Vai al contenuto

Chi è Mew, la cantante di Amici a Sanremo Giovani

Maria de Filippi

Chi è Mew, cantante ed ex concorrenti di Amici: ha partecipato nel 2024 alle selezioni per la semifinale di Sanremo Giovani.

Mew è una cantante conosciuta come ex concorrente alla scuola di Amici nella stagione 2023-2024. Nel 2024 ha preso parte alle selezioni per accedere alla semifinale di Sanremo Giovani. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui suoi esordi musicali, sulla sua vita privata e alcune curiosità su di lei.

Chi è Mew: la vita e la carriera

Valentina Turchetto, in arte Mew, è nata nel 1999 a San Donà di Piave e ha origini miste: il padre è italiano, mentre la madre è tedesca, nata in Germania.

Il suo nome d’arte è ispirato al mondo dei Pokémon, una passione coltivata anche grazie al suo lavoro in un negozio dedicato a questo universo e come gelataia.


Fin da giovanissima, ha dimostrato un talento musicale che l’ha portata a cercare diverse opportunità. Prima di approdare ad Amici 23, ha tentato la strada di X Factor nel 2019, presentandosi con il brano “La birra calda“.

A febbraio 2023 ha lanciato il singolo Sangue, una canzone che riflette su una relazione tossica vissuta personalmente e che ha anche presentato ad Amici, programma condotto da Maria De Filippi.

Qualche mese dopo, a maggio, ha pubblicato un altro brano, NS1Q (acronimo di Non sono una qualunque).

Il 24 settembre 2023 è entrata ufficialmente nella scuola di Amici, scelta da Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, ed è stata poi lei a decidere di proseguire il percorso con Cuccarini. A causa di motivi personali, ha poi deciso di lasciare il talent insieme a Matthew.

La sua musica è disponibile su Spotify, dove nel 2024 ha rilasciato il singolo Posatenebre, che ha presentato per la prima volta al pubblico di Amici.

Nello stesso anno, ha collaborato con il manager Fabrizio Giannini e con l’artista Holden. Inoltre è stata selezionata per Sanremo Giovani.


La vita privata di Mew

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Mew, sappiamo che ha conosciuto l’attuale fidanzato, Matthew, durante la sua esperienza ad Amici.

Tra i due è nato qualcosa di speciale, e sorprendentemente entrambi hanno deciso di lasciare la scuola per motivi personali.


2 curiosità su Mew

– Ha confessato di scrivere le sue canzoni soprattutto quando sarebbe triste

– Ha numerosi tatuaggi sul corpo. 

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024 12:32

Chi era Andrea Spezzacatena, il ‘ragazzo dai pantaloni rosa’ ucciso da bullismo e omofobia