Vai al contenuto

Chi è Maurizio Cattelan, tutto sull’irriverente artista

Comedian di Maurizio Cattelan

Le sue opere sono spesso provocatorie, ma celano significati reconditi ben precisi: scopriamo qualcosa in più sull’artista Maurizio Cattelan.

Quando si parla di arte italiana contemporanea, il nome di Maurizio Cattelan è forse uno dei primi che ci viene in mente. Grazie alle sue opere, che mescolano scultura e performance dal vivo, oltre a molte altre forme d’arte, ha ricevuto numerosi premi e ha ottenuto fama a livello internazionale. Non molti però conoscono davvero chi si cela dietro questo genio così ardito. Non ci resta che scoprirlo!

Maurizio Cattelan, chi è: biografia e carriera

Nato a Padova il 21 settembre 1960, sotto il segno zodiacale della Vergine, Maurizio Cattelan ha mostrato sin da ragazzino un animo eclettico che a sole parole non riusciva ad esprimersi. Senza frequentare alcuna scuola, quindi da autodidatta, verso i 20 anni ha iniziato a portare a compimento le sue prime opere.

Figlio di Paolo Cattelan e Pierina Brillo, infermiera, Maurizio ha due sorelle minori: Giada e Cristina. Durante la sua adolescenza si appassiona alla radiotecnica ed inizia a smontare e rimontare vecchi apparecchi radio e televisori, iniziando ad assemblare, tagliare e saldare i metalli. 

Grazie a questa passione, decide di iscriversi ad un istituto tecnico industriale ed in attesa del diploma svolge i più svariati mestieri: dal giardiniere al cameriere e portalettere. Viene assunto in ospedale dopo aver frequentato un corso per infermiere ma nel tempo libero continua a dedicarsi alla sua grande passione. La Neon di Bologna è stata la prima galleria ad accettare le sue proposte.

Grande spinta gli è arrivata dall’aver conosciuto alcuni artisti di Forlì, dove ha mosso i suoi primi passi. Poi si è trasferito a Milano e ha dato vita ad una prolifica carriera d’artista contemporaneo che lo ha portato ad essere famoso in tutto il mondo. Non sono mancati i premi: è stato insignito, ad esempio, del Premio alla Carriera nel 2008.

Con il passare degli anni, Cattelan ha compreso che il suo vero interesse non sono le gallerie, dalle quali ha preso sempre più le distanze, bensì il contatto diretto con il pubblico. Motivo per il quale, dopo una pausa di ben cinque anni, ha fatto ritorno nel 2017 dichiarando al Corriere della Sera di non voler far parte di alcuna galleria ma del dibattito pubblico.

Le maggiori opere

Alcune opere di Cattelan sono molto provocatorie e hanno suscitato grandi polemiche. Una di queste è senza dubbio L.O.V.E., la famosa scultura posta in Piazza degli Affari a Milano, che ha addirittura un suo profilo Instagram molto seguito e con una singola foto. Rappresenta una mano gigantesca intenta a fare il saluto fascista, alla quale però mancano quattro dita – rimane solo il dito medio, volto verso il cielo come il più classico dei gesti osceni.

Il dito medio di Maurizio Cattelan
Il dito medio di Maurizio Cattelan

Nel 2019, Maurizio Cattelan è tornato a far parlare di sé a causa di un’altra opera: ha creato Comedian grazie ad una semplice banana attaccata al muro con del nastro da pacchi. Una banana dal valore stimato inizialmente di 120 mila dollari, che è stata poi mangiata da un collega dell’artista, in un gesto provocatorio. Quest’opera ha sollevato molte critiche, tra cui quelle di Vittorio Sgarbi.

Nel 2024 si è tornati a parlare della celebre opera. La celebre banana di Cattelan, è stata acquistata per la cifra di 6,2 milioni di dollari, durante un’asta indetta da Sotheby’s a New York dall’imprenditore cinese Justin Sun, fondatore di Tron, celebre piattaforma di criptovalute. Quest’ultimo ha acquistato un certificato di autenticità che gli dà l’autorità di attaccare una banana al muro con nastro adesivo e chiamarla “Comedian”. 

