Voleva diventare giornalista, ma poi ha seguito le orme paterne: lo stilista Nino Cerruti ha vestito molti divi di Hollywood. Ecco cosa sappiamo di lui.
Il suo nome era da moltissimi anni garanzia di qualità e di tradizione 100% made in Italy: stiamo parlando di Nino Cerruti, famoso stilista e imprenditore che ha portato lustro alla piccola azienda tessile di famiglia. Non tutti sanno che era stato lui a scoprire Giorgio Armani, quando quest’ultimo era ancora un giovane designer. Volete scoprire qualcosa in più sul suo conto?
Nino Cerruti, la biografia
Nato a Biella il 25 settembre 1930, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Nino Cerruti sembrava avere le idee chiare sul suo futuro, sin da quanto era ancora molto giovane. Dopo il diploma, iniziò a studiare filosofia e giornalismo, ma con la morte del padre (avvenuta nel 1950) prese in mano le redini dell’azienda tessile di famiglia. E quello che è accaduto dopo è diventato storia.
Il Lanificio Fratelli Cerruti è oggi un importante brand italiano, portato in auge proprio negli anni ’50 e ’60 da un giovanissimo Nino. In quel periodo, ebbe inizio la prolifica collaborazione con Giorgio Armani e con altri grandi nomi della moda italiana. Le sue collezioni hanno avuto successo a livello internazionale, e lo stilista ha aperto diverse boutique all’estero.
Nel 1978, Nino Cerruti lanciò sul mercato il suo primo profumo, cui fecero seguito molte altre fragranze sia maschili che femminili. E a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, lo stilista realizzò abiti per alcune star di Hollywood, che hanno portato il suo nome in film famosissimi quali Pretty Woman, Basic Instinct e Philadelphia. In particolare, vestì Richard Gere, Michael Douglas e Harrison Ford, oltre a tanti altri.
La morte di Nino Cerruti
Nel gennaio 2022 Nino era stato ricoverato in ospedale a Vercelli per un intervento all’anca. Purtroppo il celebre stilista è venuto a mancare proprio durante il suo ricovero, il 15 gennaio 2022, all’età di 91 anni. Il funerale dello straordinario imprenditore si è svolto in forma privata.
La vita privata di Nino Cerruti
Per quel che riguarda la sua vita privata, lo stilista era molto riservato. In effetti, sul suo conto abbiamo pochissime informazioni: sappiamo che era sposato e che aveva avuto un figlio, Julian Cerruti, il quale ha seguito le orme dei suoi avi – oggi è infatti vicepresidente dell’azienda di famiglia. Nino è stato anche un dolcissimo nonno, molto affezionato al nipotino Oscar. Non sappiamo se abbia vissuto l’ultima parte delal sua vita ancora a Biella, né conosciamo quale fosse il suo patrimonio.
4 curiosità su Nino Cerruti
– Prese parte ad alcuni film in cui recitò nel ruolo di se stesso, in particolare nella pellicola Il genio, con protagonista Eddie Murphy.
– Ha avuto nella sua vita clienti famosissimi, tra i quali Karl Lagerfield e Coco Chanel.
– Un anno, nel corso della cerimonia di premiazione degli Oscar, aveva vestito contemporaneamente il presentatore, il premiatore e il vincitore, Clint Eastwood.
– Nel 2022 era stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.