Vai al contenuto

Chi è Nicol Castagna, cantante e attrice: da Amici 21 e Sanremo Giovani alla serie Adorazione

Nicol Castagna

Nicol Castagna, la giovane cantante che ad Amici 21 ha stregato tutti col suo talento, diventa anche attrice. Scopriamo tutto sul suo conto: dalla carriera al privato.

Nicol Castagna è una giovane cantante vicentina che nel 2021 ha deciso di perseguire il suo sogno di affermarsi nel mondo della musica approdando nella Scuola televisiva più celebre d’Italia, quella di Amici di Maria De Filippi. Alla passione per il canto, si è poi affiancato l’amore per la recitazione. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua vita privata, passando per le principali curiosità che la riguardano!

Nicol Castagna, chi è: biografia e carriera

Nicol Castagna – nota semplicemente come Nicol – è una giovane cantante originaria di Vicenza, dove è nata il 5 dicembre 1999 (sotto il segno zodiacale del Sagittario). Appassionata di musica fin da quando era bambina, a 17 anni Nicol ha pubblicato alcune cover e alcune delle sue canzoni su YouTube.

I brani le hanno consentito di essere notata dai produttori di Hokuto Empire che hanno deciso di scritturarla. Con all’attivo tre singoli (Ritornerai, Satellite e Pupille) a luglio 2021 ha collaborato con Mancha per il singolo Acida. Poco più tardi la cantante ha deciso di mettere alla prova il suo talento nella scuola di Amici di Maria De Filippi, dove è stata scelta come concorrente.

Al suo esordio nella Scuola di Amici 21, Nicol aveva detto di sé: “Emotiva, competitiva solo con me stessa. Ho sempre paura di stare in mezzo alle persone tranne quando canto”. La sua esperienza nella trasmissione di Canale 5, però, si è interrotta poco prima del Serale.

Nonostante la fine della sua esperienza, Nicol si era mostrata comunque grata al talent di Maria De Filippi, come dimostrato da un suo intenso post su Instagram, in cui subito dopo la sua uscita da Amici scriveva: “Sono stati 4 mesi che porterò nel cuore per sempre, assieme a tutte le persone che hanno viaggiato con me. Sono stati quattro mesi di possibilità: possibilità di studiare, di conoscere professionisti eccezionali, di mettermi in gioco, possibilità di cui farò tesoro da oggi in avanti. Perché è finita la mia avventura nella scuola di Amici. Ma di certo non è finita la voglia di crederci ancora”.

Dopo l’esperienza televisiva, Nicol ha avuto la possibilità di essere ospite, nell’estate del 2022, del Jova Beach Party. Ad aprile 2024 ha firmato un contratto discografico con la Columbia Records ed ha tentato la strada di Sanremo, partecipando alle selezioni di Sanremo Giovani 2024 con il brano Come mare.

Il 2024 è un anno importante per Nicol Castagna, poiché ha segnato anche il suo esordio come attrice. La giovane cantante è, infatti, una delle co-protagoniste della serie Netflix Adorazione, che vede nel cast anche la presenza di Ilenia Pastorelli, Noemi e Federico Russo.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata Nicol Castagna è assolutamente riservata e su Instagram non ama condividere dettagli riguardanti la sua sfera personale. Nonostante la sua grande timidezza, però, nel 2022, dopo l’esperienza ad Amici 21, la giovane ha fatto coming out con un video su TikTok all’epoca diventato virale, nel quale presentava la fidanzata Carlotta Franceschini.

Un coming out in qualche modo inatteso e che era giunto con una serie di immagini romantiche nelle quali Nicol baciava la giovane compagna sulle note di “Onde”. All’epoca, molti fan del talent rimasero delusi in quanto speravano forse in una storia d’amore con Rea, altra allieva del programma di Maria De Filippi.

Al momento però, non sappiamo se Nicol sia o meno ancora fidanzata con Carlotta, poiché non trapela nulla sulla sua sfera sentimentale, neppure attraverso i suoi profili social.

Le curiosità su Nicol Castagna

– Le piace tingersi i capelli di diversi colori.

– Ha diversi tatuaggi (tra cui un orsetto disegnato sul braccio e la scritta ‘love’ sulla pancia).

– Ha un cane di nome Chill che ha un profilo Instagram tutto suo e che è spesso protagonista dei suoi scatti sui social.

– Uno dei suoi amici è il talent scout Tommaso Perna.

– Sa suonare la chitarra e il suo genere musicale preferito è l’indie rock.

– Il 20 novembre 2024 è uscito il brano “Viscere”, che vede la collaborazione tra Nicol e Fabri Fibra e che fa parte della colonna sonora della serie Adorazione.

– Durante le date del Jova Beach Party 2022, lo stesso Jovanotti l’ha presentata come “una giovane artista molto forte”.

– Prima di adottare il nome d’arte Nicol, nel 2019 si è fatta conoscere con lo pseudonimo di Sadpup.

– Ha un profilo Instagram in cui è discretamente seguita nonostante i pochi post all’attivo, relativi esclusivamente alla sfera professionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024 19:24

Chi è Maite Carpio: tutto sulla giornalista, regista e produttrice indipendente spagnola