“Mangerò personalmente questa banana come parte come parte di questa esperienza artistica unica”, ha commentato l’imprenditore in un post su X.

Tra le altre opere di Cattelan, ricordiamo anche “Novecento”, il famoso cavallo appeso al soffitto. L’opera esplora il cambiamento epocale introdotto dal XX secolo dopo la seconda rivoluzione industriale. Al centro della sua riflessione, il cavallo diventa simbolo del passaggio dal passato al futuro: icona dell’Ottocento come principale mezzo di trasporto, il cavallo rappresenta un’epoca soppiantata dall’automobile e dall’avanzata inarrestabile della tecnologia.

La vita privata

Non sono molte le cose che sappiamo sulla vita privata dell’artista. Non sappiamo ad esempio se sia single o sposato, sebbene in passato abbia avuto una relazione con Victoria Cabello, da essa confermata.

Maurizio Cattelan è stato sentimentalmente legato alla conduttrice, che, dopo la tragica perdita del suo primo fidanzato, ha ritrovato l’amore proprio con l’artista. La Cabello, tuttavia, tra il 2010 e il 2011, ha avuto una breve relazione con Andrea Rosso.

Maurizio – che oggi dovrebbe essere single – vive tra Milano e New York, sempre in viaggio per lavoro. Ha esposto diverse sue opere al MoMA, così come in vari complessi museali italiani. Non conosciamo inoltre i suoi guadagni, ma sappiamo che è uno degli artisti viventi più pagati al mondo.

Chi è Victoria Cabello

Nata a Londra il 12 marzo 1975 da madre italiana e padre britannico, Victoria Cabello cresce con una forte passione per la comunicazione e lo spettacolo. La sua carriera inizia negli anni ’90 su MTV Italia, dove diventa un simbolo della rete grazie alla sua conduzione di programmi come Select e MTV Day.

Il grande successo arriva con Le Iene su Italia 1, dove si distingue per la sua intelligenza e ironia pungente. Ma è nel 2005 che consolida la sua popolarità, diventando una delle protagoniste di Quelli che il calcio su Rai2. Negli anni, Victoria si è dedicata anche ad altri progetti televisivi, tra cui Victor Victoria su La7 e la partecipazione come giudice a X Factor.

Dopo un periodo di assenza dal piccolo schermo, causato da una lunga e difficile battaglia contro la malattia di Lyme, Victoria è tornata in scena nel 2022, partecipando al reality Pechino Express, che ha vinto.

Le curiosità su Maurizio Cattelan

– Ha ricevuto la laurea honoris causa in Sociologia dall’Università degli Studi di Trento.

– Insegna come professore onorario all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

– La sua opera rappresentante tre bambini impiccati ad un albero ha scandalizzato a tal punto che un passante, cercando di rimuoverla, si è ferito.

– Sebbene condivida lo stesso cognome, non è parente del noto conduttore Alessandro Cattelan.

– Cattelan è tra gli artisti italiani viventi più quotati sul mercato. La sua opera senza titolo, raffigurante l’artista che emerge da un buco nel pavimento, è stata battuta all’asta da Sotheby’s nel 2010 per circa 8,3 milioni di dollari. Un altro capolavoro, La nona ora, era stato venduto nel 2004 da Phillips de Pury per 2,7 milioni di dollari.

– Come riportato dal New York Times, la famosa banana venduta è stata originariamente acquistata per soli 35 centesimi presso un fruttivendolo bengalese nell’Upper East Side di Manhattan.

– Maurizio Cattelan non ha un vero e proprio profilo Instagram personale ma è facile trovare online numerose pagine a lui dedicate.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2024 19:15

Chi è Daniel Santantonio, l’attore che interpreta il giovane Ennio Doris