Di lei non si può certo dire che le manchi l’ironia e la solarità: Nathalie Guetta è la regina indiscussa delle risate, scopriamo chi è!
Non tutti sanno che oltre il set di Don Matteo, l’attrice Nathalie Guetta dimostra altrettanta grinta e simpatia anche nella vita vera. Donna brillante come poche, lontana dalle apparenze e sempre ancorata alle sue radici: guardiamo da vicino la stella amatissima dal pubblico italiano, dalla carriera alla sua vita privata!
Nathalie Guetta, chi è: biografia e carriera
Nathalie Evalyne Guetta (questo il suo vero nome) è nata a Parigi il 9 settembre 1958 (sotto il segno zodiacale della Vergine), ed è entrata nel cuore degli italiani con la sua immagine di attrice dal carattere frizzante e mai scontato. Una battuta tira l’altra, in quella che è la sua dimensione più naturale, la simpatia.
Figlia di Pierre Guetta, sociologo di origine ebraica marocchina, e di Francine Bourla, gallerista di arte tribale. Ha due fratelli, il dj e produttore David Guetta e il giornalista politico Bernard Guetta.
A soli 16 anni ha lasciato la capitale francese per cimentarsi in corsi e spettacoli circensi tra Francia e Benelux. A 22 anni si trasferisce in Italia, esattamente a Napoli, terra di origine del nonno paterno, e qui inizia la sua carriera insegnando clownistica e realizzando spettacoli con burattini.
Nel 1987 esordisce al cinema con un piccolo ruolo in Intervista di Federico Fellini, per poi essere notata da Cristina Comencini che la vorrà nel suo film I divertimenti della vita privata.
La sua popolarità è legate alle iniziali partecipazioni, nel 1989, al Maurizio Costanzo Show, dove Nathalie si esibisce in alcuni numeri acrobatici.
Con il tempo però, Guetta inizia a farsi apprezzare come attrice, diventando molto famosa, a partire dal 2000, per il suo ruolo di spicco nella fiction Don Matteo, con Terence Hill (ma anche dopo il suo addio), in cui ha interpretato il personaggio di Natalina (e continua ancora a interpretarlo).
Nel 2018 ha preso parte, nei panni di concorrente, di Ballando con le Stelle. Al fianco del maestro di ballo Simone Di Pasquale, ha contribuito a dare allo show della Carlucci un taglio decisamente irriverente e comico che ha conquistato ampie fette di pubblico. Sicuramente la rivelazione della stagione 2018!
L’abbiamo poi ritrovata anche in altre trasmissioni, in qualità di ospite, come Stasera tutto è possibile. Nel 2023 torna nei panni di concorrente del programma Il cantante mascherato, classificandosi terza, sotto la maschera del Criceto.
Nathalie non abbandona il suo ruolo in Don Matteo, dove è stata annunciata anche per la quindicesima edizione, attesa per la primavera del 2026.
La vita privata
Nonostante rappresenti il simbolo della donna ‘imbranata’ in amore, su cui ha sempre posto l’accento nella sua strepitosa carriera artistica, in realtà Nathalie Guetta ha avuto una vita privata intensa. È stata sposata con Yudiel Sanchez, un ragazzo cubano, che ha ben 17 anni meno di lei.
La coppia si è conosciuta durante una vacanza di Nathalie ai Caraibi, nel 2007, dopo le riprese di Don Matteo. In base all’intervista fatta per il magazine Gente è emerso che Yudiel è stato folgorato dallo sguardo profondo dell’attrice, motivo che lo ha spinto a corteggiarla giorno per giorno con regali e rose rosse.
Purtroppo però la loro unione è durata 5 anni e mezzo, come dichiarato dalla stessa attrice nel corso di un’intervista a Vieni da me, poi è finita nel 2020.
Nel settembre 2018, durante una sua ospitata al programma di Rai 1 condotto da Caterina Balivo, Nathalie Guetta ha raccontato la fine della relazione con Yudiel e del suo dramma: “Non sono riuscita a essere una moglie, né una mamma né una nonna, quindi m’è rimasto questo: sono un’attrice. Mi è dispiaciuto immensamente non essere una moglie né una mamma perché io puntavo solamente a questo, non ci si crede però… Quando uno punta troppo fortemente, si irrigidisce e quindi la situazione non può arrivare, c’è una forte una pressione. M’è andata stortissima in quel campo“.
Poi ha continuato sulla sua attuale situazione sentimentale: “Adesso? Adesso non c’è nessuno“. Quindi l’attrice è single.
Chi è Yudiel Sanchez?
Classe 1975, Yudiel Sanchez proviene da Cuba, paese in cui è nato e cresciuto. Lui ha 17 anni in meno di Nathalie Guetta. Su di lui si conoscono pochissime informazioni, principalmente perché non è un personaggio pubblico.
Di professione, infatti, ha sempre fatto il falegname e continua a farlo anche in Francia, dove si era trasferito con la moglie dopo il matrimonio, anche se poi, come sappiamo, la storia è finita.
La coppia non ha mai avuto figli, mentre Yudiel è papà di un ragazzo avuto da una precedente relazione.
Le curiosità su Nathalie Guetta
– Ha un cane, di razza simile al carlino, che ama moltissimo e che ritrae spesso nelle foto che pubblica sul suo profilo Instagram. Si chiama Achille!
– Sua nipote, Emma Moatti, è molto attiva sui social ed è l’autrice della pagina Maison Parisienne, dedicata alla moda, all’arte e all’architettura di Parigi.
– Anche dopo l’edizione 2018 di Ballando con le stelle, l’attrice è rimasta molto amica del ballerino Simone Di Pasquale, suo maestro durante le esibizioni.
– Non sappiamo con esattezza dove abiti Nathalie Guetta. Ha raccontato a Vieni da me che ha un bellissimo ricordo di Napoli, dove ha mosso i primi passi della sua carriera, ed è anche affezionata a Roma. Però ha dichiarato di essere tornata a Parigi a causa di “un esaurimento nervoso”. Pensiamo quindi che la sua residenza sia nella capitale francese.
– Ha un profilo su Instagram dove è molto attiva: tanti i contenuti postati dall’attrice, da quelli prettamente lavorativi alle foto con il suo amato amico a quattro zampe.