Vai al contenuto

Non solo giornalismo e tv: tutto quello che non conosci di Michele Santoro

Michele Santoro

Dalla laurea in filosofia alla consacrazione come giornalista e conduttore televisivo: scopriamo chi è davvero Michele Santoro!

Michele Santoro è un giornalista, conduttore, opinion leader e autore tra i più chiacchierati del mondo della tv, e di rimando anche della politica. Grazie a programmi tv in Rai, Mediaset, La7, e poi ancora in Rai, Santoro si è fatto un nome come personalità dello spettacolo tra le più schierate politicamente. Però non tutto è come appare, perché c’è un lato del conduttore che non tutti conoscono, che condivide con sua moglie. Scopriamo di più, partendo però dalla sua biografia e dalla sua carriera.

Chi è Michele Santoro, la biografia

Classe 1951, Michele Santoro è nato il 2 luglio (sotto il segno del Cancro) a Salerno. Sua madre Gioconda è morta dando alla luce suo fratello quando lui aveva appena 6 anni, così è stato cresciuto dal padre Leonardo, un macchinista delle ferrovie, che si è presto risposato. Michele ha avuto altri tre fratelli, un maschio e due femmine.

Da bambino, aiutava la sua famiglia in diverse attività che gestivano sulla costiera amalfitana, tra cui negozi di vestiario. Negli studi ha optato per le materie umanistiche e si è laureato in Filosofia all’Università di Salerno.

Michele Santoro
Michele Santoro

La carriera del giornalista

Subito dopo gli studi, Santoro ha cominciato la sua carriera giornalista presso il quotidiano Servire il popolo. Sempre nel mondo della carta stampata, nel 1979, è stato direttore per nove mesi de La Voce della Campania. In seguito ha collaborato anche con testate importanti come L’Unità, Epoca e Il Mattino.

La svolta nella sua carriera è arrivata con l’ingresso in Rai: nel 1982 ha debuttato come conduttore e autore di alcuni sceneggiati radiofonici trasmessi su Radio Uno. Non solo, si è occupato anche di speciali pubblicati sia per il TG3 che per riviste di informazione. I programmi tv più famosi che ha condotto, invece, in questo periodo sono stati: Samarcanda, Il rosso e il nero e Tempo reale. Nell’autunno 1996 ha lasciato la Rai per Mediaset dove ha presentato Moby Dick.

È ritornato in Rai nel 1999: sono gli anni di Circus, Sciuscià e Il raggio verde. Periodo particolarmente burrascoso, durante il quale si è scontrato in diverse occasioni con il centro-destra – e con Berlusconi in persona – per i contenuti delle sue trasmissioni, fino a venire allontanato dalla Rai.

Nei primi anni 2000, si è dunque rivolto alla politica: si è candidato nel 2004 al Parlamento Europeo, iscrivendosi da indipendente nelle liste Uniti nell’Ulivo. Ha ricoperto il ruolo di Eurodeputato, ma dopo poco tempo ha fatto ritorno in tv.

I suoi programmi più recenti (e anche più conosciuti) sono stati: Annozero (in onda su Rai 2) e Servizio Pubblico (su La7). Nel 2016 è ancora una volta in Rai per condurre il programma Italia, seguito da M, in onda su Rai 2. Nel 2021 è al timone di uno speciale, Speciale Mafia – La ricerca della verità, in onda su La 7.

Dopo una collaborazione (poi terminata) con Il fatto quotidiano, Santoro si è concentrato sul progetto Servizio Pubblico, la multipiattaforma di informazione politica nella quale crea con diverse altre personalità contenuti sull’attualità. Nel 2024, ha annunciato la volontà di candidarsi alle elezioni europee con la lista “Pace, terra e dignità” (fondata insieme a Raniero La Valle e Benedetta Sabene), un movimento nato dopo una riflessione sulle drammatiche guerre in corso in quel periodo.

La vita privata di Michele Santoro: figli e moglie

Michele Santoro si è sposato per ben due volte. Il primo matrimonio è avvenuto con Tonia Cardinale, da cui è nata anche la sua prima figlia, Luna. La loro storia è durata 12 anni.

La seconda e attuale moglie si chiama Sanja Podgajski. Dal loro matrimonio è nata la seconda figlia, Micol.

Michele Santoro Sanja Podgajski
Michele Santoro e Sanja Podgajski

Chi è la moglie di Michele Santoro, Sanja Podgajski?

Sanja Podgajski è una psicologa di origini slave che è sposata con Santoro dal 1997. Nata nel 1964 a Zagabria, è arrivata in Italia, per poi stabilirsi a Rimini, quando era molto piccola con la madre. In seguito ha conseguito una laurea in psicologia: infatti svolge il lavoro di psicoterapeuta.

La donna pare non avere profili social ufficiali.

Dove abita Santoro

Stando a Il Corriere della Sera, Santoro dovrebbe abitare a Roma, più precisamente nel quartiere Parioli. Sul suo patrimonio non si hanno informazioni certe, se non che possiede una casa ad Amalfi, luogo della sua infanzia. L’abitazione – come raccontato ad Avvenire – ha anche un limoneto.

Le curiosità su Michele Santoro

-Santoro ha vinto diversi premi, tra cui: il Premio Giornalistico Europa, il Telegatto e il Premio Regia Televisiva per il programma Samarcanda, il Premio Flaiano come miglior conduttore e il Premio Giornalistico Mario Francese.

-Ha scritto anche diversi libri: Oltre Samarcanda, Michele chi?, premiato nel 1998 con il Premio Cimitile e Annozero e annoino, verso una nuova epoca del 2014.

-Insieme a Maurizio Costanzo è stato designato per avere una scorta, che però all’epoca declinò. Cosa che non fece Costanzo.

-Ha un profilo Instagram legato alla sua attività lavorativa e anche un sito ufficiale.

-La nonna acquisita del giornalista realizzava vestiti per Eduardo De Filippo. A tal proposito, ad Avvenire, ha rivelato: “Ricordo che io avevo 8 o 9 anni e lui doveva girare uno sceneggiato tv. Eduardo voleva fare un casting di bambini e chiese a mia nonna di farmi partecipare. Lei rispose di no, ‘suo padre vuole che studi’. Anni dopo lo reincontrai per un’intervista e mi presentai: ‘Maestro, si ricorda? Sono il nipote della Mariannina’“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024 9:45

Quello che non sai su Simba La Rue, il rapper finito in carcere