5 curiosità su Neil Gaiman, autore di Sandman e di American Gods

5 curiosità su Neil Gaiman, autore di Sandman e di American Gods

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul famose autore di romanzi e di graphic novel Neil Gaiman: dalla carriera alla vita privata.

Neil Gaiman è una delle penne più famose nel mondo dei fumetti dark e fantasy: alcune delle sue opere più celebri sono Sandman, Good Omens e American Gods (da cui sono stati trattati spettacoli e serie tv). Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso scrittore e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.

Chi è Neil Gaiman: la carriera

Nato a Portchester (nel Regno Unito) il 10 novembre 1960 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Neil Gaiman ha lavorato come giornalista e ha iniziato autonomamente a scrivere i suoi primi racconti di fantascienza e sceneggiature per fumetti (di cui era sempre stato appassionato).

La sua prima sceneggiatura importante è stata quella per la graphic novel Black Orchid (1988) pubblicata da DC Comics. A seguire ha pubblicato Sandman (sempre per DC Comic), e la serie a fumetti gli ha consentito di raggiungere la popolarità internazionale (nel 2022 è uscita una serie tv targata Netflix e ispirata proprio alla storia creata dallo scrittore e a cui lui stesso ha partecipato come sceneggiatore). Dopo il successo acquisito con Sandman Gaiman ha continuato a occuparsi della stesura di romanzi, sceneggiature tv, fiabe e libri per bambini.

Con il collega Terry Pratchett ha scritto a quattro mani il romanzo Good Omens (nel 1990), mentre con il romanzo American Gods (uscito nel 2001) ha vinto il premio Hugo e il premio Nebula per il miglior romanzo. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con alcuni artisti musicali di fama internazionale: tra questi Tori Amos (che l’ha menzionato nei suoi primi tre album) e Alice Cooper (con cui ha collaborato alla realizzazione dei test di The Last Temptation).

Neil Gaiman: la vita privata

Gaiman è stato sposato due volte: la prima con la musicista Mary McGrath, da cui ha avuto i tre figli Michael, Holly e Maddy. Nel 2011 è convolato in seconde nozze con l’artista di punk-cabaret Amanda Palmer, con cui ha avuto il figlio Anthony (soprannominato Ash). I due hanno annunciato la loro separazione nel 2020.

Vedo che Amanda Palmer ha detto alle persone che noi (come quasi tutto il mondo) stiamo affrontando un periodo difficile. Ed è vero, è davvero difficile e vorrei chiedere di rispettare la nostra privacy (visto che non ne parlerò pubblicamente) e gentilezza, per noi e per Ash“, aveva scritto Gaiman svelando la sua crisi (sfociata poi nella separazione) con l’artista. Non è dato sapere dove lo scrittore abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio e non sono note ulteriori informazioni in merito alla sua vita privata.

Neil Gaiman: le curiosità

– Neil Gaiman ha recitato in un episodio di The Big Bang Theory ed è comparso in versione cartoon nell’episodio dei Simpson Il colpo del libro.

– Tori Amos e Stephen King sono due suoi grandi amici e hanno sempre dichiarato di adorare i suoi libri e le sue graphic novel.

– Ha confessato di aver iniziato a leggere a 5 anni e di esser sempre stato un grande lettore prima ancora di diventare scrittore.

– Ama le canzoni di Lou Reed e ha confessato di aver chiamato sua figlia Holly come un personaggio del brano Walk on the wild side.

– Gli piace trascorrere il suo tempo libero immerso nei libri e nella natura, e su Instagram condivide con i fan le foto di queste due sue grandi passioni.