Da professore di italiano a comico impegnato in esperienze teatrali e televisive: ecco cosa c’è da sapere su Max Samaritani.
Max Samaritani ha avuto modo di affermarsi nel mondo della comicità, come interprete del genere di successo della Stand up Comedy, per poi promuovere la filosofia del “Total positivity”. Andiamo a scoprire la carriera e le curiosità sul comico.
Max Samaritani: biografia e carriera
Cosa si sa di Max Samaritani? All’anagrafe Massimiliano Samaritani dovrebbe essere nato tra il 1990-1991, e ha conseguito la maturità nel 2008, al Liceo Scientifico Statale “D. Bramante” di Magenta. Prima di percorrere con maggiore consapevolezza la carriera artistica, Samaritani si è concentrato sulla formazione letteraria e teatrale. Si è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con percorso Letteratura e Arti. Nel 2013 ha conseguito anche la laurea Magistrale (curriculum Filologia Moderna e percorso Artistico/performativo).
Dopo qualche esperienza nel mondo del teatro, dietro le quinte, e qualche docenza nel settore educativo si è fatto notare per la sua comicità originale e per la travolgente energia. Il comico ha avuto modo di collezionare diverse partecipazioni nel popolare programma “Mad in Italy” di Rai 2. Nel 2022 come ‘filosofo della positività’ si è fatto promotore del “Total Positivity” nei suoi sketch e sui social. Si tratta di un movimento e modo di pensare sul corpo, incentrato sull’ironia per portare a riflettere su temi importanti, divertendosi.
Grazie ai suoi pezzi comici ha conquistato diversi riconoscimenti di settore: ha vinto la quinta edizione del contest “Zelig Open Mic”. Inoltre il comico ha trionfato al “Comikissimi” di Potenza, vincendo anche la settima edizione del premio “Maratea Smile’s Talent”. Nel 2022 ha portato a casa il premio “Giacomo Battaglia” per il miglior testo,in occasione del Festival “Facce da Bronzi”, organizzato nella città di Reggio Calabria.Invece nel 2023 nel contesto del “Premio Nebbia” di Milano ha vinto il primo premio ed il premio del pubblico. Tra gli ospiti della seconda edizione di “Raiduo con Ale e Franz”, programma dell’iconico duo comico, è stato invitato anche Samaritani, tra i protagonisti della puntata del 25 novembre 2024.
Vita privata
Il comico dovrebbe essere sposato, come suggerito da alcuni suoi pezzi comici in cui ha tirato in ballo il rapporto con la moglie.
Curiosità su Max Samaritani
– La sua pagina Instagram è la perfetta vetrina social della sua comicità, con condivisione di video dei suoi sketch e promozione dei suoi spettacoli in televisione ed a teatro. Non mancano scatti in compagnia di colleghi comici.
– Anche su Facebook, il comico condivide i suoi impegni professionali con promozione di spettacoli e partecipazioni televisive.
– Il comico ha spiegato come è nata in lui la “fiamma della comicità”, che ha comunque sempre fatto parte della sua vita. “Come si è accesa la scintilla? Dalla dietologa, un giorno, è salito sulla bilancia. La dietologa ha riso: lui ha capito così che la comicità faceva per lui. La dieta, un po’ meno” – queste le parole di Max Samaritani condite dalla vena ironica che lo contraddistingue:
– Max Samaritani nei suoi pezzi comici è solito raccontare la sua filosofia di vita condividendo le sue esperienze personali e la sua quotidianità. Tra i temi da lui affrontati: il suo modo di affrontare le situazioni personali; le ansie; le diete seguite; il rapporto con il proprio peso/corpo.