Dal suo primo matrimonio, all’ombra della fama nel jet set statunitense, sino ai parenti ‘serpenti’ inglesi: ecco chi è Meghan Markle!
Bellezza sofisticata e lineamenti da ‘più bella del reame’, sorriso avvolgente e quello sguardo da donna che grida all’emancipazione e al riscatto sociale. Semplicemente Meghan Markle, la donna che nel 2018 è diventata icona di stile per l’intero fashion system e che, tra un insulto e un’insidia da parte di qualche familiare poco ‘ortodosso’, è diventata la paladina dell’evoluzione della Royal Family. Evoluzione che infatti ha portato lei e Harry a “separarsi” proprio dalla famiglia.
Ha sposato il principe Harry, ha conquistato il titolo di ‘duchessa del Sussex‘ ma ha anche incassato una pesante ‘zavorra’ in termini di divieti e ferree regole del protocollo reale. Tutto questo lo trovate qui, e molto altro ancora sulle curiosità che riguardano la donna più invidiata al mondo…
- Biografia
- Problemi con la famiglia d’origine
- La vita privata
- La storia con Harry
- Megxit e dissidi con la Royal Family
- Intervista a Oprah
- I rapporti con Kate Middleton
- Curiosità
- Dove vive
- Patrimonio
Chi è Meghan Markle? La biografia
Nata il 4 agosto 1981 (Leone), origini statunitensi, Meghan Markle è la famosa attrice di Suits, serie tv che l’ha resa nota in tutti gli States. Thomas Markle e Doria Ragland i suoi genitori, che l’hanno resa ‘sorellastra’ di altri figli avuti da relazioni successive. Una si chiama Samantha, l’altro è invece Thomas Jr.
Appassionata di moda e curatrice di un sito di lifestyle, ha abbandonato la mondanità e il set dopo il fidanzamento con il secondogenito di Carlo d’Inghilterra e Lady Diana.
Meghan: i dissidi con la famiglia (madre a parte)
Il matrimonio con Harry non è stato incorniciato da tinte particolarmente rosee, se solo si pensa alla singolare, inaspettata e irriverente condotta dei parenti della sposa.
La famiglia Markle ha dimostrato di avere ben più di qualche scheletro nell’armadio e, in serie, i membri più in vista del ‘clan’ hanno sfoderato l’arma peggiore per aggredire i consensi intorno alla duchessa, minandone credibilità e stabilità emotiva.
Il padre non si è presentato alle nozze, sancendo la più clamorosa delle assenze nel registro degli invitati di punta al matrimonio (lungo la navata ha trovato il braccio del suocero, e futuro Re, Carlo). I fratellastri non hanno faticato a definirla arrampicatrice e persino ‘surrogato imperfetto di Lady D’. Anche loro grandi assenti, ma non invitati!
La vita privata di Meghan Markle
Meghan Markle è reduce da un matrimonio fallito, celebrato nel 2011 in Giamaica. Suo ex marito è il produttore Trevor Engelson, e sarebbe stata proprio l’attrice a troncare ogni rapporto, virando sulla separazione. I due si erano incontrati nel lontano 2004, e alla base dell’addio ci sarebbero state incompatibilità caratteriali insanabili.
Nel 2016 l’incontro con il principe Harry. Il 19 maggio 2018, a Windsor, i due si sono sposati e Meghan ha acquisito il titolo nobiliare di duchessa del Sussex. Un Royal Wedding in grado di oscurare l’ingombrante ombra dello sfarzo per le nozze della cognata Kate Middleton di cui, nell’immaginario collettivo, è diventata contraltare ed ‘estensione’ trasgressiva.
Nel 2019 arriva il primo figlio di Meghan e Harry: il 6 maggio nasce infatti Archie Harrison Mountbatten-Windsor, o più semplicemente Archie. Nel novembre del 2020 ha confessato al New York Times di aver perso il suo secondo figlio: un aborto avvenuto quando il piccolo Archie aveva pochi mesi.
