Vai al contenuto

Tutto su Michelle Yeoh, dalla danza alla carriera d’attrice (da Oscar)

Michelle Yeoh

Com’è avvenuto il passaggio da ballerina ad attrice per Michelle Yeoh? Scopriamolo insieme conoscendo la sua storia!

Michelle Yeoh, attrice malese ma naturalizzata cinese, ha debuttato nel mondo del cinema da giovanissima, ed è riuscita a sfondare a partire dagli anni ’80 a Hong Kong, per poi andare a Hollywood riuscendo a vincere l’Oscar nel 2023, prima donna asiatica a riuscirci, per la sua interpretazione in Everything Everywhere All At Once.

Anche se il suo sogno è sempre stato quello di diventare una ballerina professionista, un inaspettato incidente non le ha permesso di farlo. Tuttavia, la vita aveva già pianificato per lei una carriera di successo tra le star del cinema mondiale. Scopriamo di più su di lei, dal suo vero nome alla scalata che ha fatto nel corso degli anni.

La biografia di Michelle Yeoh

Michelle Yeoh Choo Kheng, meglio nota come Michelle Yeoh, nasce a Ipoh (Malesia) il 6 agosto 1962, sotto il segno del Leone. A soli quattro anni inizia a danzare e, ispirata dal film Saranno famosi, decide di trasferirsi a Londra dove si diploma alla Royal Academy of Dance. Qui sperimenta sia il balletto che la danza contemporanea e il jazz, ma a causa di un infortunio alla spina dorsale si vede costretta a rinunciare a questa attività.

Michelle Yeoh
Michelle Yeoh

Nell’83 Yeoh torna nella sua terra dove vince il titolo di Miss Malesia. Inizia così la sua carriera da modella, e più tardi compare in uno spot pubblicitario insieme a Jackie Chan. A Hong Kong diventa nota in primis per il film Bambole e botte del 1985, per poi comparire in moltissime pellicole d’azione e non.

Lavora anche in lungometraggi a Hollywood, come 007 – Il domani non muore mai, per poi tornare a Oriente ne La tigre e il dragone. Nel 2017 Michelle entra a far parte della Marvel Cinematic Universe interpretando Aleta Ogord nei Guardiani della Galassia Vol. 2. Più tardi recita in Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Nel 2023 vince il premio Oscar come miglior attrice protagonista per il film Everything Everywhere All At Once.

Dopo la premiazione del film agli Oscar, Michelle ha detto: “Grazie, per tutti i ragazzini e le ragazzine che mi guardano stasera, questo è un faro di possibilità, per capire che i sogni si realizzano, e non lasciate mai che nessuno vi dica che avete superato una certa età”.

Non si conosce con esattezza quanto guadagni, ma essendo un’attrice di grande talento si parla di milioni di dollari.

La vita privata di Michelle Yeoh

Sul set di Magnificent Warriors, Michelle Yeoh si lega al produttore Dickson Poon che sposa poi nel 1988. Il matrimonio fra i due però termina nel 1992, e solo sei anni dopo l’attrice decide di ricominciare a dare una possibilità all’amore.

Dopo una breve storia avuta col cardiologo Alan Heldman, nel 2004 Michelle si fidanza con Jean Todt, ex amministratore delegato e direttore generale della Ferrari. I due non sono sposati e non hanno figli.

Chi è il compagno di Michelle Yeoh, Jean Todt?

Nato a Pierrefort (Francia) il 25 febbraio 1946 sotto il segno dei Pesci, il più grande sogno di Jean Todt è sempre stato quello di diventare un pilota di rally. Con il passare degli anni però, le sue qualità nella strategia e nell’organizzazione lo conducono a diventare copilota e poi un manager di grande successo.

Dopo le prime esperienze con la Peugeot, Todt decide di accettare la proposta della Ferrari raggiungendo ben quattordici anni di grande successo. E’ stato proprio lui a riuscire ad ingaggiare il doppio campione del mondo tedesco Michael Schumacher nella scuderia, con cui stringe una grande amicizia.

Nel 2000 Jean Todt riporta la Ferrari alla conquista del titolo mondiale di Formula 1, e quattro anni dopo viene nominato direttore generale e amministratore delegato. Nel 2009 viene eletto presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

8 curiosità su di lei

  • Vive a Hong Kong.
  • I suoi genitori si chiamano Janet e Kian Teik, e i suoi fratelli sono Lam Hoe e Robert.
  • Nel 1997 è stata classificata come una delle 50 persone più belle del mondo.
  • Da adolescente ha giocato a squash e ha partecipato a selezioni nazionali di nuoto e tuffi.
  • Ricordiamo Michelle anche in film come: Memorie di una geisha, La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, The Lady, e Marco Polo.
  • Ha dichiarato di essere buddista e di credere nella reincarnazione.
  • Michelle sostiene il progetto Save China’s Tigers, sulla protezione della tigre della Cina meridionale in via di estinzione.
  • Potete seguire Michelle Yeoh sul suo account ufficiale Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023 8:30

Quello che non sai su Alessia D’Alessandro: dalla carriera politica alla storia con Luigi Di Maio