Vai al contenuto

Chi è Nicoletta Romanazzi, la mental coach di Marcell Jacobs e Fedez

La mental coach Nicoletta Romanazzi presenta La sfida delle emozioni alla Mondadori Duomo

Chi è Nicoletta Romanazzi? Mental coach di Marcell Jacobs, Fedez e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere dalla biografia alla carriera.

Si chiama Nicoletta Romanazzi e milioni di italiani si sono incuriositi intorno alla sua storia durante le Olimpiadi del Giappone, nel 2020, dopo l’oro incassato dal velocista dei record Marcell Jacobs. Lei è la mental coach dell’atleta azzurro. Ma non solo nel 2025 ha seguito anche Fedez durante il Festival di Sanremo. Ora vi sveliamo di più sulla sua biografia e su tutto quello che è emerso sulla sua storia e la sua professione….

Chi è Nicoletta Romanazzi: biografia e carriera

Mental coach specializzata in sport coaching e top performance, Nicoletta Romanazzi è anche facilitatrice di respiro dal 2005, come si legge nella bio sul suo sito web. Vive e lavora a Roma, e nel corso della sua carriera ha seguito da vicino il percorso di decine di atleti famosi, campioni, come Marcell Jacobs, che si sono affidati alla sua competenza per un supporto nella loro strada sportiva.

Nel 2006 ho contribuito alla fondazione della “Scuola Skills – Laboratorio di meta-tecniche“, insieme a Max Damioli, Licia Consoli, Alberto Agnoletto ed Ezio Rocchi. È diventata Master in Programmazione Neuro Linguistica a Londra nel 2006 e dal 2011 è Coach certificato S.F.E.R.A. (scuola di coaching del Prof. Giuseppe Vercelli certificata dall’ICF).

Nicoletta Romanazzi è stata anche direttore del centro FLY di HRD Italia S.p.A., a Firenze dal 2007 al 2008, con il ruolo di coach, manager, coach training e trainer. Nel 2012 è arrivata la certificazione dal The Weiss Institute per aver completato il Professional Training Course in Past Life Regression Therapy. La mental coach è inoltre specializzata in Problem Solving, Comunicazione e Coaching Strategico all’STC Nardone Group. “Sono I e II livello di ipnosi Ericksoniana al Milton H. Erickson Institute di Torino”, scrive di sé online…

Nel 2023 ho fondato la T.P.C. Academy, la mia scuola di coaching, e ho realizzato il podcast Click, sviluppa il tuo potenziale con Radio Deejay. Inoltre, ho scritto Entra in gioco con la testa e La sfida delle emozioni, editi da Longanesi.

Nel 2025, come riportato da Leggo, anche Fedez è diventato suo cliente in occasione del Festival di Sanremo. Ha raccontato in un post su Instagram: “Dietro la performance di Federico c’è stata una preparazione a 360 gradi, una squadra intera che si è compattata e focalizzata per supportarlo affinché potesse portare tutta la sua attenzione solo sulla performance, senza preoccuparsi troppo del resto, ed esprimere la sua arte, i suoi talenti e soprattutto ritrovare la sua musica e il suo pubblico e raccontargli un’esperienza personale molto profonda“.

La vita privata di Nicoletta Romanazzi

Si sa davvero poco della vita privata di Nicoletta Romanazzi. Cresciuta in una famiglia romana che l’avrebbe voluta tra i volti dell’azienda di casa, ha deciso di seguire la sua passione per l’universo sportivo ritagliandosi un percorso di successo nel mondo del mental coaching. Sappiamo che ha avuto tre figlie, che praticano sport come rugby ed equitazione.

Nicoletta Romanazzi: altre 2 cose da sapere…

– Ha studiato Economia all’università, ma poi la sua passione per la cura della mente degli sportivi ha preso il sopravvento…

– Su Instagram ha condiviso le foto di tanti campioni a cui ha fornito i suoi preziosi consigli.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2025 10:49

Tutto su Fabio Adami: carriera, vita privata e la relazione con Alba Parietti