Vai al contenuto

Chi è Monica Setta, tutto sulla giornalista e conduttrice Rai

Monica Setta

Conduttrice e giornalista: conosciamo meglio la scoppiettante Monica Setta e scopriamo qualche curiosità sul suo conto!

Pugliese di origine e con uno spiccato talento per la televisione. Monica Setta ha in curriculum una carriera variegata che passa dal giornalismo alla conduzione, fino alla scrittura. Anche se ha iniziato come giornalista, infatti, dal 2002 la tv diventerà la sua priorità di vita, con molti programmi condotti, e partecipati come opinionista. Scopriamo meglio chi è la Setta e prepariamoci a scoprire qualche dettaglio in più sulla sua vita professionale e privata.

Monica Setta, chi è: biografia e carriera

Monica Setta nasce a Brindisi il 5 agosto 1964 sotto al segno Leone. E’ figlia unica ed il padre è dirigente di un’azienda in Abruzzo, mentre la madre è una insegnante di Rieti. La famiglia si è poi trasferita in Puglia per ragioni lavorative. 

Dopo il liceo classico ed il diploma conseguito nel 1983 con il massimo dei voti, Monica Setta si laurea in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza. Prima di trasferirsi nella Capitale, però, ha avuto modo di compiere i suoi primi passi nel giornalismo per il Quotidiano di Brindisi

Durante gli anni universitari, la Setta continua a collaborare con Il Popolo, Nuovi tempi e La Gazzetta del Mezzogiorno.

I suoi interessi per le questioni sindacali, la spingono a collaborare con la Cisl, che la assume nel 1986, lavorando part time per due anni. 

Dopo la laurea, Monica rifiuta la possibilità di diventare assistente universitaria alla cattedra di Storia dei partiti politici per dedicarsi a tempo pieno alla sua vera passione: il giornalismo

Inizia così a collaborare con quotidiani come Avvenire e Il Giorno, diventando giornalista professionista nel 1989. 

Collabora anche con Milano Finanza/MF ed insieme a Indro Montanelli per La Voce, dove viene assunta come caposervizio economia. Dopo la chiusura del giornale, nel 1995, Monica scrive per alcune rubriche del Corriere della Sera. La Setta continua ad occuparsi di giornalismo della carta stampata, per poi passare alla tv. A TvBlog ha dichiarato in merito:

“Ho un lungo curriculum nella carta stampata, eppure non ho sfondato. Mi sono tolta tutte le soddisfazioni professionali ma non sono riuscita a diventare direttore di un giornale. Ho sfiorato la possibilità solo una volta poi non è andata bene. Ho capito che per me, lì, la strada era chiusa. Così ho cominciato a fare tv“.

E quindi approda in TV. Prima su La 7 dove conduce trasmissioni come Doppio misto e C’è modo e modo; nel 2003 partecipa al DopoFestival del Festival di Sanremo. Dal 2006 al 2009 si destreggia tra programmi dal taglio politico come Domenica In, su Rai1, la rubrica Sette per Setta, Domenica In Politica e Il fatto del giorno in onda tutti i giorni.

Successivamente è stata una delle opinioniste di punta delle trasmissioni Mediaset, Mattino Cinque e Domenica Cinque ed autrice di diverse trasmissioni.

È stata una sua scelta personale quella di ritirarsi. Nel 2014, ha infatti confessato al giornale Dipiù che uno dei motivi per i quali si era allontanata dalle scena era l’immagine sbagliata che aveva dato di sè. Prima del 2010, infatti, Monica si era sempre mostrata ai telespettatori in abiti provocanti e le sue linee sensuali non erano certo passate inosservate! Ha raccontato:

“Vestire in maniera audace poteva sembrare un atto liberatorio, di femminismo, in cui era come se dicessi a tutti: ‘Io sono così, vado in giro come mi pare, il corpo è mio’, ma in realtà non lo era. Con il tempo, con la maturità, ho capito che sbagliavo”.

Dal 2010, però, inizia a tornare in tv in veste di opinionista. Infatti è diventata uno degli ospiti fissi di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, i due programmi condotti da Barbara d’Urso. Ha condotto inoltre dal 2017 al 2019 il programma in onda su Telenorba L’occhio indiscreto.

