Diventato famoso grazie a MasterChef 13, Niccolò Califano è un aspirante chef e medico. Scopriamo i dettagli sulla sua vita.
Ci sono alcuni concorrenti di MasterChef che rimangono nel cuore dei telespettatori anche anni dopo che il cooking show giunge al termine, e non si tratta sempre dei vincitori. Uno dei concorrenti più apprezzati delle ultime edizioni è Niccolò Califano, un aspirante chef nonché medico laureato con lode. Ma la sua vera passione è la cucina, e con il suo black umor e il suo “pessimismo-realismo” è diventato uno dei personaggi più interessanti della tredicesima stagione dello show di Sky. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Niccolò Califano: biografia e carriera
Niccolò Califano è nato a Wuppertal, in Germania, il 21 agosto del 1996 sotto il segno del Leone. In Germania ci vive fino all’età di 5 anni, quando si trasferisce con la famiglia a Marina di Ravenna. Nato in Germania ma cresciuto a Ravenna, Niccolò si è diplomato al Liceo Scientifico Oriani mentre all’inizio del 2023 si è laureato in Medicina all’Università di Parma.
Per lui i sei anni di università sono stata un’esperienza quasi claustrofobica, infatti una volta finita ha deciso di fare qualcosa fuori dagli schemi: partecipare a MasterChef. Entra, così, nel cast della tredicesima edizione dello show con tre sì da parte dei giudici. Tuttavia, non è arrivato in finale “Per colpa di un cactus“, come ha spiegato lui stesso.
Ma lui non pensa solo alla cucina. Infatti, lavora come medico al centro per anziani La Rosa dei Venti e al Cau di Ravenna.
Si dedica anche al teatro dopo aver studiato recitazione all’Accademia Marescotti. Partecipa, infatti, alla “commedia gourmet Mangiare Tutto”.
Niccolò Califano: la vita privata
Quando ha partecipato a MasterChef, Niccolò ha presentato il suo primo piatto dedicandolo alla fidanzata, piatto che gli ha aperto le porte del cooking show. Tuttavia, in un’intervista ha rivelato che non stanno più insieme. Al momento non si conosce l’attuale situazione sentimentale del medico-chef.
Curiosità
-Niccolò ha rivelato che la sua passione per la cucina è nata dal suo amore per il cibo ma che ha affinato la tecnica grazie al suo coinquilino Stefano (allievo della scuola di Gualtiero Marchesi) mentre studiava Medicina a Parma da fuorisede.
-Dopo MasterChef è molto attivo sui social dove pubblica video di ricette e non solo. A volte collabora anche con i suoi vecchi “compagni di avventura” di MasterChef.