Da giovanissima ha partecipato al talent di Sky col suo vero nome, Giordana Petralia, poi ha cominciato ad usare quello di Nausica.
La voce della siciliana Giordana Petralia aveva stregato giudici e pubblico di X Factor 2019, al punto che Sfera Ebbasta aveva scelto lei tra tantissimi talenti per i live. Giordana, in arte Nausica, da allora ha spiccato il volo e qualche anno dopo, nel 2023, eccola tra i finalisti di Sanremo Giovani. Scopriamo cosa si cela dietro il suo profilo artistico: ecco la storia di una cantante straordinaria, tra biografia e curiosità.
Chi è Nausica: biografia e carriera
Classe 2003, Nausica è nata in un piccolo comune in provincia di Catania, e si è avvicinata alla musica in tenera età. Nella sua vita c’è un posto davvero speciale per la sua famiglia, che l’ha sempre supportata in ogni sua scelta. Adora i genitori e il fratello maggiore. È cresciuta in un ‘nido di note’, papà farmacista appassionatissimo di musica e mamma rappresentante farmaceutica con il grande sogno di diventare cantante… lei ha sintetizzato le loro ambizioni in un talento senza precedenti!
Ha iniziato a studiare danza, però perché pensava di voler diventare una ballerina prima di scoprirsi una straordinaria musicista e cantante. Si è iscritta all’Istituto musicale catanese ‘Turrisi Colonna’, avvicinandosi allo studio di arpa, pianoforte, chitarra, basso e batteria.
Nel 2019 si presenta ad X Factor e viene scelta per partecipare ai Live. Nel dicembre del 2023 incide Favole, il suo primo singolo, quello che decide di portare a Sanremo Giovani.
La vita privata di Nausica
Non abbiamo informazioni sulla sua vita privata e non sappiamo se sia fidanzata. Non aiutano, in questo senso, neppure i social.
Dove abita Nausica?
Nausica dovrebbe ancora abitare in provincia di Catania anche se per motivi di lavoro potrebbe trascorrere del tempo anche lontano dalla sua Sicilia.
Le curiosità su Nausica
– La sua arpa ha un nome: si chiama Daphne.
– Ha un profilo Instagram in cui condivide tanti aggiornamenti sul suo percorso artistico.
– Il primo brano suonato con l’arpa è Halo, di Beyoncé, che le ha fatto esplorare la possibilità di usare questo straordinario e affascinante strumento nel genere rock!
– Tra i suoi idoli figurano mostri sacri della musica mondiale: Mina, Janis Joplin, Jessie J.
– Non tutti lo sanno ma suona anche l’ukulele.