Nel 2021, il giorno di San Valentino, scelgono di annunciare la seconda gravidanza per omaggiare Diana, che proprio il 14 febbraio di 37 anni prima aveva comunicato l’arrivo di Harry. Lo scatto, bellissimo, viene condiviso da un fotografo (Misan Harriman) amico della coppia: lei distesa, al parco, con la testa appoggiata sulle gambe del marito. E le mani sul pancione, inequivocabile.
Domenica 6 giugno 2021 è stata annunciata la nascita della figlia: il nome? Lilibet “Lili” Diana: il primo è il vezzeggiativo con cui Filippo (e prima ancora il padre della Regina) chiamava Elisabetta, il secondo ovviamente è un chiaro riferimento alla mamma di Harry.
Dopo la morte della Regina Elisabetta, Lilibet Diana e Archie sono diventati Principessa e Principe, perché nipoti di un sovrano, Re Carlo III.
La Megxit: la rottura con la Royal Family
Tra la nascita di Archie e quella di Lilibeth Diana un evento epocale. I giornali l’hanno ribattezzata Megxit, in riferimento alla Brexit. Altro non è se non la decisione, comunicata nel gennaio del 2020, di lasciare l’Inghilterra ma pure gli impegni da reali. “Vogliamo vivere in Nord America, lavorare per essere economicamente indipendenti e rinunciamo a essere reali senior”.
Un comunicato diffuso all’insaputa di Elisabetta e degli altri familiari, una vera e propria bomba per la Royal Family. Che riunitasi a Sandringham ha scelto le sorti dei due. “La mia famiglia e io – questo il comunicato della Regina Elisabetta – sosteniamo interamente il desiderio di Harry e Meghan di creare una nuova vita per la loro giovane famiglia. Noi avremmo preferito che essi rimanessero membri a tempo pieno della Royal Family, ma ne rispettiamo e comprendiamo il desiderio di vivere in modo più indipendente la loro vita, pur rimanendo parte apprezzata della mia famiglia”.
L’intervista a Oprah Winfrey
L’intervista passata alla storia concessa a Oprah Winfrey – dopo il loro trasferimento oltreoceano – è stata un vero e proprio terremoto per la famiglia reale. Meghan ha manifestato tutto il suo disagio, raccontando anche un episodio sgradevole. Qualcuno si sarebbe preoccupato del colore (troppo scuro) della pelle di Archie: accuse di razzismo che hanno creato imbarazzo a Palazzo. E che hanno incrinato ancora di più i rapporti.
Difficile aspettarsi che la famiglia di Harry non abbia da ridire con loro, specialmente dopo l’uscita di Spare, autobiografia del marito di Meghan, diffusa dal gennaio del 2023.
Meghan Markle e Kate Middleton: i rapporti
Per la stampa internazionale, non è stato difficile ascrivere il rapporto tra Meghan Markle e Kate Middleton ai contorni di una vera e propria lotta fra titani. Si combatte a colpi di outfit, certo, ma anche di imposizioni.
La duchessa di Cambridge, infatti, avendo sposato il principe William ha diritto di precedenza su Meghan. Deve starle davanti quando oltrepassa una porta o cammina in pubblico, e deve ricevere l’inchino della cognata…
Si è vociferato di una lite tra le due, in concomitanza con il matrimonio di Meghan e Harry. Si diceva che fosse stato un capriccio di Meghan a far “piangere” Kate: però durante l’intervista concessa a Oprah Winfrey nel marzo del 2021, Meghan ha spiegato che è stato l’esatto opposto. La cognata la fece piangere, salvo poi scusarsi con un biglietto e con un mazzo di fiori. Il motivo? Il vestito delle damigelle…
Meghan Markle in 9 curiosità
– Il padre di Meghan Markle, una settimana prima del Royal Wedding, è finito nel vortice di uno scandalo internazionale per la presunta vendita delle foto private delle nozze ad alcuni paparazzi. Un modo come un altro per unire ‘l’utile’ al dilettevole, no?
