Vai al contenuto

Max Del Buono, chi è il noto conduttore radiofonico

Studio radiofonico

Max Del Buono è una voce storica della radio, andiamo a conoscere meglio lo speaker e conduttore di origini pugliesi.

Nella sua carriera Max Del Buono ha collezionato esperienze importanti come speaker radiofonico, diventando a partire dal 2013 una voce di RDS. Ma ha anche maturato esperienze come deejay, presentatore ed insegnante di conduzione radiofonica. Scopriamo tutto su di lui.

Max Del Buono: biografia e carriera

Max Del Buono è in realtà uno pseudonimo: il vero nome è Massimo Antonio Marzo. È nato nella provincia di Lecce, a Tricase, il 31 luglio 1969, sotto il segno del Leone. Tra le prime esperienze professionali ci sono quelle da animatore nei locali del Salento, specializzandosi in eventi musicali, per poi avvicinarsi alla radio. Nel 1991 ha collaborato con l’emittente locale Radio In e poi con Radio Apulia. Max nel 1993 è approdato a Radio Rama, e dopo due anni ha intrapreso una lunga collaborazione con Radio Reporter, non solo nei panni di conduttore ma anche di direttore artistico dell’emittente pugliese.

Dopo aver maturato diverse esperienze come speaker, nel 2005 è stato scelto da Titta De Tommasi, direttore artistico di Radionorba, per la conduzione nella fascia serale per poi diventare speaker ufficiale. L’anno successivo ha condotto Battiti Live, il festival musicale del Gruppo Norba. Ma in seguito si è trasferito a Roma rispondendo alla chiamata di Anna Pettinelli che nel 2013 lo ha invitato a lavorare a RDS. Per l’emittente ha inoltre tenuto come docente, corsi di conduzione radiofonica (2014) collaborando con Radiospeaker.it, per poi far parte del team di RDS Academy nelle edizioni 2016-2017.

Max Del Buono ha anche insegnato Teorie e Tecniche della Conduzione Radiofonica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Area Speaker. Nell’estate del 2020 è stato insignito del premio come “eccellenza” del territorio salentino, durante il Gala “ViviSannicola”. A Presicce, dove è cresciuto, ha creato nel 2022 una web-radio/laboratorio Radiolol, tenendo corsi di comunicazione. Nel 2023 ha insegnato Teorie e Tecniche della Conduzione Radiofonica al Liceo Scientifico e Linguistico Statale “G.C. Vanini” di Casarano. Per RDS, nel corso del 2024 è andato in onda nella fascia oraria dalle 5 alle 9 del mattino.

La vita privata

Non si conosce molto sulla sua situazione sentimentale, un argomento che resta molto riservato.

Curiosità su Max Del Buono

– Sul suo Instagram, nella bio si presenta in modo conciso ma esplicativo: “Conduttore Radiofonico/DJ. Papà di Maudit, amante degli animali e appassionato di motori”. Maudit è la sua gatta dagli occhi di ghiaccio e dal mantello variopinto (bianco-grigio-arancio), alla quale ha dedicato una cartella in evidenza e che gli fa spesso compagnia quando è on-air.

– Sui social, Max ha confessato di essere un appassionato di spot e di slogan, ma anche che non ha mai smesso di giocare con le macchinine.

– Nella scheda di presentazione dello speaker sul sito di RDS, Max si è così descritto: “Sono un eterno ragazzo, quando inforco le cuffie mi spunta un sorriso spontaneo, come il vento in faccia quando si va in moto, come quando da bambino facevo slalom tra le lenzuola stese al sole e sentivo il profumo della vita. Cerco di conservare la stessa spensieratezza tutte le volte che sono in diretta”.

– Intervistato da Radiospeaker.it, nel 2020, parlando di sé ha rivelato: “Sono un ragazzo paradossalmente timido, introverso, che se non si trova nella compagnia e atmosfere giuste non esprime ciò che è veramente. Non a caso ho scelto la radio come lavoro, proprio perché mi dà l’opportunità di aprirmi facilmente senza essere giudicato. Non amo molto lo sport, faccio attività fisica giusto per mantenermi in forma come la passeggiata o la corsetta, sono più per la vita sedentaria e la tranquillità. Sono una persona che sta nel sociale, ma che ama stare tantissimo da sola”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2024 18:22

Le curiosità sui genitori di Jannik Sinner: la carriera, la vita privata e il rapporto con il figlio