I Mombao sono senza dubbio uno dei gruppi più particolari approdati a X Factor 2021: scopriamo chi sono e com’è nato il loro progetto musicale.
Pur provenienti da due mondi molto diversi – il jazz e l’indie – Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi hanno dato vita a un progetto nuovo e originale: i Mombao. Nel 2021 la band è approdata sul palco di X Factor attirando la curiosità dei giudici e dei telespettatori: hanno ottenuto il passa alle audizioni, e una sedia ai bootcamp. Mika li ha scelti nella sua squadra. Scopriamo cosa c’è da sapere sul duo musicale e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.
Chi sono i Mombao: la carriera
I Mombao sono un duo musicale formato a Trieste da Damon Arabsolgar (batteria) e Anselmo Luisi (synth). I due artisti amano mescolare lingue e canti popolari riarrangiandoli in chiave rock ed elettronica e sul palco sono immediatamente riconoscibili per il loro uso dell’argilla e del body paint.
Dopo aver girato il Marocco e i Balcani con la loro musica, nel 2020 sono stati selezionati tra le band vincitrici della Call Artisti 2020 da Italia Music Export – SIAE. I due hanno inoltre realizzato la colonna sonora per il documentario di Ana Shametaj, Gli Indocili, vincitore del premio Asolo Film Festival. Su Facebook amano condividere con i fan la loro musica e i loro progetti in giro per il mondo.
Mombao: le curiosità
– Il loro nome, Mombao, ha vari significati in base a come si pronuncia nelle diverse lingue.
– I due fondatori della band si sono conosciuti durante il loro percorso di studi alla Bocconi.
– Sono soliti esibirsi in mezzo al pubblico durante i loro concerti e sono soliti farlo completamente ricoperti d’argilla, che permetterebbe loro di “trasformarsi in qualcos’altro”.
– Tra gli artisti che li hanno ispirati musicalmente vi sono Wildbirds and Peacedrums e Alfio Antico.
– Una delle loro grandi passioni è il teatro e infatti hanno preso parte ad alcune performance teatrali.
Fonte Foto: https://www.facebook.com/mombaomusic