Politico e avvocato, tutto quello che c’è da sapere su Nicolas Sarkozy, il 23esimo presidente della Repubblica Francese.
Nicolas Sarkozy è stato il successore del presidente Jacques Chirac ed è salito all’Eliseo dopo aver ricoperto il ruolo di ministro delle finanze e ministro dell’interno. Eletto nel 2007, è stato al governo fino al 2012, quando i francesi gli hanno preferito il rivale François Hollande. Proviamo a scoprire qualcosa in più su Sarkozy, la sua carriera e la vita privata.
La biografia di Nicolas Sarkozy
Nato a Parigi il 28 gennaio del 1955 sotto il segno dell’Acquario, Nicolas Sarkozy è figlio di Paul Sarkozy, un aristocratico ungherese naturalizzato francese, e di Andrée Mallah, figlia di un medico ebreo. I genitori, poi, si sono separati e lui è andato a vivere con la madre.
Laureato in legge con una specializzazione in diritto privato e in scienze politiche all’Università di Paris X – Nanterre, ha continuato gli studi presso l’Institut d’études politiques de Paris senza, però, raggiungere il diploma di perfezionamento.
Esercita la professione di avvocato dal 1981.
La carriera di Nicolas Sarkozy
Nicolas Sarkozy è il socio fondatore dello studio legale associato Leibovici-Claude-Sarkozy creato nel 1987.
È stato eletto Presidente della Repubblica Francese nel 2007 ed è stato al governo fino al 2012, quando il popolo francese gli ha preferito François Hollande.
Dopo aver lasciato l’ufficio presidenziale, Sarkozy è tornato in politica nel 2014, ma è stato sconfitto alle primarie presidenziali repubblicane nel 2016. Si è dunque ritirato dalla vita pubblica.
È stato ministro delle finanze durante il 2004 e due volte ministro dell’interno.
La vita privata di Nicolas Sarkozy
La vita privata di Nicolas Sarkozy è stata assai movimentata. Nel 1982 si è sposato con Marie-Dominique Culioli da cui ha avuto due figli: Pierre e Jean (1986), politico. Nel 2010 il figlio Jean lo rende nonno per la prima volta.
Nel 1996 ha sposato Cécilia Ciganer-Albéniz da cui ha avuto il figlio Louis.
Nel 2008 si è sposato in terze nozze con la modella Carla Bruni: dal loro amore è nata la figlia Giulia.
Chi è la moglie di Nicolas Sarkozy, Carla Bruni
Classe 1967, nata a Torino, Carla Bruni è una cantautrice, attrice e top model italiana naturalizzata francese. Sposata con il premier Nicolas Sarkozy, ha due figli: Aurélien, nato dalla relazione con Raphaël Enthoven, e Giulia, nata dal matrimonio con l’ex Presidente della Repubblica Francese.
3 curiosità su Nicolas Sarkozy
– Nel 2021 Sarkozy è stato condannato per corruzione in due distinti processi
– È soprannominato da amici e avversari “Sarko”
– È stato vittima di una Google bombing: digitando il suo nome, si approdava sul sito internet di Iznogoud, popolare fumetto francese