Nicolò Di Tullio, il talento genovese esperto di nuoto e salvamento. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla sua carriera!
Nicolò Di Tullio è un atleta genovese, pluricampione italiano di salvamento, nobile disciplina del nuoto. È stato campione europeo e poi anche internazionale, allenandosi da anni senza trascurare la continua formazione. Ha cominciato undici anni fa alla Rari Nantes Bogliasco, ma lui stesso dichiara anche la voglia di imparare la cultura del mare in un mondo in cui “ancora si continua a morire”. Nel 2022 Di Tullio è uno dei volti presenti in Maurizio Costanzo Show.
Biografia di Nicolò Di Tullio
Classe 1994, Nicolò nasce a Genova ma non abbiamo informazioni precise sulla sua data di nascita né sul suo segno zodiacale. Dopo aver terminato gli studi in biotecnologie e biomedicina all’Università di Genova, decide di proseguire con la laurea magistrale in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio. Nel 2020 si laurea anche in biologia, curriculum gestione e valutazione dell’ambiente marino, per poi iscriversi alla University of Queensland.
Di Tullio Inizia ad approcciare con la pallanuoto per poi spostarsi da giovanissimo al salvamento nella Rari Nantes. Partecipa a qualche gara di nuoto in vasca e in acque libere, e anche alcune in kayak e in prone paddleboarding, raggiungendo diversi titoli italiani. In Italia acquisisce il titolo di istruttore di nuoto (A e B), quello di allenatore di salvamento agonistico, e quello di maestro di salvamento. Sul lato surfistico Nicolò diventa anche tecnico sportivo di surfing e di SUP.
Dal 30 settembre 2022 l’atleta Di Tullio è presente nel famoso talk show su Canale 5 di Maurizio Costanzo.
Vita privata
Sui social mostra i suoi momenti di relax oltre agli scatti che lo ritraggono in tutta la sua possenza da atleta!
Nicolò è un talento che non smette di tenersi aggiornato con gli studi. Lui stesso ha dichiarato: “Ho voglia di fare l’atleta ma anche di sviluppare la cultura del mare. Siamo indietro perché si continua a morire”.
Curiosità
- Ha partecipato ai Campionati Europei e poco dopo anche a quelli internazionali.
- Nel 2015 ha organizzato la prima SERC in Italia.
- Gli piace l’arrampicata e ama viaggiare.
- Nicolò possiede un account e Instagram e un profilo professionale su LinkedIn.