Vai al contenuto

Chi è Miguel Benasayag: tutto sul filosofo

libri carta pagine fogli

Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista famoso in tutto il mondo, è anche un ricercatore ed epistemologo: ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita, dalla biografia alle curiosità…

Sapete chi è esattamente Miguel Benasayag? Vi portiamo tra le pagine della sua storia di affermato filosofo e psicoanalista, tra i lineamenti della sua biografia e alcune curiosità che non tutti conoscono sul suo percorso.

Miguel Benasayag: la biografia

Miguel Benasayag è un famoso filosofo, psicoanalista, ricercatore ed epistemologo nato in Argentina il 4 giugno 1953 sotto il segno dei Gemelli.

Dopo l’esperienza nella guerriglia gueverista e la prigionia sotto la dittatura militare, si è rifugiato in Francia per poi intraprendere l’attivismo politico e sociale.

È il fondatore del collettivo internazionale «Malgré Tout», autore noto anche in Italia e firma del famoso volume Oltre le passioni tristi.

Miguel Benasayag ha scritto molti libri tra i quali Il mito dell’individuo (2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, 2004), La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere (2010)…

Miguel Benasayag: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che il filosofo vive in Francia e ha alle spalle gli studi di Medicina.

Risiede a Parigi, dove per anni si è occupato di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e ha proseguito la sua intensa attività di ricerca.

La sua compagna, Florence Aubenas, è una giornalista francese che, impegnata come reporter di Libération, fu rapita in Iraq il 5 gennaio 2005 e tenuta in ostaggio per molti mesi.

Secondo quanto emerso, dopo essere fuggito dall’Argentina per lasciarsi alle spalle la prigionia, Benasayag ha potuto raggiungere la Francia grazie alla sua doppia nazionalità franco-argentina (la madre era ebrea francese e aveva lasciato il Paese nel 1939) stabilendosi così definitivamente nella capitale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2023 15:54

Chi è Nicodemo Gentile: la storia del famoso avvocato