Chi è Nervi, il cantautore di X Factor che ha incantato Ambra

Chi è Nervi, il cantautore di X Factor che ha incantato Ambra

Nervi, il cantautore che si è esibito ad X Factor con la sua versatilità artistica rivisitando in chiave moderna le radici del rock.

Nervi, diversamente da come si pensi, non è propriamente il nome di una band, ma quello del frontman del proprio gruppo musicale. Si tratta di Elia Rinaldi, un ragazzo fiorentino con diverse esperienze alle spalle nel settore che, insieme ai suoi tre migliori amici, ha deciso di presentarsi davanti alla giuria di X Factor. Sul palco ha infuocato i Bootcamp con il suo esplosivo intreccio di rock e tragic pop che ha ncantato soprattutto Ambra. Scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera!

Nervi: biografia e carriera

Molti si sono chiesti chi possano essere davvero i Nervi, ma in realtà bisognerebbe parlare al singolare: dietro questo nome d’arte si nasconde Elia Rinaldi, un artista di Firenze capace di rivisitare il rock in chiave moderna. Ha trascinato i suoi migliori amici verso la strada della musica: Giulio Di Salvo alla chitarra, Elia Ciuffini alla batteria e Giulio Vannuzzi col basso.

Insieme suonano realizzando qualcosa di unico e, con diverse esperienze alle spalle, Elia Rinaldi ha fatto il suo esordio al Rock Contest Controradio 2019 arrivando in finale. Nel 2021 il suo stile muta in qualcosa di più aggressivo, così da spazio al suo EP Un tipo timido.

Nel 2022 Nervi decide di mettersi alla prova sul palco di X Factor, in cui alle Audition partecipa con il suo gruppo, presentandosi però da solo, come frontman della band. Capace di far rabbrividire Ambra Angiolini, Elia si guadagna una sedia durante i Bootcamp con quattro sì.

Vita privata

Si presenta anche sui social con uno stile particolare e talvolta eccentrico, ma su una possibile relazione di Elia non sappiamo nulla.

A X Factor afferma: “Volevo esprimermi con un brano rock, perché in questa canzone parlo di casa mia, Firenze, e io dal rock provengo e a quel mondo mi sento ancora legato. Ho coinvolto i miei migliori amici, che sono i musicisti con cui suono dal vivo. Abbiamo suonato tutti insieme, prodotto il brano nel nostro studio e cercato un’espressione diretta senza fronzoli. Non mi frega nulla della coerenza con i lavori passati, ogni canzone ha la sua storia”.

Curiosità

  • Il suo nuovo singolo, Tuttelesere, parla di vita notturna, di eccesso di socialità, ma anche di solitudine, ripetitività e rifiuti.
  • Ha vinto la sesta edizione del Premio Buscaglione, riconoscimento dedicato ai giovani talenti italiani.
  • Nel 2020 vince il Primo Maggio Next, esibendosi al Primo Maggio 2020 su Rai 3.
  • Su Instagram è presente con un account che riprende il suo nome d’arte.

Argomenti