Dal sodalizio con Renzo Arbore a Don Matteo: tutto su Nino Frassica

Dal sodalizio con Renzo Arbore a Don Matteo: tutto su Nino Frassica

Nino Frassica: dalla comicità che l’ha reso famoso ad alcune curiosità sulla sua vita privata. Ecco chi è.

Nino Frassica è un personaggio eclettico, dotato di una comicità in grado di coinvolgere lo spettatore. Ha iniziato con Renzo Arbore imponendosi poi sulle scene e pure in tv, dato che lo abbiamo visto protagonista anche di fiction come per esempio Don Matteo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui attraverso alcune curiosità sulla sua storia personale, e sulla vita privata.

Chi è Nino Frassica: la scheda

Nome e cognome: Antonio Frassica
Data e luogo di nascita: 11 dicembre 1950, Messina
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Attore, comico
Moglie: Barbara Exignotis
Social: Instagram, Facebook, Twitter

Nino Frassica

Nino Frassica: biografia e carriera

Nato il 11 dicembre 1950 (Sagittario) a Messina, Nino Frassica si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al sodalizio con Renzo Arbore. Si deve infatti a Quelli della notte l’inizio della carriera del comico siciliano, che da lì in avanti prenderà parte a tanti programmi del panorama televisivo italiano, da Fantastico a Indietro Tutta (sempre con Arbore), senza dimenticare Il canzoniere dell’estate, Mai dire gol, i Cervelloni. Negli anni diventa ospite fisso di Fabio Fazio (a Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa) e partecipa anche a programmi Mediaset, ospite fisso pure di Maria de Filippi ad Amici 2022, dopo le ospitate nelle precedenti edizioni.

Cabarettista, intrattenitore ma pure attore. Colonna di Don Matteo, dove è sin dalla prima stagione il Maresciallo Cecchini, ha recitato anche due stagioni in Butta la Luna, con Fiona May, oltre alla partecipazione in L’Ispettore Coliandro, Ho sposato uno sbirro, Fratelli Caputo.

Nel 2023 lo vediamo anche come concorrente di LOL 3 – Chi ride è fuori.

Nino Frassica: la vita privata

Nino Frassica ha sposato l’attrice Daniela Conti nel 1985. I due si erano incontrati quando erano molto giovani, durante i corsi di recitazione a Messina.

Nel 1993 la coppia divorzia, e nel 2017 l’attore sposa Barbara Exignotis, di 25 anni più giovane di lui. Nino Frassica e la compagna non hanno la patente, quindi per spostarsi usano i mezzi pubblici e occasionalmente il taxi.

Chi è la moglie di Nino Frassica, Barbara Exignotis?

Classe 1975, le informazioni sulla vita di Barbara non sono molte: non si conosce ad esempio la sua data di nascita completa. Da una precedente relazione ha avuto una figlia, Valentina Lubrano, insieme alla quale – per motivi ancora sconosciuti – si è trasferita da Milano ad una cittadina veneta.

Da giovane ha lavorato per un breve periodo come attrice per i film a luci rosse, per lasciare dopo poco. Successivamente si è data alla sua passione: il teatro, dove è diventata un’attrice affermata.

Nino Frassica, l’incidente sul set

A Today, nell’aprile del 2022, Frassica ha raccontato di un incidente sul set di Don Matteo, la fiction nella quale recita con Terence Hill. E proprio quest’ultimo gli avrebbe salvato la vita. “Dovevamo girare una scena sopra il tetto di una casa, io e lui. Era pure notte. A un certo punto sono scivolato. Stavo per precipitare di sotto ma Terence mi ha immediatamente afferrato e mi ha salvato la vita”. E ancora: “Se fossi caduto di sotto sarei morto. Ma Terence mi ha tenuto stretto. E ancora oggi lo ringrazio e con me lo ringrazia anche mia moglie. Ancora oggi, quando ricordiamo quell’episodio, le vengono i brividi”.

La scomparsa di Hiro

Nell’autunno del 2023 ha denunciato la scomparsa di Hiro da Spoleto (lì probabilmente si trovava per le riprese di Don Matteo). Una vicenda che ha tenuto tutti col fiato sospeso: per lui Frassica è arrivato ad offrire anche una ricompensa di 1000 euro.

Si sono susseguiti gli appelli, i suoi e quelli di Barbara e Valentina, per ritrovare l’amico a quattro zampe. Nulla da fare però. E secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, la moglie e la figlia di lei sarebbero state denunciate per diffamazione e atti persecutori dai vicini di casa. Sembra infatti, ma su questo non ci sono ulteriori conferme, che le due credessero che Hiro si trovasse in una delle case vicine.

Dove abita Nino Frassica e patrimonio

Quando Nino Frassica e Barbara Exignotis si sono sposati, sono andati a convivere in una casa di Roma. Non si conosce precisamente dove, ma sarà di sicuro una casa accogliente.

Invece per quanto riguarda il patrimonio, non ci sono informazione certe. Sappiamo che nel 2012, per il suo ruolo in Don Matteo, Frassica ha guadagnato 500mila euro.

Nino Frassica: le curiosità

– È stato bocciato a scuola due volte, per aver fatto troppe assenze. Marinava la scuola per andare al cinema, di cui era appassionato.

– Ha cominciato a lavorare come animatore nelle scuole e nelle feste in piazza, ma la sua vera scuola di comicità sono stati i bar di Messina, sua città natale.

Renzo Arbore lo scoprì dopo che Nino Frassica gli mandò alcuni messaggi deliranti alla segreteria telefonica, un astuto trucchetto per farsi notare.

– A Sanremo 2016 ha letto il suo testo A mare si gioca, un brano dedicato ai bambini morti nel canale di Sicilia, che ha creato grande commozione anche nell’attore. Nel 2022 torna ospite al Festival.

– Alcuni dei suoi miti (tra cui Renzo Arbore che lo ha lanciato verso il successo) sono Totò e Alberto Sordi.

– Ha un profilo Instagram, uno Facebook e uno Twitter, dove non smette di mai di divertire con le sue “4 foto” senza un senso logico.

– Nel 2022 prende il posto di Giancarlo Magalli come voce narrante de Il Collegio 7.