Vai al contenuto

Murphy: tutto sul cantante di AmaSanremo

Festival di Sanremo 2021

Il suo nome d’arte resta impresso nella mente, esattamente come il suo carisma e la sua identità artistica: scopriamo chi è Murphy!

Murphy è lo pseudonimo con cui ha deciso di farsi conoscere nel mondo della musica, ma cosa sappiamo di lui e della sua storia al di là delle note? Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul cantante, dalla biografia al palco di AmaSanremo… passando per alcune imperdibili curiosità…

Chi è Murphy e dove vive?

Sul palcoscenico è Murphy, vive a Milano ed è originario di Nocera Inferiore (Salerno). Classe 1994, ha calcato il palco di AmaSanremo nel 2020, per tentare di agguantare un posto a Sanremo nel 2021.

Ha deciso di partire alla volta di Londra dopo il diploma, conseguito al Liceo scientifico, cavalcando il suo sogno di tradurre in un vero e proprio lavoro la sua passione: vivere di musica.

Nel suo progetto artistico condensa vari generi, rap, soul, black music, house, rock e elettronica in testa, fino a formare un quadro che affascina e incuriosisce.

Murphy a AmaSanremo

Di strada, dopo la fondazione del collettivo OBE insieme a un gruppo di amici, ne ha fatta parecchia. Rough Pages Volume 1 è il titolo della sua prima fatica in studio, cui seguono diversi singoli e il sogno di sbarcare a Sanremo.

Per farlo ha portato a AmaSanremo il suo pezzo Equilibrio, che ha catapultato il suo talento sotto l’attenzione di tutta Italia. Con questo singolo, ha ottenuto l’accesso alla rosa di semifinalisti in corsa per i 6 posti tra le Nuove proposte del 71° Festival della Canzone italiana.

Altre 4 cose da sapere su Murphy

– L’origine del suo pseudonimo? Deriva dalla “Legge di Murphy“: “Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, io lo farò in quel modo. Sono uno sfigato, ma con ironia e questo è un esorcismo“, sono le parole dell’artista riportate da Il Mattino, e il vero nome è Giuseppe Francavilla.

– È figlio d’arte: suo padre era un batterista.

– Su Instagram cattura l’attenzione dei follower con scatti davvero suggestivi .

– Ha mosso i primi passi come dj in Campania.

Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2020 14:40

Purple Disco Machine, alias Tino Piontek: carriera e vita privata del dj di Hypnotized