Talentuoso cantante italiano, Mr. Rain ha spopolato con la sua hit sanremese Supereroi. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Tutti lo conoscono come Mr. Rain, ma il suo vero nome è Mattia Balardi: il giovane artista è uno dei cantanti e rapper più famosi della scena musicale italiana, e ha al suo attivo diversi successi, tra cui il brano sanremese Supereroi. Non tutti sanno però che, prima di sfondare nel mondo del rap, ha tentato di entrare nel cast di uno dei talent show più amati d’Italia. Non è riuscito a sfondare lì, ma in seguito ha trovato la ricetta giusta per farsi conoscere. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Mr. Rain: la biografia
Mattia Balardi, alias Mr. Rain, è nato a Desenzano del Garda (in provincia di Brescia) il 19 novembre 1991, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. È cresciuto a Carpenedolo, con le sue tre sorelle, Kimberly, Jennifer e Kathleen, mentre i suoi genitori si sono separati quando era ancora piccolo. Ha frequentato l’ITIS Castelli di Brescia e già prima, da piccolino, aveva manifestato un grande talento musicale, spronato anche da sua mamma, Francy Antonioli, che, per hobby, suona il piano e canta. Appassionatosi al rap e all’hip hop, ha deciso di provare per gioco a comporre qualche canzone, e ha ottenuto subito riscontri favorevoli.
La carriera del cantante
Così, Mattai si è dedicato alla musica a tempo pieno: nel 2011 ha pubblicato il suo primo mixtape, facendosi pian piano conoscere. Due anni dopo, Mr. Rain ha partecipato alle selezioni per X Factor, riuscendo anche a superarle, ritirandosi però prima di approdare in trasmissione. In seguito, è arrivato il successo. Tra album che hanno spopolato e tour in tutta Italia, il giovane cantante è diventato uno dei più amati.
I suoi successi principali? I grandi non piangono mai, canzone dedicata a sua madre, con la quale ha un rapporto splendido; Ipernova, il brano che gli ha permesso di guadagnare il disco di platino; Fiori di Chernobyl, che anticipa un concept album contenente un cortometraggio diviso in più capitoli (ciascuno rappresentato da una canzone). Mr. Rain ha inoltre all’attivo alcuni duetti, come quello con Annalisa sulle note di Un domani, e con J-Ax in Via di qua.
Nel 2021 ha pubblicato l’album Petrichor, da cui è stato estratto il singolo Meteoriti, presentato anche a Battiti Live in quella stessa estate.
Nel 2022 è salito sul palco dell’Ariston per duettare insieme alla coppia Highsnob-Hu: i tre hanno scelto una canzone di Luigi Tenco. L’anno successivo è in gara tra i Big del Festival di Sanremo, con il brano Supereroi, cantante insieme a un coro di bambini, che si piazza al terzo posto in classifica assoluta. La vera rivelazione della kermesse canora! Nel 2024 è di nuovo in gara all’Ariston con la canzone Due Altalene.
La vita privata di Mr. Rain
Essendo riservatissimo per ciò che concerne la sua vita privata, Mr. Rain non ama raccontare molti dettagli su di sé anche se qualcosa è trapelato anche grazie ai social. Sappiamo però che ha una fidanzata con la quale convive a Milano. Si chiama Juliana Ghidini e i due si mostrano spesso insieme felici sui social.
Chi è Juliana Ghidini, la fidanzata di Mr Rain
Sappiamo poco della biografia di Juliana anche perché non fa parte del mondo dello spettacolo e quindi è difficile reperire informazioni su di lei. Sui social i due si mostrano spesso innamoratissimi e felici:
Le curiosità su Mr. Rain
-Ha confessato di aver attraversato un periodo buio, fermandosi per circa un anno dai suoi tantissimi impegni. Con l’aiuto della musica, Mr. Rain è tornato a sorridere alla vita e ad allietare i suoi fan con splendide canzoni.
-Il suo pseudonimo deriva dal fatto che la maggior parte delle sue canzoni è stata scritta durante giorni di pioggia, quando trova più spesso ispirazione.
-Mattia è cresciuto in una famiglia di musicisti: come riporta BresciaToday, oltre alla madre cantante, anche il nonno e il prozio sono musicisti ed intrattenitori.
-Non avendo molti soldi, da ragazzo ha imparato a fare tutto in autonomia: testo, musica, video e ogni altra cosa di cui aveva bisogno. E ancora oggi ama lavorare da solo, così da essere sempre soddisfatto del risultato.
– Sul profilo Instagram pubblica scatti e momenti di vita privata ma pure relativi alla sua carriera.
-I suoi cantanti preferiti sono Eminem, Macklemore e Salmo.
-Sua sorella Kimberly ha raccontato a Il Corriere della Sera quali sono i regali che il fratello apprezza di più: “I regali più apprezzati sono stati quelli musicali. Dalla musicassetta ai biglietti del concerto di Nek fino agli strumenti“.
Dove vive Mr Rain?
La casa di Mr Rain è a Milano: è lì che ha scelto di vivere insieme alla sua fidanzata Juliana, così da poter gestire al meglio gli impegni di lavoro.