Michael Schumacher è passato da una carriera meravigliosa ad un grave stato di salute dopo un incidente mentre sciava: tutto quello che c’è da sapere!
Michael Schumacher è uno dei personaggi più famosi in tutti il mondo: noto per essere un ex pilota automobilistico campione della Formula 1, ha fatto parlar di sé per molto tempo, grazie al suo talento e alle sue numerose vittorie. Purtroppo, però, dal 2014 si sa ben poco di lui: in quell’anno ha avuto un incidente che lo ha portato al coma farmacologico… Ripercorriamo insieme il percorso del talentuoso Schumacher!
Chi è Michael Schumacher?
Nasce il 3 gennaio 1969 a Hürt, in Germania, sotto il segno del Capricorno. Cresce a Kerpin-Manheim, la città in cui il padre lavora in un go kart: ed è proprio grazie a lui che il piccolo Schumacher scopre una grande passione per le piste e le corse. Non appena diventa adolescente, viene notato da un imprenditore della zona che lo conduce al campionato europeo a Goteborg, in Svezia.
Dopo varie esperienze e vittorie, Michael raggiunge la vetta conquistando il titolo di campione di Formula 1. Un vero e proprio talento che è riuscito a diventare famoso in tutto il mondo: Michael Schumacher possiamo dire sia l’uomo dei record. Nel 2012, però, il campione si ritira definitivamente all’età di 43 anni.
Michael Schumacher: l’incidente
Da grande appassionato di sci, spesso si recava a sciare con la sua famiglia durante il tempo libero. È il 29 dicembre 2013, quando l’ex pilota è a sciare in Francia in compagnia del figlio Mick, quando perde l’equilibrio e sbatte la testa in modo violento contro una roccia. Viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Grenoble e lo operano immediatamente per trauma cranico ed emorragia cerebrale. Per circa sei mesi rimane in coma farmacologico.
È il 16 giugno del 2014, quando la manager del campione annuncia che Schumacher è uscito finalmente dal coma. Da quel momento in poi, la sua famiglia è stata sempre molto riservata circa il suo stato di salute. L’ultima notizia arriva quattro anni dopo, a dicembre del 2018: secondo il Daily Mail, le condizioni di salute di Schumacher sarebbero migliorate.
Michael Schumacher, la vita privata
Della sua vita sentimentale sappiamo con certezza che Schumacher è sempre stato innamorato dell’affascinante bionda Corinna Betsch. I due si sono conosciuti quando erano ancora adolescenti e si sono fidanzati nel 1992.
Tre anni dopo dal fidanzamento, hanno deciso di sposarsi: il matrimonio si è svolto nel castello di Petersberg. Sono diventati genitori di due bellissimi bambini, Gina Marie e Mick: la prima, nata nel 1997, è appassionata di cavalli, mentre Mick, classe 1999, è anche lui pilota come il padre.
Chi è Corinna Betsch, la moglie di Michael Schumacher?
La moglie di Schumacher è Corinna Betsch: lunghi capelli biondi, sempre sorridente e innamoratissima del marito. Non è conosciuta solo per essere la moglie del campione della Formula 1, ma anche perché è una cavallerizza famosa.
Nata il 2 marzo 1969, ad Halver, in Germania, ed è del segno zodiacale del Pesci. Ha trionfato in molte competizioni ed ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati europei 2010. Inoltre, la passione per i cavalli l’ha trasmessa alla figlia Gina Maria. Una curiosità particolare della moglie è che, prima di fidanzarsi con Schumacher, è stata per la compagna di Heinz-Harald Frentzen, anche lui un pilota di Formula 1!
Michael Schumacher: le curiosità
– Michael dopo una vacanza con la moglie, si è fatto un tatuaggio tribale sul braccio sinistro: è il disegno di una corona di spine che ricorda i popoli dei Mari del Sud.
– Il pilota ha perso la mamma nel 2003 a causa di un cancro.
– È comparso in alcuni film tra cui Asterix alle Olimpiadi ed è doppiatore del suo stesso personaggio ideato nel cartone animato Cars – Motori ruggenti.
– Il suo soprannome è “Kaiser” che in italiano significa “imperatore”.
Dove vive Michael Schumacher
Pur in stato di incoscienza, viste le sue delicate condizioni, Schumacher vive in una grande villa in Svizzera, precisamente a Gland, sul lago di Ginevra. Si tratta dell’abitazione che il campione di formula uno ha fatto costruire quando ancora correva e che è stata completata nel 2007.
Il patrimonio di Michael Schumacher
Si è stimato in circa 700 milioni di euro il patrimonio dell’ex ferrarista, che per le sue condizioni è costretto a cure molto dispendiose, essendo seguito da una equipe vera e propria, per un costo totale di 8 milioni di euro l’anno.