Chi è Nino D’Angelo: dall’impiego come gelataio al primo incontro con l’amore!

Chi è Nino D’Angelo: dall’impiego come gelataio al primo incontro con l’amore!

Il suo caschetto e la sua voce hanno scritto una parte di storia della musica italiana: chi non conosce Nino D’Angelo? Risposta scontata, certo, ma c’è molto di più…

Di Nino D’Angelo è certamente noto il suo percorso come artista, cantautore e interprete senza tempo della tradizione partenopea. Ma ci sono alcuni aspetti della sua biografia e della sua vita privata che sfuggono alla luce della fama…come il suo vero nome…Scopriamo di più sull’identità dell’eterno ragazzo della canzone italiana!

Chi è Nino D’Angelo: biografia e carriera

Nino D’Angelo è Gaetano, nato a San Pietro Patierno (Napoli) il 21 giugno 1957 e vissuto in prevalenza a Casoria. Il suo segno zodiacale è Cancro e, come astrologia detta, il suo carattere è fortemente ancorato all’amore per la famiglia e la casa. Di quella sua storia intrisa di napoletanità e fatica ha fatto un grande momento artistico, capace di restare indelebile malgrado la patina insidiosa degli anni.

Nino D’angelo

Il cantante è primogenito di sei figli, ha avuto un’infanzia piuttosto dura per via delle ristrettezze economiche in cui ha vissuto. Il papà era un operaio e sua madre una casalinga, e i soldi a casa non bastavano a consentirgli di guardare il mondo con gli occhi di bambino spensierato.

Presto ha lasciato la scuola per dedicarsi al canto, attività che gli permesso i primi interessanti guadagni come intrattenitore per cerimonie. Poi l’impiego come gelataio, infine l’esplosione del fenomeno, tra film per il piccolo schermo e un oceano di canzoni e album

Nello spettro del suo talento, ci sono le doti di attore, regista, sceneggiatore e compositore. Oltre, ovviamente, all’indiscussa stoffa di cantante. Le umili origini di Nino D’Angelo lo hanno reso un personaggio alla portata di tutti, portavoce di una nuova idea di popolarità “della porta accanto”, avversa all’immagine di mito inarrivabile e snob.

La vita privata di Nino D’Angelo: figli e moglie

Nella vita privata di Nino D’Angelo ci sono tanti capitoli di gioia. Nonostante i sacrifici imposti alla sua carriera da un successo non sempre facile da gestire, ha sempre preservato i propri affetti dai contraccolpi della notorietà. Uomo forte, sicuro e determinato, ha coltivato negli anni il grande giardino della sua felicità…

Poi c’è sua moglie, la donna che lo ha reso padre dei suoi due adorati figli, Antonio e Vincenzo (rispettivamente regista e giornalista). Lei si chiama Annamaria Gallo, ma tutta Italia la conosce come Annamaria D’Angelo. Si sono incontrati che erano giovanissimi, lui 17enne e lei appena 12 anni, tre anni dopo… il primo figlio! Un amore votato all’eternità, fatto di tanto rispetto e condivisione e di un matrimonio sereno che va avanti dal 1979!

Chi è la moglie di Nino D’Angelo, Annamaria Gallo

Chioma scura e carnagione olivastra, lei è Annamaria D’Angelo, la donna che ha sposato il celebre cantante e che è al suo fianco da praticamente tutta la vita!

Anche se i due sono legatissimi, di lei non si sa molto dal momento che conduce una vita lontana dai riflettori: è difficile, infatti, risalire alla sua data di nascita o a dettagli riguardanti la sua biografia.

Sappiamo però che, fino all’incontro con Nino D’Angelo, la sua era una vita di grandi difficoltà, soprattutto economiche: ma il cantante, conosciuto quando lei ha solo 12 anni, le cambia la vita. Si sposerà soltanto a 15 (facendo fatica a trovare un prete, vista l’età) e giurerà amore eterno al suo primo, grande amore!

Dove vive Nino D’Angelo?

Nino è un napoletano doc, e Napoli ce l’ha cucita nel cuore a vita. Tuttavia il cantante scelse di allontanarsi dalla città per motivi artistici, ma anche per la sicurezza della sua famiglia: quando i suoi figli erano molto piccoli spararono alla sua finestra, e Nino scelse così di trasferirsi a Roma, città dove in quel periodo lavorava spesso, soprattutto a film.

A Verissimo ha raccontato: “Quella scelta mi ha fatto molto male perché non mi aspettavo di avere a che fare con la brutta gente di Napoli, che per fortuna è una piccola parte. È stato il momento più brutto della mia vita. Però l’ho affrontato, ora mi divido e vivo un po’ a Roma e un po’ a Casoria“. E poi ha aggiunto: “Mia moglie ha avuto molta paura ed è stata lei a voler cambiare città. E io non potevo perdere la mia famiglia“.

Nino D’Angelo: curiosità

-Negli anni ’90 ha attraversato un brutto periodo per via della scomparsa dei suoi amati genitori. Il suo rifugio? La musica…

-Il suo nome compare nella top ten dei personaggi famosi italiani più cercati dagli utenti sul web!

-Per tutti è il cantante col ‘caschetto biondo‘, sua caratteristica invincibile e vero e proprio segno distintivo!

-Per il suo concerto del 1° dicembre 2018 ha scelto uno scenario significativo: il Bataclan, teatro di orrori nell’attentato di matrice jihadista nel 2015…

-Si occupa anche di spettacoli teatrali, come C’era una volta un jeans e una maglietta, che hanno riscosso notevoli consensi…

-Sul suo profilo Instagram ufficiale, tante foto di vecchia data ma anche un interessante spaccato della sua maturità artistica.