Dalle origini al vero nome, passando per le curiosità che si addensano nella sua storia: ecco chi è Max Felicitas, volto noto del cinema a luci rosse.
Occhialoni e look da nerd, e dietro le sembianze da belloccio svampito la passione per la galassia dei film per adulti. È il primo identikit di Max Felicitas, firma maschile del cinema bollente che si è imposta sulle scene dopo quella di Rocco Siffredi. Vi sveliamo la sua storia.
Max Felicitas, chi è: biografia e carriera
Max Felicitas è il suo nome d’arte, ma conoscete quello vero? All’anagrafe Edoardo Barbares, classe 1992 e data di nascita 28 gennaio, è del segno zodiacale dell’Acquario e… ha una vita di fuoco!
Originario di Codroipo, in Friuli-Venezia Giulia, ha sempre avuto una naturale inclinazione per il canto e il ballo. Un passato da “secchione”, eredità ‘estetica’ impressa nel suo aspetto da nerd, ha conseguito la maturità scientifica dopo un percorso di studi brillante.
Si è iscritto in Economia aziendale ma, al secondo anno della sua carriera universitaria, ha virato su altri interessi, tra cui quello per la movida notturna, finendo per lavorare come cubista e spogliarellista (ha collaborato anche con i celebri ‘Centocelle Nightmare’).
Proprio dai locali, ha inizio la sua carriera di attore di film a luci rosse, venendo ben presto notato (e scelto) da Rocco Siffredi.
“Sono oramai dieci anni che faccio questo lavoro, che mi ha costretto, a malincuore, a trasferirmi da qualche tempo a Milano, dove ho una mia produzione di pellicole per adulti, e lasciare il mio amato Friuli”, ha dichiarato Max Felicitas nel 2022, in una intervista a FriuliOggi.it.
Anche al Corriere della Sera ha dichiarato sullo stesso tema: “Alle medie e alle superiori sono stato bullizzato. Ero il classico sfigato della scuola: magrissimo, l’apparecchio ai denti, il viso devastato dall’acne. Non ho mai avuto il coraggio di affrontare i bulli, però le loro offese mi caricavano invece di deprimermi”.
Dall’incontro con Siffredi, la carriera di Max è decollata, iniziando così a collaborare con grandi produzioni internazionali.
Oltre a calcare i set dei film per adulti, l’attore ha anche preso parte a varie trasmissioni in qualità di ospite, come E poi c’è Cattelan, Avanti un altro e Live non è la d’Urso.
La vita privata
Della vita privata di Max Felicitas non si hanno molte informazioni. La sua identità da attore a luci rosse sembra molto lontana da una relazione stabile, ma potrebbe non essere così.
Nel 2022, infatti, in una intervista a FriuliOggi.it, Max Felicitas dichiarava di avere una fidanzata. “Sono felicemente fidanzato da un po’, ogni tanto litighiamo per via del mio lavoro, ma secondo me l’amore vero può andare oltre a tutto”, dichiarava.
A Ciao Maschio, Max Felicitas ha dichiarato nel 2024 che il s*sso è una sua ossessione: “Posso chiamarla una droga, un’ossessione, nel senso che ho il costante pensiero di provare piacere. Quindi ho diverse partner, oltre alla mia fidanzata”.
Tuttavia si diceva “fedele ai sentimenti”, mettendo al primo posto l’amore, la famiglia e gli amici.
Sull’identità della (presunta) fidanzata, sappiamo solo che si chiama Sara Giussani, fa tatuaggi per lavoro, ma non sappiamo se siano o meno ancora una coppia. Fino a dicembre 2024, i due erano insieme nei video di TikTok dell’attore.
Max Felicitas è nato a Codroipo, in provincia di Udine, dove è cresciuto e ha iniziato ad avvicinarsi alla galassia dell’eros. Come lui stesso ha svelato, non è stato facile, inizialmente, vivere sotto gli occhi del pregiudizio di chi non ha capito immediatamente la sua scelta.
Per lavoro viaggia molto tra Italia ed Est Europa e generalmente quando è nel nostro Paese vive a Milano (sempre per lavoro).
“Mi sono trasferito da qualche anno. Il piccolo paese mi stava stretto. Abito a Dergano, dietro piazzale Maciachini, mi trovo bene, nel quartiere c’è tutto quello che mi serve e la città mi piace molto”, ha dichiarato al Corriere.
In merito alla sua adolescenza, a FriuliOggi, l’attore ha svelato di essere stato vittima di bullismo: “Venivo preso in giro per il mio aspetto fisico dai bulli quando passavo davanti a loro per andare a scuola. Ancora oggi, quando passo davanti al vialetto in cui accadevano queste cose, mi assale una grande tristezza”.
Le curiosità su Max Felicitas
– È stato premiato dal collega Franco Trentalance, allora ben più famoso di lui (nel 2014) come “miglior attore a luci rosse emergente”. Il titolo gli è stato conferito durante il “BergamoSex”.
– Ha lavorato anche come modello in passerella e ha fatto alcuni tour come spogliarellista nelle discoteche di tutta Italia.
– Ama cantare e fare sport (attività, quest’ultima, con cui è riuscito a scrollarsi di dosso la condizione di vittima di bullismo a causa di un fisico esile) e sul web ha sfondato 5 milioni di visualizzazioni complessive con le sue canzoni!
– Fin dalla tenera età suona il pianoforte, cosa che non tutti sanno!
– È anche un talent scout nel mondo dei film per adulti, e ha scoperto, tra le altre, l’attrice di pellicole a luci rosse Martina Smeraldi.
– Al Corriere ha spiegato che la sua famiglia non ha preso molto bene il suo lavoro: “Ho avuto un’educazione rigida, mia madre era vicepreside in una scuola, mio padre amministratore di condominio e fervente attivista della Lega Nord. Ancora oggi la mia carriera è un argomento tabù”.
– I rapporti con Siffredi non sarebbero buoni come una volta: “Lui è della vecchia scuola, io della nuova. È il classico scontro generazionale”, ha svelato.
– Famosissimo anche sui social, ha costruito un impero di seguaci su Instagram, dove è molto seguito e dove posta numerosi video.