-Dopo l’addio alla Royal Family, Meghan è tornata a rappresentare la famiglia solo al funerale della Regina Elisabetta. Non si è vista per quello del Principe Filippo (rimasta oltreoceano, ufficialmente perché incinta) né all’incoronazione di Re Carlo nel maggio del 2023. Per questi ultimi due eventi invece non è mancata la presenza di Harry.
– La sorellastra Samantha è affetta da una patologia degenerativa che l’ha costretta su una sedia a rotelle, da cui non ha mai risparmiato, comunque, offese all’indirizzo della duchessa…Il fratellastro è finito in carcere per aver aggredito e minacciato la sua ex compagna con una pistola…
-Il nipote, Tyler Dooley, le ha dedicato una nuova varietà di cannabis, coltivata negli USA in suo onore e chiamata ‘Markle’s Sparkle’, dettaglio che a detta del The Sun avrebbe scatenato la furia della regina ElisabettaII!
-Nel maggio del 2023 sono stati protagonisti di un giallo: hanno raccontato di essere stati inseguiti da paparazzi mentre erano a New York e di aver per questo avuto un incidente. Tutto è stato però smentito dalla polizia.
– La moglie di Harry indossa sempre scarpe più grandi, di una o due taglie, per preservare la perfetta forma dei suoi piedi e non esporli al rischio di veschiche durante le lunghe sedute pubbliche che le sono imposte.
– Quando era ancora un membro della Royal Family, portava nella sua valigia, per ogni destinazione e in qualunque contesto (pubblico o privato) motivo di ‘trasferte’, l’abito da lutto. Un completo total black da indossare nel caso in cui un membro della Famiglia reale fosse morto mentre era in viaggio…
– Per lei, vegana e animalista convinta, Harry avrebbe rinunciato alla tradizionale battuta di caccia al fagiano del 26 dicembre.
– Meghan Markle, come lei stessa ha ammesso a Emma Hinchcliffe di Fortune, non ha più un profilo Instagram personale. “Ho avuto un mio profilo, ma come sapete l’ho chiuso anni fa. Per un certo periodo poi ne abbiamo avuto uno in rappresentanza della famiglia reale nel Regno Unito. Non era gestito da noi, c’era dietro un intero team. Quello era parte del lavoro“. Inoltre ha anche ammesso di essere preoccupata della dipendenza dai social delle persone, così anche lei non ne ha più uno: “Ho fatto la scelta personale di non avere più alcun account, quindi non so cosa c’è là fuori, e per molti versi questo mi ha aiutata” ha raccontato.
Dove vive Meghan Markle?
Meghan e Harry hanno vissuto a Kensington Palace, una magnifica residenza reale, che la coppia ha però lasciato nella primavera del 2019. Ora, tuttavia, non crediate certo che sia disabitata: ci vivono ancora ben 13 appartenenti alla royal family!
Dopo la nascita del primogenito della coppia reale, la famiglia si è trasferita al Frogmore Cottag, dimora storica costruita nel 1801 immersa nel verde, vicino al castello di Windsor. Una residenza enorme, dove non mancano nursery, palestra e una sala dedicata interamente allo yoga.
Nel gennaio del 2020 hanno annunciato con un comunicato la decisione di vivere tra Canada e Stati Uniti, lontani dagli obblighi di corte. “Intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della Royal Family e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, sebbene continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina”, hanno scritto in un comunicato ufficiale. Prima in Canada si sono trasferiti nella nuova villa, poi qualche mese dopo si sono spostati negli Stati Uniti, acquistandone una a Santa Barbara.
Il patrimonio di Meghan Markle
Quanto guadagna Meghan Markle? Di certo questa è una delle domande più cercate sul web, anche se oggi Meghan sicuramente vive una vita diversa e all’insegna del lusso.
Prima di diventare parte della famiglia reale, Meghan faceva l’attrice. Un indizio indicativo di quanto guadagnasse ci arriva dal set della serie tv Suits, dove percepiva 41 mila euro a episodio. Nulla però in confronto al patrimonio della coppia, che pare ammonterebbe a circa 30 milioni di euro.