Chi è Nicoletta Manni: étoile del Teatro alla Scala di Milano

Chi è Nicoletta Manni: étoile del Teatro alla Scala di Milano

Già prima ballerina dal 2014, Nicoletta Manni dal 2023 è étoile del Teatro alla Scala. Scopriamo tutto su di lei!

Dalla biografia alla vita privata, viaggio alla scoperta di una delle più interessanti artiste italiane di sempre: stiamo parlando della bellissima e bravissima Nicoletta Manni, prima ballerina e poi étoile del Teatro alla Scala che ha fatto molto parlare di sé (anche) per la proposta di matrimonio fatta dall’allora fidanzato (oggi marito), Timofej Andrijashenko, anche lui ballerino, all’Arena di Verona. Ecco tutto quello che sappiamo di lei!

Chi è Nicoletta Manni? Biografia e carriera

Classe 1991, nata il 28 agosto sotto il segno della Vergine, Nicoletta Manni è una professionista tra le più affermate nel settore della danza classica su scala internazionale. Nata a Galatina, provincia di Lecce, ha mosso i suoi primi passi con il tutù in tenera età. La madre di Nicoletta Manni ha due scuole di danza, una in provincia di Lecce e l’altra in provincia di Brindisi. La ballerina ha iniziato a frequentare l’ambiente all’età di due anni e mezzo!

A 12 anni è stata ammessa alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, in cui è stata nominata prima ballerina nel 2014, a soli 22 anni!

Numerosi i prestigiosi riconoscimenti nel suo palmares, tra cui, nel 2014, il Premio Danza&Danza come miglior interprete e il titolo di Danzatore dell’anno. Poi la fortunatissima simbiosi artistica con Roberto Bolle, di cui è diventata partner nello spettacolo di successo Roberto Bolle&Friends

Nel 2023 viene nominata étoile del Teatro alla Scala: e nell’occasione, per la prima volta, la scelta viene annunciata in pubblico, al termine del balletto Oneghin che l’aveva vista protagonista con Roberto Bolle.

Il sovrintendente Dominique Meier, nell’annunciarlo, ha voluto portare a Milano una consuetudine dell’Opera di Parigi. “Signore e signori scusate se interrompo gli applausi (…) Faccio tanti complimenti a Nicoletta Manni, ballerina speciale, fantastica. Quando una ballerina brilla così fra le stelle da anni, si possono cambiare le regole e quindi su proposta di Manuel Legris ho il piacere di dare a Nicoletta il titolo di étoile“.

Nicoletta Manni: la vita privata

La danza è il leitmotiv della sua esistenza, compresa la sua vita privata. La bellissima ballerina, infatti, si è innamorata perdutamente di un collega, il russo Timofej Andrijashenko, diventanto suo marito e compagno di mille avventure (dentro e fuori dal palcoscenico!).

I due artisti si sono conosciuti nel 2012, al teatro Manzoni di Milano, per il premio Mab. Erano entrambi in gara, come ha rivelato la bella Nicoletta ai microfoni di IoDonna, e inizialmente c’è stata una fase di scrupolosa ‘osservazione’. Si sono innamorati poco dopo, tra un passo di danza e un sorriso, finendo per perdersi l’una nelle braccia dell’altro.

La solare Manni ha rivelato che per la coppia non esiste un preciso anniversario, dato che lei e lui ricordano una diversa data dell’inizio del loro amore. Lui le avrebbe fatto una corte serrata ma sempre molto discreta, sino a farla capitolare.

A far venire ancora di più gli occhi a cuoricino a tutti, il ballerino le ha chiesto la mano, nel luglio 2022, all’Arena di Verona mentre erano in scena. Una favola moderna, la loro, capace di far sognare!

Il matrimonio è stato celebrato il 10 agosto del 2023, a Galatina: testimone d’eccezione Roberto Bolle.

Chi è il marito di Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko?

Timofej Andrijashenko, classe 1994, è il primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, e insieme alla compagna formano un duo da favola. Originario della Lettonia, si trasferisce in Italia per studiare alla Russia Ballet College di Genova. Alla Scala inizia a ballare nel 2014, mentre nel 2018 viene nominato primo ballerino.

Dove abita Nicoletta Manni?

Nicoletta vive a Milano insieme al marito.

Nicoletta Manni: le curiosità

-Ha un profilo Instagram dove spesso è insieme al compagno, ma dove racconta anche sprazzi del suo quotidiano.

-Si definisce una donna molto tenace, determinata e con un carattere forte. Il suo è il profilo di una vera e propria perfezionista, molto razionale e poco incline a trascurare i dettagli…