Vai al contenuto

Chi è e cosa fa oggi Nicolas Charrier, il figlio di Brigitte Bardot

Brigitte Bardot

Nicolas Charrier: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul figlio di Brigitte Bardot.

Essere il figlio di Brigitte Bardot non è stato facile per Nicolas Charrier. D’altronde, la stessa diva francese non ha mai negato di essersi ritrovata a gestire una gravidanza non desiderata. Nicholas è stato un figlio amato ma non voluto, e questo è stato ovviamente un problema nella costruzione di un rapporto tra loro. Rapporto che oggi è, per ammissione della stessa attrice francese, “difficile ma affascinante“. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Nicolas Charrier: la biografia

Nicolas-Jacques Charrier, questo il nome completo del figlio di Brigitte Bardot, è nato l’11 gennaio 1960 sotto il segno del Capricorno, venuto al mondo dalla relazione tra l’attrice francese e il collega Jacques Charrier, conosciuto sul set del film Babette va alla guerra. Frutto di un ‘incidente di percorso’, Nicolas avrebbe potuto non nascere: Brigitte voleva infatti interrompere la gravidanza, ma in Francia a quei tempi non era consentito l’aborto.

Brigitte Bardot, Jacques Charrier, Nicolas Charrier
Brigitte Bardot, Jacques Charrier, Nicolas Charrier

Volente o nolente, BB si vede quindi costretta a dare alla luce un figlio che entra nella sua vita come un uragano, cambiando completamente le sue prospettive. Gettatasi a capofitto sul lavoro, nel 1962 l’attrice divorzia da Charrier e rinuncia alla custodia del figlio. Una decisione forte ma mai rinnegata, come spiegato in un’intervista televisiva del 1982: “Sono diventata madre esattamente quando non avrei dovuto. L’ho vissuta come una tragedia. Ha reso infelici due persone: me e mio figlio“.

Nella sua autobiografia del 1996, addirittura l’attrice ha descritto il figlio come “un tumore” che si era nutrito di lei, arrivando ad affermare che avrebbe preferito far nascere “un cagnolino“. Parole durissime che spiegano, almeno in parte, il motivo di un rapporto mai del tutto decollato, anche in età adulta, tra Nicolas e la madre.

Nicolas Charrier: la carriera

Nonostante un’infanzia non proprio semplice, il figlio di Brigitte Bardot è riuscito comunque a ottenere una buona educazione durante la sua vita e a costruirsi una solida carriera. Ha sviluppato nel corso degli anni una grande passione per la musica e si è costruito una carriera nel mondo della modellistica. Un percorso professionale che gli ha dato molte soddisfazioni e che gli ha permesso di mantenere una certa indipendenza dalla madre, anche se non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

Non a caso, non l’ha invitata al suo matrimonio, negli anni Ottanta, e nel 1996 l’ha addirittura denunciata per le dichiarazioni inserite da Brigitte nella sua autobiografia, ottenendo un risarcimento di 100mila franchi. Dopo questa burrasca, sono però riusciti a riavvicinarsi, come confermato dalla stessa Bardot in un’intervista a Var Matin del 2018 e in una successiva del 2020 ai microfoni di Gala: “Sono una bisnonna di discendenti che hanno nazionalità norvegese e non parlano francese. I contatti sono difficili ma affascinanti“.

La vita privata di Nicolas Charrier

Nicolas vive da anni in Norvegia, probabilmente a Oslo, ma lontano dai riflettori. Si è sposato infatti il 27 settembre 1984 con Anne-Line Bjerkan, ex top model norvegese. Dalla loro relazioni sono nate due figlie, Thea e Anna, che a loro volta hanno già avuto dei figli.

Chi è Anne-Line Bjerkan, moglie di Nicolas Charrier

Figlia del diplomatico Tove Bjerkan e della modella Kari Jahreie. Sulla sua carriera non conosciamo molti dettagli. Sappiamo solo che ha seguito le orme della madre e che è stata a sua volta un top model, almeno fino al matrimonio con il figlio di Brigitte Bardot.

2 curiosità su Nicolas Charrier

– Si è laureato in economia all’Università di Parigi.

– Non sembrerebbe avere alcun account sui social network, né su Instagram né su Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2024 10:27

Chi è Edoardo Raspelli, tutto sul giornalista e critico gastronomico