In seguito Monica Setta diventa la conduttrice di Unomattina in famiglia, insieme a Tiberio Timperi, in onda su Rai 1, dal 2019 al 2023. Su Rai2 conduce Storie di donne al bivio.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Monica Setta? In merito non ci sono molte informazioni disponibili. L’unica notizia è che è stata sposata fino al 2011 con Giuliano Torlontano, responsabile della politica per la Redazione del Tg5. I due hanno avuto una figlia, di nome Gaia, nata nel 2000 e che ha intrapreso gli studi per diventare avvocato.

Ha raccontato, inoltre, a Io e Te, che dopo la fine del suo matrimonio ha avuto un uomo che le ha voluto bene, anche se non era innamorato di lei. “Ero felice, ma un giorno lui si è presentato con un mazzo di rose e mi ha detto che non mi amava più. Mi è venuto un colpo, ma ho apprezzato la sincerità. Alla fine si impara più dalle sconfitte che dalle vittorie”, ha raccontato.

Nel 2021, Monica Setta ha rilasciato una nuova intervista al settimanale Chi, annunciando di aver iniziato una nuova relazione con un uomo incontrato casualmente durante un convegno del ministero del Tesoro e del tutto estraneo al mondo dello spettacolo.

Non sappiamo, tuttavia, se la loro relazione sia andata avanti o meno.

Chi è Giuliano Torlontano

L’ex marito di Monica Setta è Giuliano Torlontano, giornalista nato a Roma il 23 giugno 1958. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha intrapreso una carriera giornalistica, ricoprendo ruoli di rilievo come caporedattore politico del TG5

Ha scritto per La Voce Repubblicana e collaborato con Epoca e Nuova Antologia. Nel 1989 è poi entrato in Mediaset.

Monica Setta e Giuliano Torlontano si sono sposati nel 1995 dopo un vero e proprio colpo di fulmine e hanno avuto una figlia, Gaia, nata nel 2000. 

Il loro matrimonio è terminato dopo pochi anni, nel 2011, con una separazione che la Setta ha descritto come “difficile, molto complicata” nel corso di un’intervista a Storie Italiane, senza mai precisare i motivi della loro rottura.

Le curiosità su Monica Setta

– Ha scritto moltissimi libri tra cui tra cui Berlusconi sul sofà (1994), Donne e potere (2001), Cuore di manager (2002), I poteri forti (2003), Flavia e le altre. La moglie di Prodi e le compagne della politica (2006), L’ho sposato per amore. Vita da First lady tra ragione e sentimento (2007).

– Non si hanno informazioni sul suo patrimonio, ma sappiamo che nel 2010 il suo stipendio Rai era di 200 mila euro, come riportato da L’Espresso.

– Durante la sua esperienza a Unomattina in famiglia, l’autore del programma Michele Guardì era molto severo con lei, in particolare sul fatto di non parlare troppo con i giornali di cose inerenti allo show.

Indro Montanelli le ha scritto la prefazione del suo primo libro.

– Monica Setta ha una casa in Puglia, tra gli ulivi. Si tratta però della sua seconda casa, la prima si presume sia a Roma.

– – Monica ha sofferto molto, in passato, a causa di una malattia, come spiegato dalla stessa in una intervista: “Ho vissuto momenti molto difficili a causa dei diverticoli. Sono stata operata e tutto è tornato alla normalità. Di recente, però, mi sono allarmata di nuovo”. Per questo ha deciso di seguire una dieta rigida.

– Monica è molto religiosa e grande devota di Padre Pio, del quale ha detto: “Il nonno del mio ex marito era il suo medico personale, forse è per questo che ho sempre avuto un legame particolare con Padre Pio. Oppure perché la sua santità è unica e immensa. O semplicemente perché ha vissuto in Puglia come me”.

– Ha un profilo Instagram molto seguito nel quale pubblica diverse foto tratte dalla sua vita quotidiana e professionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2024 11:57

Chi è Gina Maria, figlia del campione di Formula 1 Michael Schumacher