Chi era Moyra Smith, la mamma di Carolyn Smith

Chi era Moyra Smith, la mamma di Carolyn Smith

La biografia, la carriera e la vita privata di Moyra Smith, la mamma di Carolyn Smith ed ex assistente della famiglia reale inglese.

Uno dei tratti distintivi di Ballando con le Stelle è rappresentato dalla commissione, spesso capace di dividere il pubblico con le sue opinioni. Tra Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, la figura di Carolyn Smith è il commento tecnico. Grazie alla sua capacità analitica, frutto di anni spesi nella danza, il suo vero campo, rappresenta la voce più ascoltata sia dalle celebrità in gara sia soprattutto dai loro partner, addetti ai lavori proprio come lei. La presidentessa di giuria porta anche uno splendido messaggio negli studi tv, anche per la forza di volontà non indifferente, nonostante le gravi complicazioni di salute. Una personalità tenace ereditata pure dai genitori, che hanno tirato su una figlia davvero in gamba. Cogliamo stavolta l’occasione per raccontarvi della padre, Moyra Smith: a tal proposito, tenetevi forte! Perché pure la sua vita è davvero particolare, specialmente per aver reso servizio a una delle famiglie più importanti e influenti al mondo.

Moyra Smith: biografia e carriera

Carolyn Smith

Purtroppo, le informazioni sull’infanzia della signora non sono disponibili, nemmeno la data e il luogo di nascita. Nell’intervista-confessione di Carolyn rilasciata al settimanale Gente, la storia parte nel 1980. Quando Moyra e il marito Don decidono di mollare tutto: da Glasgow, in Scozia, si trasferiscono in Inghilterra, per consentire all’adorata Carolyn di inseguire il sogno della danza.

Inizialmente entrambi sono disoccupati, ma pochi mesi dopo trova un impiego incredibile: aiutante nelle cucine di Clarence House. In pratica, è al servizio della regina madre, Elizabeth Bowes-Lyon. La consorte di Giorgio VI, la madre di Elisabetta II che lì, a Clarence House, vi abitò per mezzo secolo, dal 1953 fino alla scomparsa, avvenuta nel 2002, a 102 anni. 

Ben presto Moyra fa carriera. Abbandona i fornelli e ha modo di accedere ai cosiddetti living quarters, le stanze abitate, arriva addirittura a maneggiare la tiara. Nel 2002 si congeda da Clarence House e il dramma arriva con la sua scomparsa, nel 2008. Comunque, ancora oggi Carolyn sente vicino la madre e crede le abbia dato una grande mano nel combattere contro il cancro al seno.

Moyra Smith: la vita privata

Sposata con Don, negli ultimi anni i rapporti tra i due non erano dei migliori. Anche se non lo erano ufficialmente, era come se fossero separati.

Curiosità su Moyra Smith

– In occasione delle nozze tra Lady Diana e il Principe Carlo le venne regalata una fetta della torta con tanto di stemma impèresso sul marzapane e un biglietto che recita: “Con i migliori auguri dalle vostre altezze reali, il principe e la principessa del Galles”.

– Sapendo rappresentasse la Scozia nella danza, sia la regina madre sia Elisabetta II si informavano sui risultati di Carolyn ed esprimevano complimenti a Moyra per i successi.

L’ultima notte fu quella della riconciliazione tra madre e figlia. “Fu la più bella della mia vita”, ha confessato Carolyn a FQ Magazine. “Volai a Londra quando i medici dissero a mio padre che mia mamma non sarebbe arrivata al giorno dopo. E quella notte in ospedale fu la più bella della mia vita: abbiamo fatto pace, abbiamo parlato per otto ore consecutive, ci siamo dette tutto. Verso le tre del mattino – ha proseguito Carolyn – arrivò una guardia in reparto perché ci sentiva ridere come due matte. Così chiamò un medico, un ragazzo giovane, e quando mamma lo vide entrare gli disse: “Fammi morire adesso, con il sorriso”. Ho compreso che la positività è fondamentale anche quando tutto sembra nero”.