Chi è Michele Padovano, ex calciatore assolto dopo 17 anni: “La fine di un incubo”

Chi è Michele Padovano, ex calciatore assolto dopo 17 anni: “La fine di un incubo”

La storia di Michele Padovano è stata al centro delle cronache sportive e non solo, complice una vicenda dalla quale è uscito assolto: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso.

Ex calciatore e dirigente sportivo, Michele Padovano è finito al centro di una vicenda giudiziaria che, a seguito delle accuse per presunto finanziamento a un traffico di stupefacenti, lo ha visto assolto dopo 17 anni. Ecco tutto quello che si sa della sua storia, dalla biografia alla carriera.

Chi è Michele Padovano?

Michele Padovano è nato il 28 agosto 1966, sotto il segno della Vergine, a Torino (dove vive). Ex calciatore nel ruolo di attaccante, è passato al percorso di dirigente sportivo dopo la conclusione della carriera nel calcio giocato con il ritiro datato 2001.

Dopo aver giocato nel Cosenza, il suo esordio in Serie A avvenne nel 1990 con il Pisa, prima di passare a squadre come Napoli, Genoa e Reggiana. Poi la Juventus di Marcello Lippi, e la conquista dei suoi più grandi successi sportivi proprio in maglia bianconera: lo scudetto del 1997, Supercoppa italiana per due volte, la Champions League (uno dei suoi rigori fu decisivo in finale) la Coppa Intercontinentale!

La vita privata di Michele Padovano

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Michele Padovano è sposato e ha un figlio. Legatissimo alla famiglia, ha affrontato a testa alta il difficilissimo capitolo delle accuse a suo carico, come riporta Il Corriere della Sera, prima di essere assolto in via definitiva, 17 anni dopo l’inizio dell’incubo.

L’ex calciatore sarebbe stato accusato di aver finanziato un traffico di droga dal Marocco, ma non ha mai smesso di credere che, un giorno, la giustizia avrebbe confermato la sua innocenza. Così è stato, sebbebe dopo un calvario lungo quasi 20 anni, e la sua assoluzione, come lui stesso ha raccontato, è un risultato a lungo sperato che ha dedicato alla moglie e al figlio Denis, sempre al suo fianco nella battaglia per dimostrare la verità.

Quando fu arrestato, nel 2006, Michele Padovano avrebbe trascorso in carcere 3 mesi, riferisce ancora Il Corriere, e avrebbe ricevuto il sostegno costante dell’amico Gianluca Vialli: “Chiamava tutti i giorni mia moglie. Era una persona e un amico, so che oggi sarebbe felice per me. Mi manca molto“.

Nella vita di Michele Padovano, un altro punto fermo tra i suoi affetti è Denis Bergamini, il giocatore del Cosenza, suo ex compagno di squadra, morto nel 1989 in circostanze ora nuovamente al vaglio degli inquirenti. Per Michele Padovano non fu un suicidio. Il loro legame era profondo, come dimostra anche la sua scelta di dare al figlio il nome dell’amico scomparso tragicamente.

Chi è la moglie di Michele Padovano?

La moglie di Michele Padovano si chiama Adriana e insieme al loro figlio, Denis, è stata accanto all’ex calciatore nella durissima battaglia dopo le ingiuste accuse. L’assoluzione di Padovano è stata per la famiglia la fine di un incubo.

Altre 3 cose da sapere su Michele Padovano

– Il suo soprannome ai tempi del calcio giocato era Harley Davidson. Il motivo? La sua passione per le moto…

– In Serie A ha sbagliato un solo rigore!

– È tifoso del Torino.