Chi è Maxime Mbanda, tutto sul rugbista e concorrente del Grande Fratello

Chi è Maxime Mbanda, tutto sul rugbista e concorrente del Grande Fratello

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul campione di rugby Maxime Mbanda e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Maxime Mbanda è un rugbista a 15 italiano e terza linea del Colorno. Per il suo impegno come volontario durante la pandemia da Coronavirus ha ricevuto il titolo di Cavaliere al merito e inoltre nel 2020 è diventato padre di due bambini. Ma non è tutto, poiché nel dicembre 2024 è stato annunciato come uno dei concorrenti del Grande Fratello. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità sul suo conto.

Maxime Mbanda, chi è: biografia e carriera

Nato a Roma il 10 aprile 1993 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Maxime Mbanda – all’anagrafe Mata Maxime Esuite Mbanda – è cresciuto a Milano, dove si è trasferito dall’età di 3 anni con la sua famiglia (padre congolese e madre italiana).

Già a 9 anni è entrato a far parte dell’Amatori Milano e del Grande Milano. Nel 2012 è entrato a far parte dell’Accademia Federale Ivan Francescato con cui, nel 2013, ha vinto il Trofeo World Rugby Under 20 in Cile. Successivamente ha vinto due scudetti e un Trofeo Eccelenza con il Calvisano e nel 2014 è diventato permit player delle Zebre, entrando a pieno titolo nella rosa, due anni dopo.

Nel 2016 ha esordito in nazionale e preso parte al suo primo Sei Nazioni l’anno seguente. A seguire ha partecipato alla Coppa del mondo 2019 in Giappone.

Durante il lockdown per l’emergenza Coronavirus ha prestato servizio come volontario alla Croce Gialla di Parma e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Alla fine del torneo 2021-2022, Maxime Mbanda è tornato a Colorno e si è dedicato all’attività politica. Ha infatti accettato la candidatura a consigliere comunale a Parma, nelle liste del PD, senza però essere eletto.

Nel dicembre 2024, il blog televisivo TvBlog.it ha annunciato il suo ingresso come concorrente, nella Casa del Grande Fratello. Un’esperienza nuova, quella dei reality, che per Maxime rappresenta anche l’occasione per farsi conoscere maggiormente dal grande pubblico.

La vita privata

In merito alla vita privata di Mbanda lo vede insieme ad una compagna di nome Cristiana Conti da oltre 10 anni, che l’ha reso padre di due bambini bellissimi, Mata Leone, nato il primo dicembre 2020 e Celeste Matilde Mbandà, nata il 21 aprile 2023.

Come raccontato da Maxime in un lungo post social del 2023, i due si sono conosciuti dieci anni prima, il 23 marzo 2013. La loro storia è stata caratterizzata da diversi tira e molla, tradimenti da parte del rugbista e ritorno di fiamma intensi, coronati ogni volta dalla nascita di un figlio.

Inoltre, avrebbero attraversato momenti delicati come il tumore della madre di Mbanda, ma ogni volta si sono ritrovati ad essere più uniti che mai.

I suoi bambini sono spesso presenti nei suoi scatti su Instagram. Il padre del rugbista proviene dal Congo e si è trasferito in Italia a 19 anni (dopo una laurea in medicina ha iniziato a lavorare come chirurgo). La madre di Mbanda invece è originaria di Benevento ed è un insegnante. Maxime Mbanda abita a Parma insieme alla sua compagna e ai suoi figli.

Chi è Cristiana Conti

Sul conto della compagna di Maxime Mbanda, si sa molto poco. Non conosciamo, ad esempio, la data di nascita esatta di Cristiana Conti, ma da un post del rugbista che riassume la loro storia d’amore, lo stesso svela che ha 10 anni più di lui.

Sappiamo che la coppia, insieme ai due figli, vive a Parma, ma le informazioni private e sulla sua carriera si interrompono qui, poiché la stessa donna ha un profilo Instagram blindatissimo dal quale non trapelano altri dettagli sul suo conto.

Le curiosità su Maxime Mbanda

– Ha dichiarato che avrebbe provato un vero e proprio “colpo di fulmine” per il rugby, sport a cui si dedica fin da quando era bambino.

– Più volte si è espresso pubblicamente contro il razzismo e contro gravi episodi razzisti. Lo stesso ne è stato vittima nel 2019 a Milano, dove è stato insultato da un automobilista per il colore della sua pelle. Mbanda ha denunciato l’accaduto via social, svelando di essere stato addirittura inseguito nel tentativo di investirlo.

– Gli piace ascoltare musicale e uscire con i suoi amici. Tra i suoi artisti preferiti vi sono Zucchero e Pino Daniele.

– Ha due gatti che si chiamano Fico e Clementino.

– Sa suonare il pianoforte.

– Si è iscritto alla facoltà di Ingegneria biomedica all’università di Pisa ma da sempre il Rugby è la sua grande passione ed è su questo che concentra la maggior parte del suo tempo.

– Maxime Mbanda ha scritto un libro sulla sua vita dal titolo ‘Fuori dalla mischia, lettera a mio figlio sul rugby, l’amore e la vita’.

Mata, primo nome del figlio Leone, significa primogenito nella lingua di suo padre.

– I suoi genitori si sono conosciuti durante una conferenza, come raccontato dallo stesso Maxime. Poco dopo è nato lui.

– Su Instagram ha un discreto seguito e condivide soprattutto molte sue foto personali o dal campo.