Nicole Brancale: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla sorella di Serena Brancale, direttrice d’orchestra.
Il talento è di famiglia in casa Brancale. Lo ha scoperto l’Italia intera quando, l’11 febbraio 2025, Serena ha fatto il suo esordio al Festival di Sanremo con un direttore d’orchestra che non poteva passare inosservato. Si tratta di Nicole Brancale, e altro non è che la sorella della nota cantante diventata virale con Baccalà. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della maggiore delle due sorelle.
Nicole Brancale: la biografia
Non conosciamo molti dettagli biografici su Nicole Brancale. Sappiamo che è nata a Bari nel 1982 ed è cresciuta nel capoluogo pugliese.
Non conosciamo però la data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Sappiamo che è figlia di una musicista, scomparsa non molti anni fa, e di un ex calciatore (Agostino Brancale), e che ha appunto una sorella minore, Serena, con cui condivide una grande passione per la musica.
Ph. Pietro Baroni
Nicole Brancale: la carriera
Mentre Serena ha intrapreso la strada del canto, Nicole ha scelto di lavorare nel mondo della musica, ma senza diventare una performer. Si è dedicata infatti alla composizione e alla direzione orchestrale, affermandosi in un contesto in cui la presenta femminile, in Italia, è ancora piuttosto limitata.
Oltre che direttore d’orchestra in grado di arrivare anche al Festival di Sanremo, grazie anche alla partecipazione della sorella, sappiamo che Nicole è un docente di pianoforte al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari (ha lavorato, o forse lavora ancora, anche al conservatorio di Potenza).
Al Festival di Sanremo ha fatto il suo esordio con la sorella l’11 febbraio 2025, poco prima della mezzanotte. Quando Carlo Conti l’ha presentata ha specificato, in mondovisione, che il loro cognome e la loro somiglianza era derivata dal fatto che Serena e Nicole sono, appunto, sorelle.
Non abbiamo però altre informazioni sulla sua carriera, non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla vita privata di Nicole Brancale non conosciamo molti dettagli. Dovrebbe essere sposata e avere dei figli, da quel che si evince dai suoi account sui social network. Non abbiamo però informazioni chiare sul compagno o marito, e non consciamo il nome dei figli. Sappiamo però che è rimasta a vivere a Bari, la sua città.
2 curiosità su Nicole Brancale
– Come Serena, anche Nicole dovrebbe essersi diplomata al conservatorio Piccinni di Bari.
– Sui social network Nicole ha un account su Instagram e anche una pagina su Facebook.