Chi è Neymar, il calciatore brasiliano paragonato al mito di Pelé

Chi è Neymar, il calciatore brasiliano paragonato al mito di Pelé

Considerato uno dei calciatori più forti al mondo, scopriamo qualcosa in più su Neymar, attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale brasiliana.

Soprannominato O Ney dai tifosi brasiliani, Neymar – all’anagrafe Neymar da Silva Santos Júnior – è considerato uno dei talenti internazionali indiscussi. Paragonato a Pelé, il calciatore è stato più volte candidato al Pallone d’oro.

La biografia di Neymar

Nato a Mogi das Cruzes il 5 febbraio del 1992 sotto il segno dell’Acquario, Neymar ha ereditato il nome dal padre, Neymar Santos Sr. Figlio di un ex calciatore e di Nadine da Silva, si è trasferito con la famiglia da São Vicente a Santos, dove si è aggregato all’omonima società calcistica. Il successo del calciatore permise alla famiglia di acquistare la loro prima proprietà.

La carriera di Neymar

Più volte ingaggiato da squadre europee sin da giovanissimo, Neymar ha visto il sogno di volare dall’altra parte dell’Oceano svanire a conclusione di numerose trattative non andate a buon fine. Il suo primo ingaggio è stato con il Santos, che lo fece giocare in prima squadra.

Il talento calcistico, però, lo ha portato ben presto a farsi conoscere sempre meglio in tutto il mondo quando nel 2010 vinse la Coppa del Brasile nelle file del Santos.

Dopo aver vinto numerosissime coppe nel corso del campionato brasiliano, nel 2013 è stato ufficializzato il passaggio di Neymar al Barcellona dove è rimasto fino alla stagione 2016-2017.

Da agosto 2017, il calciatore è approdato al Paris Saint-Germain e, nonostante alcuni contrasti con la società, nel 2021 ha prolungato il contratto fino a giugno 2025.

Nel corso della carriera ha giocato con la nazionale brasiliana partecipando a due edizioni della Copa América e a due della Coppa del mondo FIFA.

La vita privata di Neymar

Il 4 agosto 2011 Neymar è diventato padre di Davi Lucca, avuto dalla relazione con la ex fidanzata Caroline Dantas.

Quanto guadagna Neymar

L’Equipe ha svelato gli stipendi del campionato francese: Neymar guadagnerebbe 4 milioni di euro al mese.

Dove vive Neymar

Neymar avrebbe acquistato una maxi villa dal valore di 5 milioni di euro a Bougival, comune francese di poco più di 8mila abitanti. La casa sarebbe composta da 5 piani, un ascensore interno, un giardino di 5mila metri quadri, una piscina interna e una sala da biliardo.

3 curiosità su Neymar

– Ha debuttato al cinema con un cameo nel film xXx – Il ritorno di Xander Cage, in cui interpreta se stesso. È comparso anche in due episodi della terza stagione de La casa di carta

– Ha partecipato ad una versione live di Balada con Gusttavo Lima; ad una versione live di Ai se eu te pego! con Michel Teló e ha preso parte al video musicale di Eu quero tchu, eu quero tcha con João Lucas e Marcelo

– Un ristorante vicino Parigi gli ha dedicato il Neymar Burger: gli ingredienti sono bistecca, patate, bacon, cheddar, salsa, pomodori, insalata, cipolle e patatine a parte.

Argomenti