L’edizione di Amici 24 ha tra i giovani talenti Nicolò Filippucci. Chi è il cantante scelto tra gli allievi del talent di Canale 5?
Nicolò Filippucci è tra gli alunni entrati nella scuola di Amici 2024. Il cantante è tra i giovani talenti che hanno attirato l’attenzione del gruppo dei docenti di canto e degli appassionati del popolare programma targato Mediaset. Andiamo a scoprire cosa c’è da sapere sul suo conto.
Nicolò Filippucci: biografia e carriera
Nicolò Filippucci classe 2006, è originario di Corciano, provincia di Perugia, ma residente a Ronciglione. Si è avvicinato alla chitarra all’età di 7 anni, a 9 anni ha partecipato allo spettacolo “Giungla”, facendo parte del coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. La sua passione per il canto lo ha spinto a mettersi alla prova con diversi concorsi musicali a partire dal 2021, l’anno successivo si è aggiudicato il primo posto nel concorso canoro “Il Mio Canto Libero di S. Maria degli Angeli”.
Nello stesso anno ha vinto il concorso canoro di Cannara, per poi ottenere l’accesso alla finale nazionale del Cantagiro dove ha presentato il suo primo inedito “Fingere”, vincendo il premio speciale MIO. Nel novembre 2022 ha superato le Live Audition del Tour Music Fest – the European Music Contest, arrivando alla finale di San Marino. Nicolò si è così classificato nei primi dieci posti nella categoria Junior Singer. Nel 2023 ha partecipato al concorso “Guerriero – Premio Città di Ronciglione”, dedicato a Marco Mengoni, conquistando la giuria con la sua interpretazione del brano “Luce”. Il cantante si è aggiudicato il primo posto ed i premi per menzioni tecnico-artistiche.
Nel 2023 ha partecipato a NYCanta, presentando un suo inedito, che gli ha permesso di accedere alla finale presso l’Oceana Theatre di New York, dove si è classificato secondo. Dopo essersi qualificato per le fasi finali del Tour Music Fest 2023 – The European Music Contest, ha vinto la categoria “cantautori” e quella “classifica assoluta”. Nicolò ha poi vinto il “Fatti Sentire Festival 2024” con l’inedito “Senza Parlare”. Nel settembre 2024, Nicolò è entrato nella scuola di Amici, ottenendo il “sì” di Anna Pettinelli.
La vita privata
Cosa si sa sulla sua situazione sentimentale? Non si conosce niente della sua sfera privata, anche perché il cantante è poco social.
Curiosità su Nicolò Filippucci
– Prima del suo ingresso ad Amici, su Instagram postava davvero pochi contenuti. I pochi post condivisi da Nicolò lo vedono spesso in compagnia di un microfono.
– Il cantautore si è fatto conoscere sulle piattaforme musicali Apple Music e Spotify, dove ha pubblicato il duetto con Lotty Carrington, “Just friends”, caratterizzato da strofe in italiano alternate a strofe in inglese. Questa è la prima strofa cantata da Nicolò: “Senza niente nella testa, così irresponsabile. Lei seduta in quella stanza, così irraggiungibile. A cosa importa dire adesso, che non sappiamo vivere. Senza un ricordo nella testa, senza la vita che calpesta. Ma riproviamoci anche senza sfiorarci con le dita. Quando vuoi sai che ti aspetto, anche tutta la vita”.