Chi è Nicola Sturgeon, l’ex primo ministro della Scozia

Chi è Nicola Sturgeon, l’ex primo ministro della Scozia

Tutto quello che c’è da sapere su Nicola Sturgeon, l’ex primo ministro più longevo della Scozia e la leader del partito indipendentista SNP.

Laureata in legge e donna di politica, Nicola Sturgeon è stata il primo ministro più longevo nella storia della Scozia. In carica dal 2014 al 2023, ha annunciato il 15 febbraio le sue dimissioni cogliendo alla sprovvista tutti. “Il tempo di lasciare è ora, anche se molti nel Paese e nel partito pensano sia troppo presto”, ha fatto sapere lei spiegando di mantenere la sua carica fino all’elezione del prossimo primo ministro.

La biografia e la carriera di Nicola Sturgeon

Nata a Irvin, città del Regno Unito, il 19 luglio del 1970 sotto il segno del Cancro, Nicola Sturgeon si è laureata in legge all’Università di Glasgow e ha praticato la professione di avvocato.

L’arrivo in politica è datato 1999, quando si è candidata alle elezioni per il Parlamento scozzese. È stata ministra ombra del SNP – Scottish National Party – per l’istruzione, la salute e la giustizia.

Nel giugno del 2004, in seguito alle dimissioni di John Swinney, si è candidata alla leadership del SNP, salvo poi cedere il posto a Alex Salmond, che la nominò sua vice nel ticket elettorale.

Nicola Sturgeon ha condotto lo SNP al Parlamento scozzese dal 2004 al 2007 ed è stata Vice Primo Ministro, e Segretario di Governo alla Salute e al Benessere con il governo di Salmond.

Quando quest’ultimo ha rassegnato le dimissioni, la Sturgeon è stata eletta senza contendenti alla conferenza annuale del SNP il 14 novembre 2014.

Il 15 febbraio 2023 la primo ministro scozzese si è dimessa ufficialmente dall’incarico.

La vita privata di Nicola Sturgeon

Nicola Sturgeon ha sposato Peter Murrel nel luglio 2010 a Òran Mór Glasgow. Il loro primo incontro è avvenuto nel 1988 quando la ex primo ministro scozzese faceva volontariato presso l’ufficio elettorale di Banff e Buchan di Alex Salmond.

Stanno insieme dal 2003. Ha un profilo Instagram.

Chi è il marito di Nicola Sturgeon, Peter Murrel

Classe 1964, nato a Edimburgo l’8 dicembre sotto il segno del Sagittario, Peter Murrel è amministratore delegato dello Scottish National Party (SNP) dal 1999. Ha anche lavorato nell’ufficio elettorale di Banff e Buchan di Alex Salmond, ex leader del partito.

3 curiosità su Nicola Sturgeon

– Il Politico Europe l’ha classificata tra le 28 personalità europee più potenti d’Europa nel 2021

– Non è riuscita ad ottenere l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito

– È stata la prima donna a essere leader del Partito nazionale scozzese indipendentista e contemporaneamente premier