Nadia Bengala: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex Miss Italia diventata attrice.
In molti la ricordano come Miss Italia sul finire degli anni Ottanta, per altri è invece semplicemente una delle più affascinanti showgirl e attrici del nostro paese. Quel che è certo è che Nadia Bengala ha lasciato traccia nel cuore di moltissimi italiani. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Nadia Bengala: la biografia
Nadia Bengala è nata a Siracusa, in Sicilia, il 26 maggio 1962 sotto il segno dei Gemelli. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, ma sappiamo che, pur essendo siciliani, si sono trasferiti quando Nadia era ancora una bambina a Milano, ed è proprio nel capoluogo lombardo che la futura attrice è cresciuta.
Nadia Bengala: la carriera
Ha mosso i primi passi di carriera come valletta nel programma televisivo Ok, il prezzo è giusto condotto da Iva Zanicchi. All’epoca aveva 26 anni. Nella stessa estate partecipa anche a Miss Italia, venendo incoronata da Fabrizio Frizzi vincitrice nel 1988. Un successo da record, visto che la sua è un’età limite per l’iscrizione al concorso. Inoltre, in molti all’epoca non apprezzarono il fatto che fosse già apparsa in tv.
Ottenuta un’improvvisa fama, durante gli anni Novanta mette in pratica gli studi di recitazione, partecipando come attrice a due film per il cinema (Pierino torna a scuola di Mariano Laurenti e Gli inaffidabili di Jerry Calà) e uno per la televisione (Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi). Nei primi anni Duemila lavora anche a teatro e in tv, in particolare come opinionista di L’Italia sul 2. Nel 2005 si fa invece apprezzare nel reality Ritorno al presente di Carlo Conti.
Oltre che per la sua carriera nel mondo dello spettacolo, ha fatto parlare di sé anche per aver tentato la carriera politica. Nel 2009 si è candidata alle elezioni europee con La Destra, non riuscendo a risultare eletta. Nel 2021 ci ha riprovato con una lista a sostegno della sindaca uscente di Roma, Virginia Raggi, ma anche stavolta non è riuscita a essere eletta.
In molti si chiedono che fine abbia fatto oggi, visto che in effetti non appare in televisione da diverso tempo. La stessa Nadia in alcune interviste ha dichiarato di essersi allontanata dal mondo dello spettacolo a causa di alcuni amori sbagliati. Anche per questo motivo non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale conosciamo diversi dettagli. Sappiamo ad esempio che si è trasferita a Roma per amore quando era ancora una ragazza, ed è rimasta a vivere nella Capitale. Sappiamo inoltre che è stata legata a un uomo di nome Otto Schivardi, padre della sua unica figlia, Diana, venuta al mondo nel 1996, un anno prima della fine della loro relazione. Dal 2007 ha iniziato una storia d’amore con Alessandro Stocchi, imprenditore con cui ha trovato una certa stabilità, pur non essendo mai arrivata al matrimonio.
Chi è Diana Schivardi, la figlia di Nadia Bengala
Diana Schivardi è nata nel 1996 a Roma. Non conosciamo la sua data di nascita precisa, ma alcuni dettagli della sua vita sono stati raccontati dalla madre in un’intervista dopo il secondo arresto della ragazza, nel marzo 2024. Un incubo di cui ha parlato la stessa ex Miss Italia ai microfoni di Generazione Z: “Lei è cresciuta con me, mi sono separata dal padre che aveva quasi 4 anni. Sono stata abbastanza da sola. Ha cominciato a essere un po’ più ribelle crescendo, do la colpa anche a me, forse troppo severa, si sentiva repressa da molte cose“.
Appassionata di danza, Diana è stata costretta a interrompere a causa di un taglio a una gamba causato da un incidente in casa. Un problema che le ha tolto autostima, anche perché la sedentarietà improvvisa l’ha portata a prendere chili e a perdere serenità. Dopo il diploma ha scelto quindi di andare a Londra per continuare gli studi, e in quel momento Nadia ha perso il controllo su di lei.
Proprio durante il periodo inglese avrebbe avuto i primi problemi di tossicodipendenza. In quel periodo comincia a frequentare anche un uomo molto più grande di lei, un 50enne, cosa che l’allontana dalla madre per lungo tempo, fino ai problemi giudiziari degli ultimi tempi.
Nel marzo 2024 è stata arrestata con l’accusa di tentato furto, ma la verità sarebbe un’altra, secondo Nadia. Ricoverata in un ospedale, la ragazza sarebbe stata persa di vista e, stordita dai farmaci ospedalieri e dalle sostanze, si sarebbe infilata in un’auto trovata aperta, senza alcuna intenzione di rubarla: “Era in stato confusionale, girava lì intorno, non sapeva cosa fare e si è infilata in una macchina trovata aperta. Quando è arrivato il proprietario, si è infilata in un’altra… È accusata di tentato furto, ma furto con cosa? Con le chiavi di casa con cui provava ad accendere le auto?“.
Dove vive Nadia Bengala
Siciliana cresciuta a Milano, da molti anni ormai vive a Roma. Per amore si è trasferita una prima volta a Casal Palocco, nel periodo in cui conviveva con un pilota d’aerei. Successivamente ha vissuto nella zona di via Merulana e da qualche anno ha trovato stabilità nella zona della Cassia.
5 curiosità su Nadia Bengala
– Si è diplomata a Milano come perito aziendale e successivamente in lingue straniere.
– La sua prima apparizione televisiva è stata nella trasmissione Zodiaco, condotta da Claudio Cecchetto su Italia 1, nel 1985.
– Ha prestato il volto a diversi spot pubblicitari per aziende come American Express, TIM e Lavazza.
– Oltre che modella e attrice è anche giornalista.
– Sui social network è presente sia con un account Instagram che con una pagina su Facebook.