La sua presenza al fianco di uno degli attori più amati al mondo è costante. Vi sveliamo tutto sulla solare Nicoletta Braschi, attrice di successo e moglie di Benigni.
Nicoletta Braschi è nota in tutto il mondo. La sua è la figura di una delle mogli più in vista nel jet set, e al suo fianco c’è intramontabile e inarrivabile Roberto Benigni. Cosa sappiamo di lei? Tante cose, a partire da ciò che ha reso la sua vita davvero travolgente e carica di momenti brillanti. Tra un red carpet e il set di un nuovo film, scopriamo chi è la donna dietro l’artista!
Chi è Nicoletta Braschi
Nicoletta Braschi è originaria di Cesena, nata il 19 aprile 1960 (Ariete). La sua è stata l’adolescenza di un talento in erba nel mondo della recitazione, con un trasferimento a Roma per inseguire il sogno di attrice e percorrere una carriera di studi all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.
Suo papà era direttore di Confartigianato e amava il tennis, le fece prendere lezioni fino a 14 anni, finchè il maestro non gli confessò: “Guido, lascia perdere, è negata“, come raccontò Nicoletta al Corriere. Così ha iniziato a coltivare il suo amore per la letteratura.
Insieme all’attore Roberto Benigni, ha interpretato importanti ruoli in alcune delle sue più famose pellicole, vantando una filmografia di prestigio nel settore del grande cinema. L’abbiamo vista con lui ne Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella, Pinocchio e La tigre e la neve…
Nicoletta Braschi: figli e vita privata
La vita privata di Nicoletta Braschi è sempre stata sotto i riflettori, dopo il suo matrimonio con Roberto Benigni, datato 26 dicembre 1991 e celebrato in gran segreto. Nozze che profumano sempre di un sentimento forte e capace di reinventarsi nel tempo, resistendo così ai fisiologici contraccolpi cui sono soggette le relazioni più durature.
Il marito non ha mai fatto mistero della stima e del rispetto che prova per lei, che sembra aver conferito una certa dose di ‘seria compostezza’ all’immagine istrionica e goliardica del compagno di vita.
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi non hanno figli.
Chi è il marito di Nicoletta Braschi, Roberto Benigni?
Attore, regista e leggenda del cinema nostrano anche all’estero, Roberto Benigni non ha certo bisogno di presentazioni. “Mi ha dato verità. Mentre volavo, mi ha riportato con i piedi per terra, e io non riesco a immaginare un altro volto, un’altra presenza, un altro respiro che non sia lei. Per me è una benedizione. Lo è stata davvero”, raccontò Roberto a Vanity Fair.
E anche durante la premiazione di Venezia, quando ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera, Benigni ha rivolto un pensiero alla moglie. “Vorrei, se mi concedete proprio qualche momento, dedicare poche parole alla mia attrice prediletta, Nicoletta Braschi, alla quale non posso nemmeno dedicare questo premio, perché questo premio è suo. Ti appartiene lo sai. Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni di lavoro. Quanti film abbiamo fatto… Come si fa a misurare il tempo in film? Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza di te”.
Nicoletta Braschi in 5 curiosità
• Il fratello minore di Nicoletta, Gianluigi Braschi, era un produttore cinematografico di talento. È morto a 45 anni, a causa di un male incurabile: aveva un fortissimo legame con l’attrice e aveva coprodotto La vita è bella.
• Alla moglie di Benigni è stato intitolato addirittura un asteroide, scoperto da due astronomi italiani che hanno scelto di chiamarlo 31605 Braschi!
• Il 2012 è stato un anno che ha segnato profondamente la vita di Nicoletta Braschi. Un incidente stradale l’ha colpita: il suo autista avrebbe perso il controllo dell’auto perché accecato dal sole, finendo per impattare con un palo. Sul volto dell’attrice è rimasto il ricordo traumatico di quella esperienza: una vistosa cicatrice.
• Per interpretare il ruolo da villain della marchesa Alfonsina de Luna in Lazzaro felice di Alice Rohrwacher ha dovuto ricominciare a fumare.
• Nè lei nè il marito hanno un profilo Instagram.
Dove abita Nicoletta Braschi e il patrimonio
La Braschi vive con Benigni, si presume, nella città di Roma. Da quando era molto giovane ha vissuto nella Capitale, dove ha studiato. Si dice anche, secondo Dagospia, che il marito abbia ben 21 abitazioni, 20 terreni e una maxi-villa.
Del suo patrimonio sappiamo che è comproprietaria, al 50% con il marito, della Maltempo Cinematografica, società di produzione, anche se non si conoscono le cifre esatte.