La sua carriera in radio è quasi quarantennale, ma la voce di Mauro Marino continua a tenerci compagnia! Chi è il celebre conduttore radiofonico?
Una carriera importante nel mondo della radio ma anche televisiva (oltre che musicale e teatrale). Lui è Mauro Marino, conduttore radiofonico e personaggio del piccolo schermo. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo la sua interessante professione, le tappe salienti e la vita privata dello speaker e dj.
Mauro Marino, chi è: biografia e carriera
Mauro Marino è nato a Saluzzo, in provincia di Cuneo, il 26 gennaio 1967, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
La sua carriera in ambito radiofonico, è iniziata nel lontano 1990, nei panni di conduttore serale su RTL 102.5. Dal 1991 al 2000, la sua voce ha animato gli ascoltatori pomeridiani di RDS, mentre dal 2002 e per sette anni, è stato speaker sempre nella fascia pomeridiana, di Radio Kiss Kiss.
Nel 2010 Mauro è approdato nella redazione di Radio Italia, dove continua ad andare in onda con Manola Moslehi.
In occasione del Festival di Sanremo 2025, Mauro Marino con Francesca Leto conducono Real Time a Sanremo con Radio Italia, appuntamento quotidiano per l’intera durata della kermesse canora.
Mauro, tuttavia, ha anche avuto esperienze in televisione. Nel 1995, chiamato da Pippo Baudo, ha condotto il programma Estate al Luna park su Rai1.
Nel 1997 e anche per l’anno seguente, ha condotto su Telemontecarlo il programma Top Parade con Paola Saluzzi. In seguito ha condotto con Red Ronnie il celebre programma Roxy Bar.
Tra le altre trasmissioni che lo hanno visto protagonista, citiamo anche GiroFestival sulla terza rete di casa Rai.
Nel 2003, Mauro ha indossato i panni di opinionista di Domenica In, in uno speciale dedicato al Festival di Sanremo ed ha condotto Moda e musica ad Ischia su Rai2.
E’ stato proprio Mauro Marino a presentare anche il tour ufficiale del talent Amici, nel 2005 e nel 2006.
La vita privata
In merito alla vita privata di Mauro Marino, non abbiamo molte informazioni disponibili. Dando uno sguardo ai suoi profili social, tuttavia, abbiamo appreso che ha una moglie di nome Emilia. Non sappiamo se la coppia ha figli.
Il loro matrimonio si è celebrato nel luglio 2020, quando il conduttore radiofonico ha postato alcune foto delle nozze (con rito civile), scrivendo su Facebook: “Me so’ sposato con Emilia”.
La stessa donna, della quale non si hanno altre informazioni, è presente in altre foto sui suoi profili social.
Le curiosità su Mauro Marino
– Nel 1999 (e fino al 2003) ha fatto parte del cast del musical Greese con Lorella Cuccarini nei panni di Vince Fontaine.
– Ha animato i pre show dei concerti negli stadi dei Negramaro e di Vasco Rossi.
– Come è iniziata la sua esperienza in radio? E’ lui stesso a parlarne in una intervista a Radiospeaker.it: “E’ iniziata per caso: ho sempre avuto un grande amore per la musica, mi sono messo a fare il dj in discoteca ed intanto studiavo comunicazione, dizione e fonetica. Una sera un noto conduttore di una radio nazionale mi ha sentito parlare al microfono e mi ha detto:” tu dovresti fare radio””.
– Ha ideato e diretto Casa Sanremo, l’evento collaterale al Festival della canzone italiana.
– Ha vinto vari premi per la sua carriera, tra cui il premio come rivelazione dell’anno, nel 1991 al Festival di Castrocaro e il Telegatto di Sorrisi e Canzoni nel 1996.
– E’ presente sia su Facebook che su Instagram, dove posta molti contenuti legati al suo lavoro e alla vita privata.