e avvicinarsi a quello che si crede di volere. A volte ci disinneschiamo da soli“.

In un’intervista a Belve ha raccontato che il momento peggiore per lei è stato al Festival di Saremo 2018, quando uscirono delle foto/meme che la mettevano a confronto con Michelle Hunziker, allora conduttrice, in splendida forma. “Mi sono sentita ferita, in quella foto per la prima volta ho visto la mia sofferenza, perché ci sono persone che sono abbondanti ma tu vedi che quella fisicità gli appartiene. Mi sono fatta un pianto e quella è stata la prima volta in cui mi sono detta che dovevo fare qualcosa” ha detto.

E ha aggiunto anche: “Soffrivo di derealizzazione, per anni ho visto come da un binocolo, mettevo distanza, ero un modo che la mia testa aveva per dirmi ‘guarda che sei un fantasma, non hai la tua vita in mano’“.

Noemi segue uno stile di vita basato su attività fisica e alimentazione sana. Il tutto scaturito da un bisogno personale di volersi finalmente riconoscere.

Ad occuparsi del suo allenamento è stato l’allenatore Carlo Di Stefano. Ovviamente, per arrivare al suo cambiamento, non solo esteriore, c’è stata anche la psicoterapia.

Il rapporto con il proprio corpo è nettamente cambiato, e Noemi ha voluto mandare un messaggio importante attraverso i suoi social: “Il web è pieno di di fake news e prodotti miracolosi sponsorizzati anche grazie all’AI. Ritrovarmi è stato un percorso e mi sono affidata a dei professionisti. Non ci sono scorciatoie.

Chi è Gabriele Greco

Gabriele Greco è un musicista – da non confondere con l’omonimo attore di Vivere e Centovetrine! Nato a Roma il 9 maggio 1984 (Toro).

Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 10 anni, diplomandosi in solfeggio presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Successivamente, ha sviluppato una passione per il basso elettrico e il contrabbasso, diplomandosi al Saint Louis College of Music. Parallelamente, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Nel corso della sua carriera, Greco ha esplorato vari generi musicali, dal pop al jazz fino al soul, collaborando con diversi artisti e partecipando a progetti come Gianluigi Clemente Trio, Karri Luhtala Trio e The Soul Jazz Impact Trio. Inoltre, ha insegnato musica presso la scuola Timba di Roma.

Ha incontrato Noemi nel 2008, quando è stato chiamato a sostituire il suo bassista durante un tour. Da allora, oltre a diventare suo compagno nella vita privata, è entrato a far parte stabilmente della sua band come bassista e contrabbassista.

Lei lo definisce suo complice e amico, ma caratterialmente è il suo opposto: “Siamo come il Sole e la Luna, diversissimi ma complementari; infatti appena ti ho conosciuto mi stavi veramente antipatico ma si sa che spesso i più grandi amori iniziano così“, scrisse in una dolce dedica su Instagram.

Le curiosità su Noemi

– A Grazia, nel 2014, aveva raccontato di essersi trasferita a Londra con Gabriele in un piccolo appartamento a West London: “Londra è una città che non si ferma mai e questa vitalità è contagiosa. La sera andiamo ai concerti, nei locali dove fanno la musica dal vivo. Dovunque ti giri c’è gente che crea, pensa, condivide. Per noi è una festa continua“, aveva spiegato alla rivista.

– Quanto guadagna? A proposito possiamo solo riportare un’indiscrezione rivelata da Panorama circa i suoi compensi per The Voice of Italy 2013: avrebbe percepito 50.000 euro per tutta l’edizione – ovvero 5.000 euro a puntata.

– Il suo nome d’arte è stato scelto perché la madre, in origine, la voleva proprio chiamare così, ma poi ha cambiato idea.

– Sapevi che…a soli 19 mesi ha prestato il volto ad una campagna pubblicitaria della Pampers?

– Da piccola, è stata seguita privatamente dall’insegnante Maria Grazia Fontana che le ha impartito lezioni di canto.

– In realtà è bionda, ma ha iniziato a tingersi i capelli di rosso con l’henné a 18 anni e la sua capigliatura l’ha resa immediatamente riconoscibile.

– Una delle sue più grandi amiche è Arisa, che chiama affettuosamente Rosy (Arisa infatti si chiama Rosalba).

– Nel 2017 è entrata nel Guinnes dei Primati per aver eseguito il più alto numero di concerti in un giorno: 9 in 12 ore!

– Ha avuto un cane, Zanzarino, che spesso si poteva vedere in alcuni scatti su Instagram. Nel 2021 tutte le sue foto sono scomparse, lasciando il posto a molte altre con al centro se stessa.

– Nel 2012 è stata scelta dalla Walt Disney per comporre la colonna sonora italiana del film d’animazione Ribelle – The Brave.

– Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui cinque Wind Music Awards, cinque Premi Roma Videoclip, Premio TV – Premio regia televisiva e un Nastro d’argento Speciale per l’interpretazione della canzone Domani è un altro giorno.

– Nel 2013 Noemi ha rifiutato il brano L’Essenziale, poi assegnato a Marco Mengoni, con il quale ha vinto Sanremo. 

– Nel 2016 è stata modella e testimonial del brand Fiorella Rubino e l’anno dopo è diventata anche stilista collaborando sempre con Fiorella Rubino.

– Alcuni psicologi di università inglesi e canadesi hanno studiato il suo modo di cantare. Secondo un team di neurologi dell’Università di Montréal, l’ascolto dei suoi brani indurrebbe al rilascio di dopamina.

– Noemi è attivamente presente sui social con un profilo su Instagram, Facebook e X, sui quali non mancano scatti e pensieri.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2025 14:31

Chi sono i genitori di Emis Killa, rapper protagonista a Sanremo