Mukesh Ambani: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul ricchissimo imprenditore indiano.

Soprannominato “il Re del ferro”, Mukesh Ambani non è solo un imprenditore indiano tra i più prestigiosi, presidente, amministratore delegato e maggior azionista di Reliance Industries Limited, ma anche uno degli uomini più ricchi al mondo da molti anni a questa parte, presente in tutte le classifiche ufficiali stilate da Forbes, Financial Times e altre importanti testate giornalistiche. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Mukesh Ambani: la biografia

Mukesh Ambani è nato ad Aden, in Yemen, il 19 aprile 1957 sotto il segno dell’Ariete. Figlio maggiore di Dhirubhai Ambani, il fondatore del gruppo Reliance Commercial Corporation, un uomo tra i più potenti e per molti aspetti controversi della storia dell’India, Mukesh ha un fratello più piccolo, Anil, nato il 4 giugno 1959, oltre a due sorella, Nina Kothari e Deepti Salgaocar. La madre è Kokilaben Ambani.

India
India

Mukesh Ambani: la carriera

Dagli anni Settanta al fianco del padre per curare gli affari di famiglia, in un’epoca in cui l’azienda era ancora una piccola realtà, seppur in rapida crescita, attiva in vari ambiti, dal tessile alla petrolchimica, ha ereditato con il fratello tutte le sostanze paterne alla morte di Dhirubhai nel 2002. Spesso in disaccordo su vari argomenti anche piuttosto delicati, Mukesh e Anil hanno scelto di separare le rispettive carriere nel 2006, anno in cui il maggiore ha accettato di occuparsi del settore petrolifero, chimico e petrolchimico, lasciando le telecomunicazioni e altri investimenti vari al minore.

Grazie anche al lavoro certosino e coraggioso di Mukesh, l’azienda si è così espansa, diventando uno dei conglomerati più importanti al mondo, attiva in moltissimi settori, tra cui quello del commercio elettronico, campo in cui ha sfidato apertamente anche colossi come Amazon e Alibaba.

Nonostante le incomprensioni di inizio millennio, Mukesh tra l’altro non ha mai abbandonato il fratello Anil, ed è anzi intervenuto in sua difesa quando quest’ultimo, dopo aver perso l’eredità paterna, si è ritrovato indebitato per circa 80 milioni di dollari con il gruppo Ericsson e rischiava di finire in carcere.

Sempre più al centro degli affari, anche a livello internazionale, Ambani ha acquisito nel 2019 il più antico marchio di giocattoli al mondo, l’azienda inglese Hamleys, e in anni recenti ha stretto un accordo con Disney da 8,5 miliardi di dollari. Affari che hanno fatto decollare il suo patrimonio netto, stimato al 3 luglio 2024 sui 120 miliardi di dollari.

La vita privata di Mukesh Ambani

Mukesh è sposato con Nita Ambani, madre dei suoi tre figli, Akash, Isha e Anant. Non sappiamo quando si siano sposati, né se Mukesh abbia avuto altre storie importanti prima del matrimonio, ma sappiamo che negli ultimi anni ha fatto di tutto per rendere indimenticabili le nozze dei figli.

Basti pensare a quanto successo con Isha. La ragazza si è sposata nel 2019 con Arnard Piramal, e per le feste di fidanzamento e matrimonio il padre non ha badato a spese: le celebrazioni pre-matrimoniali si sono svolte sul lago di Como, con tanto di esibizione di John Legend. Per il matrimonio è stata chiamata a esibirsi addirittura Beyoncé. E non è andata peggio ad Anant, protagonista delle nozze dell’anno nel 2024.

Chi è Nita Ambani, la moglie di Mukesh Ambani

Nita Dalal è nata a Mumbai il 1° novembre 1963 sotto il segno dello Scorpione. Presidente e fondatrice della Reliance Foundation, della Dhirubhai Ambani International School e direttrice di Reliance Industries, è una celebre filantropa e collezionista d’arte. La sua influenza è estesa non solo sul mondo dell’imprenditoria, ma anche su quello dello sport. Non a caso è diventata la prima donna indiana a entrare nel Comitato olimpico internazionale.

Dove vive Mukesh Ambani

A rendere celebre in tutto il mondo Mukesh non è solo il suo successo imprenditoriale o i lussuosi matrimoni dei figli, ma anche la casa che si è fatto costruire. Si chiama Antilla, ma è conosciuta come Dream House o Mansion in the Air. Si trova a Mumbai ed è la residenza privata più costosa al mondo, con un valore di circa 2 miliardi di dollari.

Un palazzo verticale di 27 piani per 173 metri d’altezza, in acciaio vetro, con all’interno appartamenti si straordinaria bellezza, per tutta la famiglia, piscine, cinema, piste da ballo, tre eliporti e molto altro ancora. Una struttura tenuta in piedi da una forza lavoro costante di almeno 600 persone.

3 curiosità su Mukesh Ambani

– Mukesh si è laureato in ingegneria chimica presso l’Institute of Chemical Technology di Mumbai all’inizio degli anni Settanta, per poi volare negli Stati Uniti e frequentare la Stanford University. Ha però abbandonato il percorso di studi americano a metà per aiutare il padre nell’azienda di famiglia.

– Possiede con la moglie Nita i Mumbai Indians, squadra di cricket tra le più importanti della Indian Premier League.

– Nonostante sia uno degli imprenditori di maggior successo al mondo, Mukesh non ha alcun account ufficiale sui social network.

Riproduzione riservata © 2024 - DG