Chi è Maurizio Mattioli, tutte le curiosità sull’attore e comico italiano

Chi è Maurizio Mattioli, tutte le curiosità sull’attore e comico italiano

Attore di cinema e teatro, comico, imitatore, doppiatore e attore di fiction di successo come I Cesaroni. Lui è Maurizio Mattioli: scopriamo tutto sul suo conto!

Attore, comico e doppiatore italiano di successo, Maurizio Mattioli è sicuramente uno dei volti più noti della televisione italiana, e che il grande pubblico ha conosciuto per alcuni suoi ruoli in grandi fiction e serie TV, come ad esempio I Cesaroni, ma anche per le pellicole a cui ha preso parte. Ma oltre alla carriera, cosa altro sappiamo sul suo conto? Non ci resta che scoprire insieme curiosità, retroscena e vita privata del popolare attore!

Maurizio Mattioli, chi è: biografia e carriera

Classe 1950, Maurizio Mattioli è nato il 3 giugno a Gorgo, un paese piccolissimo in provincia di Roma, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Durante la sua giovinezza dimostra già una spiccatissima propensione per l’ironia e l’umorismo, e dalle barzellette raccontate agli amici riesce poi a entrare nella compagnia Il Bagaglino, fondata da Pier Francesco Pingitore nel 1965.

Nonostante le difficoltà del tempo sin da giovanissimo ha deciso di dedicarsi alla carriera di attore cominciando a muovere i primi passi nei primi anni ’70, con alcuni ruoli minori. Con il passare del tempo, si perfezione nell’interpretazione del classico romano di periferia, un po’ rozzo ma simpatico, per poi arrivare in tempi più recenti ad interpretare il ruolo del “cafone” arricchito.

Risalgono agli anni Settanta le prime interpretazioni con registi del calibro di Mariano Laurenti, Nanni Moretti, Franco Martinelli e tanti altri con cui si è fatto le ossa.

Parallelamente alle esperienze cinematografiche, Maurizio nei primi anni ’80 è stato scelto per recitare in diverse serie TV. Il debutto in tv è avvenuto il 1986 nella mini serie televisiva Ferragosto ok per la regia di Sergio Martini, ma è l’anno dopo che si fa conoscere al grande pubblico nella serie cult I ragazzi della 3°C.

Dal suo primo film ad oggi, Maurizio Mattioli ha recitato in quasi 100 film senza però rinunciare alla televisione: non si contano, infatti, le fiction in cui ha partecipato e che gli hanno regalato la grande popolarità conquistando il cuore del pubblico. I personaggi interpretati in produzioni di grande successo come Un ciclone in famiglia, I Cesaroni, Di che peccato sei e Rimbocchiamoci le maniche hanno fatto sorridere e divertire il pubblico italiano.

In teatro ha recitato con enorme successo ne Un paio d’ali e Rugantino partecipando a ben tre edizioni. Nel 2014, Mattioli è stato premiato con il premio speciale Leggio d’oro dedicato al grande Alberto Sordi.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Maurizio Mattioli è stato sposato tre volte. In merito alla prima moglie sappiamo solo che si chiama Patrizia e da lei ha avuto una figlia, Francesca, nata l’11 luglio 1974. Quel matrimonio, tuttavia, non fu particolarmente fortunato in quanto terminò con un divorzio.

Successivamente ha sposato Barbara Divita, sua moglie fino al 2014: dopo ben 37 anni di matrimonio, e un rapporto davvero speciale e intenso, purtroppo la donna della sua vita gli è stata portata via da un gravissimo incidente stradale avvenuto sette anni prima.

Dapprima Barbara era rimasta paralizzata, ma poi il suo cuore non ha più retto e dopo tanti giorni di agonia è morta, il 16 ottobre dello stesso anno. I due erano insieme dal 1977 e non avevano avuto figli insieme.

Il 14 gennaio 2024 ha sposato proprio nel suo paese d’origine, la sua compagna Simonetta Benincasa. In una intervista a Libero, Mattioli ha raccontato del suo terzo matrimonio con la sua attuale compagna: “Ci siamo rivisti dopo il 2014 quando sono rimasto solo. Simonetta la conoscevo già da prima ma tra noi non c’era nulla. Poi in quel momento è scoppiato qualcosa di importante, di bello. È la donna giusta in questo momento della mia vita”.

Maurizio Mattioli e la moglie, hanno deciso di lasciare la Capitale per andare a vivere in campagna: “Ho le mucche, gli asinelli. Sto bene. Vengo spesso a Roma per lavoro però onestamente ho cercato degli spazi diversi proprio per stare un po’ lontano dal caos, da chi ti urla dietro per strada”, ha precisato nel corso della medesima intervista.

Chi è Simonetta Benincasa

In merito alla terza moglie di Mattioli, Simonetta Benincasa, si hanno a disposizione poche informazioni. Sappiamo, tuttavia, che è quattro anni più giovane del marito ed attore, quindi si suppone sia nata a Roma nel 1954.

La donna, inoltre, è del tutto estranea al momento dello spettacolo. Parlando di lei a Storie Italiane, l’attore aveva svelato: “Conviviamo, stiamo attaccati, non mi aspettavo tutto questo. Qualcuno me l’ha mandata dal cielo. Lei ha avuto un marito e una figlia, io mia moglie e mia figlia. Le nostre figlie sono coetanee”

Le curiosità su Maurizio Mattioli

– Tra le parodie più note realizzate da Maurizio Mattioli, si cita quella di Bill Clinton.

– Ha doppiato molti personaggi in cartoni animati e film come Z la formica e La gang del bosco.

– Nel 2010 ha inciso un CD dal titolo Un po’ Roma e un po’ no: alcune canzoni sono tratte dallo spettacolo Rugantino. 

– Nel 2024 ha preso parte all’intitolazione di una piazza dedicata a Franco Califano a Roma.

– Al suo terzo matrimonio hanno preso parte, oltre al suo “amico fraterno Enzo Salvi anche altri personaggi del calibro di Pier Francesco Pingitore, Rino Barillari e Alberto Laurenti.

– Ha un cane di nome Zeus

– Maurizio Mattioli è presente su Instagram, dove ha un discreto seguito: qui è possibile trovare alcuni scatti e pensieri del noto attore.