Scopriamo la storia di Nicola Amoruso, ex calciatore: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalla carriera nello sport alle curiosità!
Dirigente sportivo con una storia nel calcio giocato, Nicola Amoruso è stato un attaccante e ha militato in molte squadre della massima serie italiana. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso, in campo e nella vita dietro lo sport: il ritratto dell’ex calciatore tra biografia, carriera e privato…
Nicola Amoruso: la biografia e la carriera
Nicola Amoruso è nato a Cerignola, sotto il segno della Vergine, il 29 agosto 1974 ed è un dirigente sportivo ed ex calciatore.
Ha militato in 13 squadre in Serie A, ha segnato 113 gol andando a segno con 12 dei club in cui ha giocato (un record condiviso con Marco Borriello).
Un altro primato della sua storia calcistica è essere il più prolifico tra gli attaccanti italiani senza aver però mai indossato la maglia della Nazionale…
Nicola Amoruso: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Nicola Amoruso ha tre fratelli, di cui due di loro hanno giocato a calcio, e una sorella minore.
Si è sposato nel 2006 e dalla moglie, Enrica, ha avuto due figlie: Giulia, nata nel 2002, e Maria Ludovica nata nel 2006.
La Gazzetta dello Sport riporta un racconto dell’ex giocatore sulla sua famiglia e in particolare sull’incontro con Enrica: “Era il 2000, giocavo al San Paolo. A Napoli avevo preso in affitto l’appartamento di Enrica. Ero un inquilino piuttosto zelante. Canoni d’affitto pagati sempre in anticipo e con i fiori in mano…“.
Dopo il ritiro dal calcio, riporta Virgilio Sport, ha investito nel padel, come trapela anche dal suo profilo Instagram, e ha aperto un centro sportivo nel castello di Tolcinasco, a pochi chilometri da Milano.