Chi è Monica Bellucci, attrice italiana ma francese d’adozione

Chi è Monica Bellucci, attrice italiana ma francese d’adozione

Scopriamo alcune curiosità sulla bellissima Monica Bellucci e sulla sua vita privata: dalla travagliata storia d’amore con Vincent Cassel, alla nuova vita dopo il divorzio.

Monica Bellucci ha conquistato il mondo intero grazie al suo incredibile fascino, che l’ha resa un’icona della bellezza italiana in tutto il mondo. Con alle spalle oltre trent’anni di carriera, si è distinta anche come attrice sia per il grande che per il piccolo schermo, finendo per conquistare i cuori di alcuni dei registi più importanti del mondo. Scopriamo di più su Monica Bellucci: dai segreti di bellezza fino al divorzio da Vincent Cassel e alle storie d’amore successive.

Chi è Monica Bellucci: la scheda

Nome e cognome: Monica Bellucci
Data e luogo di nascita: 30 settembre 1964, Città di Castello (Perugia)
Segno zodiacale: Bilancia
Professione: Attrice, modella
Compagno: Tim Burton
Ex marito: Vincent Cassel
Figlie: Deva Cassel, Lèonie Cassel
Social: Instagram

Monica Bellucci a Venezia 2019

Monica Bellucci: biografia e carriera

Monica Bellucci è nata in Umbria, a Città di Castello il 30 settembre 1964, sotto il segno della Bilancia. Figlia unica, non ha sorelle: i genitori sono Pasquale Bellucci e Brunella Briganti. Monica si è diplomata proprio nella sua città, al Liceo Plinio il Giovane, ma subito ha cominciato a lavorare come modella, durante il periodo dell’Università. Lascia gli studi proprio per concentrarsi sulla sua carriera, si stabilisce a Milano e da lì inizia tutto.

Sfila nelle più importanti città della moda, da Milano a Parigi, e per i brand più importanti al mondo, da Fendi a Dolce e Gabbana. Moda ma pure cinema, a partire dal 1990 con Vita coi figli di Dino Risi e poi La riffa, Dracula, Briganti – Amore e libertà, I mitici – Colpo gobbo a Milano. Una volta trasferitasi in Francia prosegue la carriera nel cinema francese.

Monica Bellucci: la vita privata

Ha sposato giovanissima il fotografo Claudio Carlos Basso, ma il matrimonio è naufragato pochi mesi più tardi. Dal 1989 ha avuto una relazione di 6 anni con l’attore Nicola Farron, ma poi sul set de L’appartamento, conosce l’attore Vincent Cassel di cui s’innamora. La coppia convola a nozze nel 1999, a Montecarlo, e nel 2004 nasce la loro prima figlia, Deva, seguita nel 2010 da Léonie.

La coppia divorzia di “comune accordo” nel 2013, ma più tardi circolerà la voce che Cassel non solo avrebbe tradito la moglie, ma che addirittura condurrebbe una seconda vita alle sue spalle già da diverso tempo.

“Io non credo nella fedeltà carnale, io non voglio sapere, non è che chiamo per sapere. A me interessa l’amore, il resto meglio non chiedere”, dichiarò l’attrice in un’intervista a La Repubblica.

Nel dicembre del 2018 grazie ad alcuni scatti la storia con Nicolas Lefebvre diventa di dominio pubblico. Lui è più giovane di lei di 18 anni. Il 5 marzo del 2019 i due non si nascondono più e vengono fotografati insieme in occasione della sfilata in onore di Karl Lagerfeld: mano nella mano, per non lasciare alcun dubbio. A luglio l’annuncio: tra i due è finita.

Basta così? No, perché a dicembre vengono paparazzati di nuovo insieme, ma poi in seguito non c’è più stato nessun contatto.

Nel giugno del 2023 confessa di avere una relazione ed essere innamorata di Tim Burton, il noto regista. I due si sono incontrati per la prima volta nel 2006 a Cannes ma l’amore pare sia scoppiato nel 2022, quando si sono ritrovati al Lumière Film Festival di Lione.

Chi è Tim Burton, il compagno di Monica Bellucci

Regista visionario, re del cinema gotico, Tim Burton è nato il 25 agosto 1958 sotto il segno della Vergine. Regista ma anche sceneggiatore disegnatore e scrittore, Burton ha due figli da una precedente relazione, quella con Helena Bonham Carter: Billy Ray e Nell sono nati nel 2003 e nel 2007.

TIM BURTON

Monica Bellucci: le curiosità

– Da sempre amata e invidata per il suo aspetto, nella sua routine di bellezza non c’è posto per il botox, ma esclusivamente per… l’agopuntura. Come ha rivelato a Oggi, al resto ci pensano una buona crema idratante ed un ottimo parrucchiere! Per mantenere la sua chioma sana e idratata si sottopone una volta alla settimana ad una cura idratante a base di olio d’oliva.

Rosalinda Celentano ha rivelato di aver avuto una cotta per lei in gioventù. “Ci siamo amate in gioventù, ma io mi sono sottratta, ho penato molto per lei. Le ho chiesto di fermarci al bacio. Ma è stato meglio così, quando ci vediamo ancora oggi abbiamo il magone“, ha rivelato a Diva e Donna la figlia ribelle del Molleggiato.

– Ama cucinare ma non crede di essere una brava cuoca. Se ha degli amici a cena preferisce ordinare qualcosa al ristorante.

– Per le serate di gala sceglie sempre un look total black.

-Ha posato senza veli per Max e per GQ.

– Ha scelto di far nascere entrambe le sue figlie a Roma. Sul rapporto con loro ha detto a Domenica in: “Essere genitori credo sia la cosa più difficile perchè anche se vogliamo fare bene facciamo tanti errori e quindi non c’è una legge precisa. Io cerco di farlo nell’amore e nel rispetto e quindi penso che la cosa più importante sia parlare tanto. Quando si è molto giovani anche i piccoli problemi possono sembrare grandi e il dialogo è il segreto tra genitori e figli“.

– Era stata annunciata come ospite di Sanremo 2020 nella conferenza stampa (criticatissima) di Amadeus, ma pochi giorni dopo ha fatto sapere che non avrebbe partecipato alla kermesse. Secondo l’attrice è stata una decisione presa ben prima che le polemiche travolgessero il presentatore del Festival.

-Nel 2021 è stata premiata con uno speciale David di Donatello.

– Non è noto quale sia il patrimonio di Monica Bellucci, che oltre ai guadagni per i numerosi film ha lavorato e lavora anche come testimonial per tantissimi marchi.

-In una intervista, Eros Ramazzotti ha raccontato di averla corteggiata ma… i conti non tornano. La Bellucci ha infatti smentito tali affermazioni, dichiarando che nel periodo di cui ha parlato Ramazzotti lei era incinta di cinque mesi.

-Nel 2021 ha partecipato in qualità di ballerina per una notte a Ballando con le Stelle.

Dove abita Monica Bellucci?

Ormai è una francese d’adozione, Monica Bellucci. L’attrice vive a Parigi insieme alle due figlie Deva e Leoniè.

In un’intervista a Il Corriere della Sera ha raccontato: “La mia giornata ruota molto attorno alle mie figlie. Mi alzo presto per preparare loro la colazione prima della scuola, accompagno la più piccola, poi sbrigo qualche cosa o qualche appuntamento, spesso pranzo con la più grande oppure aspetto che escano da scuola. Una giornata da mamma“.