Tutto su Milena Gabanelli, antesignana del giornalismo di inchiesta

Tutto su Milena Gabanelli, antesignana del giornalismo di inchiesta

Tutto quello che non sai su Milena Gabanelli: giornalista, autrice televisiva e conduttrice.

Milena Gabanelli come giornalista e conduttrice televisiva si è fatta conoscere principalmente al timone di Report, in onda su Rai 3. Con la sua conduzione personale e le inchieste di peso svolte dalla trasmissione, la Gabanelli ha dato vita ad un nuovo tipo di fare giornalismo, molto apprezzato dal pubblico televisivo ma anche dal popolo del web.

Milena Gabanelli: biografia e carriera

Milena Jole Gabanelli, questo il suo nome completo, nasce a Nibbiano, in provincia di Piacenza (Emilia-Romagna), il 9 giugno 1954, sotto il segno dei Gemelli. Della sua famiglia d’origine non si hanno notizie. Per quanto riguarda invece il passato della giornalista, come ha rivelato lei stessa, ha vissuto fino a 19 anni a Desio, in Brianza. Per gli studi universitari si è trasferita a Bologna, laureandosi al DAMS, discutendo una tesi in Storia del cinema.

Sin dagli inizi degli anni Ottanta collabora come freelance per la Rai realizzando programmi di attualità ed inchiesta per la terza rete regionale. Come giornalista è stata anche inviata di guerra: come corrispondente ha firmato servizi dall’ex Jugoslavia, dalla Cambogia, dal Vietnam, dalla Somalia, dalla Cecenia e da altri territori.

Milena Gabanelli

Dal 1994 al 1996 collabora su Rai 2 con Effetto Video8- Professione reporter, pioniere di Report in quantoprogramma originale e sperimentale. Poi nel 1997 come autrice e conduttrice si occupa di Report, format di giornalismo investigativo che conduce su Rai 3 fino al 28 novembre 2016.

Milena Gabanelli ha introdotto nel nostro Paese un nuovo modo di fare giornalismo: servendosi di una videocamera portatile per fare interviste dando inizio al video-giornalismo. Questo stile di intervista diretto dopo essere stato teorizzato dalla Gabanelli viene da lei insegnato nelle scuole di giornalismo.

Dopo una lunga carriera in Rai, nel 2017 la Gabanelli si dimette per delle divergenze legate al suo ruolo di giornalista. Intraprende poi una collaborazione con il Corriere della Sera: la sua rubrica Dataroom, per il quotidiano nazionale la porta a diventare in seguito editorialista per il TG LA7 di Enrico Mentana.

Milena Gabanelli: vita privata

Milena Gabanelli è sposata con Luigi Bottazzi. La coppia insieme da anni ha una figlia, Giulia, laureata in Giurisprudenza. In occasione di un’intervista per Forbes nel 2021, la giornalista parlando del marito ha reso noto: “Sono sposata con un professore di musica di scuola media da 41 anni, abbiamo una figlia che da anni vive e lavora a Bruxelles”.

A proposito del rapporto con suo marito ha confessato a Libero: “Grazie alla comprensione di mio marito, insegnante di musica in una scuola media ho conciliato famiglia e giornalismo d’assalto. È sempre stato mio complice, non mi ha impedito di partire per le zone più remote del mondo neppure quando nostra figlia era piccolissima. Sono stata molto fortunata”.

Chi è il marito di Milena Gabanelli?

Luigi Bottazzi è il marito della Gabanelli, al suo fianco da una vita. Di lui non si hanno molte informazioni, si conosce solo la sua ex professore di insegnante di musica presso una scuola media di Bologna, città nella quale la coppia vive da decenni. Bottazzi è in pensione e suona la chitarra in una band brasiliana: la Stone Flower Orchestra.

Curiosità su Milena Gabanelli

– Su Instagram, la giornalista cura la pagina Dataroom di Milena Gabanelli dove affronta inchieste e servizi scottanti su temi di grande attualità.

Anche su Facebook e su X (ex Twitter), la giornalista approfondisce le tematiche trattate nella rubrica da lei firmata sul Corriere della Sera.

– Da giovane suonava il basso in una band rock, Mumble Rumble, composta da sole ragazze.

– Nel 1999 viene bocciata all’esame di stato per diventare giornalista professionista, ancora oggi è una giornalista pubblicista.

– Nel 2013 il suo nome spunta tra i possibili candidati alla Presidenza della Repubblica Italiana, per votazione da parte del Movimento 5 Stelle. La giornalista rifiuta la candidatura asserendo di non essere adeguata a ricoprire il ruolo di capo dello Stato.

– Milena Gabanelli ha collezionato numerosi premi nella sua carriera, a conferma dell’impegno e della grande professionalità soprattutto nel settore del giornalismo di inchiesta. Ma ad attirare attenzione è stata la rinuncia nel 2008 al Premio per la Comunicazione nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Mondello, Città di Palermo. La giornalista ha invitato a conferire il premio alla collega Sabrina Giannini, con questa motivazione: “Vorrei cedere il premio che il Rettore della Università Iulm intende conferirmi ad una collega più giovane e molto meritevole”.