Bravissima attrice italiana, Maya Sansa è cresciuta in una famiglia aperta e vuole che sua figlia viva la stessa esperienza. Scopriamo qualcosa in più su di lei.
Appassionatasi da giovane alla recitazione, Maya Sansa ha impiegato tutti i suoi sforzi per diventare un’attrice. Ed è riuscita perfettamente nell’obiettivo: oggi è uno dei volti più apprezzati, in Italia e non solo, nel mondo delle fiction e del cinema. Per amore, infatti, ha lasciato il suo Paese e ha raggiunto la notorietà anche in Francia. Ecco quello che sappiamo di lei: ha anche una star hollywoodiana come amico del cuore!
Maya Sansa, la biografia e la vita privata
Maya Sansa è nata a Roma il 25 settembre 1975, sotto il segno zodiacale della Bilancia, da mamma italiana e papà iraniano. È stata cresciuta dalla madre, artigiana di gioielli, e dalla nonna, arrivando a conoscere suo padre solamente all’età di 15 anni.
Come lei stessa ha rivelato in un’intervista a Io Donna, Maya ha trascorso la sua infanzia in una casa che apriva le sue porte a chiunque, tra amici e parenti.
Una famiglia aperta, insomma, che oggi sta cercando di ricreare assieme al suo compagno. Maya è da tempo impegnata con Fabrice Scott, attore canadese. I due hanno deciso di vivere a Parigi, ed è per questo che possiamo vedere la Sansa impegnata in molte produzioni d’oltralpe.
Nel 2014, Maya e Fabrice hanno avuto una figlia. Per la piccola, l’attrice ha scelto un nome molto particolare: Talitha. In aramaico significa “fanciulla” ed è un nome che compare in un brano del Vangelo di San Marco che il suo compagno recita nel film Bella addormentata.
Chi è il compagno di Maya Sansa
Fabrice Scott, classe 1970, è un famoso attore di teatro di origini canadesi. Anch’egli, come Maya, ha studiato a Londra – ma il loro primo incontro è avvenuto in Italia. Di animo vagabondo, è stata la sua compagna a convincerlo a trasferirsi in Francia e a stabilire lì la propria dimora.
La carriera di Sansa Maya
L’attrice ha un curriculum davvero molto interessante. Ha iniziato a studiare teatro a 14 anni e, dopo il diploma preso al liceo classico, si è trasferita a Londra per frequentare la Guildhall School of Music & Drama. Tornata a casa, Maya ha debuttato subito al cinema con Marco Bellocchio e, negli anni, ha lavorato con grandi registi sia in Italia che in Francia.
In tv l’abbiamo vista nella fiction Tutto può succedere, dove ha recitato al fianco di grandi nomi quali Pietro Sermonti e Alessandro Tiberi. Nel 2019 è nel cast de I ragazzi dello Zecchino d’Oro, dove ritrova la bella Matilda De Angelis – anch’essa protagonista di Tutto può succedere. E nel 2020 è nel cast di Io ti cercherò, insieme ad Alessandro Gassmann, mentre nel 2023 è la protagonista della fiction Rai Sei donne – Il mistero di Leila.
5 curiosità su Maya Sansa
-Ha studiato a Londra con Orlando Bloom, e i due sono diventati grandi amici. Hanno anche fatto bungee jumping insieme!
-Ama lo yoga e la meditazione, anche se non trova mai il tempo per praticare queste discipline.
-Ha iscritto sua figlia, come dichiarato nel 2017, in una scuola materna pubblica di Parigi che segue il metodo pedagogico di Celestine Freinet, che consiste nel lavoro comune tra bambini della materna e della scuola elementare.
-Quando era a Londra per mantenersi ha lavorato come maschera in un cinema.
-Ha un profilo Instagram dove condivide molti scatti del suo quotidiano e delle sue passioni.