Chi è Mattia Tagetto, il “bolzanino doc” di Masterchef Italia 12

Chi è Mattia Tagetto, il “bolzanino doc” di Masterchef Italia 12

Tra i venti concorrenti alle prese con i fornelli di Masterchef 12 c’è anche Mattia Tagetto: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Da sempre appassionato di ristorazione, Mattia Tagetto lavora in questo settore da quando era poco più che un ragazzo. Il talento e la passione per la cucina li ha ereditati dalla madre, con cui ha frequentato più di 300 ristoranti stellati. Bolzanino doc, come ama definirsi lui stesso, per un periodo ha voluto dedicarsi ad una cucina sperimentale, salvo poi decidere di tornare alla tradizione culinaria italiana.

La biografia e la carriera di Mattia Tagetto

Originario di Bolzano – sulla data di nascita non si hanno informazioni certe – Mattia Tagetto ha frequentato l’istituto alberghiero della sua città e, dopo il diploma, ha continuato a lavorare nel mondo della ristorazione.

A soli 20 anni ha cominciato a lavorare alla Locanda del Duca, dove vi è rimasto per oltre un decennio. Poi, dopo essere diventato sommelier, ha deciso di aprire una sua enoteca, Il Bacaro.

Per un lungo periodo si è avvicinato ad una cucina sperimentale, ma in seguito ai viaggi effettuati in Birmania, Vietnam e Srilanka, ha deciso di tornare alla tradizione culinaria italiana mantenendo sempre un occhio attento ed interessato alle cucine internazionali.

Approdato a Masterchef Italia 12, non ha convinto ai Live Cooking lo chef Canavacciuolo con la trota cotta a bassa temperatura con salsa alla bolzanina e asparagi al burro. Ma alle sfide tecniche si è riscattato conquistando il grembiule bianco.

La vita privata di Mattia Tagetto

Sulla vita privata di Mattia Tagetto non si hanno molte informazioni. Dal profilo Instagram sembra che il concorrente di Masterchef 12 sia fidanzato con Silvia, ma su di lei non si hanno notizie.

Tagetto, che ha ereditato la passione per la cucina dalla madre, ha raccontato di averla persa quando aveva solo 60 anni e di essersi trovato a fare da compagnia al padre, rimasto ormai solo.

3 curiosità su Mattia Tagetto

– Si definisce polemico e spesso presuntuoso, ma al contempo cordiale e sempre disponibile

– Ama viaggiare

– È figlio unico

Argomenti