Il pluripremiato e celebre attore Matthias Schoenaerts appare nella serie Sky “Django” nel ruolo di protagonista.
Esordendo alla tenera età sui palchi teatrali al fianco di suo padre, Matthias Schoenaerts si lancia verso un percorso artistico che man mano lo rende sempre più noto agli occhi del pubblico statunitense. Partito dagli spettacoli teatrali, il suo primo debutto cinematografico avviene da adolescente dopo cui inizia a perfezionarsi sempre più il suo talento da attore. Vincitore di diversi premi ad Amiens e Locarno, ritroviamo Schoenaerts anche in alcuni lungometraggi e cortometraggi.
Biografia di Matthias Schoenaerts
Nato ad Anversa (Belgio) l’8 dicembre 1977, sotto il segno del Sagittario, Matthias Schoenaerts inizia a recitare all’età di 8 anni a teatro, al fianco di suo padre, l’attore Julien Schoenaerts. Sempre insieme a lui debutta per la prima volta al cinema, all’età di 15 anni, nel film drammatico Padre Daens.
Dopo essersi iscritto all’Accademia d’Arte Drammatica di Anversa, Schoenaerts riesce a prendere il via iniziando ad apparire sul piccolo e grande schermo. Nel 2002 recita nel suo primo lungometraggio per poi apparire in Tom Barman ‘S Any Way the Wind Blows e Ellektra. Negli anni successivi prende parte in film come Black Book, Loft e Bullhead – La vincente ascesa di Jacky.
Nel 2012 recita con Marion Cotillard in Un sapore di ruggine e ossa, e recita in un remake di produzione statunitense di Loft. Ritroviamo l’attore anche in Blood Ties, e poi anche al fianco di Michelle Williams nel film Suite francese.
Nel 2015 recita nei film The Danish Girl e A Bigger Splash, entrambi presentati in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Vediamo l’attore in Le fidèle – Una vita al massimo, e nel ruolo di un Capitano di un sottomarino russo in Kursk. Nel 2023 è il protagonista della serie Sky Django.
La vita privata di Matthias Schoenarts
Sua madre Dominique Wiche era una costumista, traduttrice e insegnante di francese, e suo padre Julien Schoenaerts era attore teatrale. Matthias Schoenaerts vive in un appartamento in Borgerhout, quartiere della città di Anversa. Ha avuto in passato una relazione con Alexandra Schoutedem, una studentessa di legge e modella belga-congolese-israeliana, 10 anni più giovane di lui. E anche con la modella Pia Miller. Attualmente sembra essere single.
7 curiosità
- Nel 2003 viene nominato una delle “stelle nascenti d’Europa” dall’European Film Promotion.
- Per Bullhead – La vincente ascesa di Jacky, Schoenaerts riceve il premio FIPRESCI e il premio Magritte come migliore attore.
- Nel 2013 vince il Premio César per la migliore promessa maschile.
- Matthias nel 2015 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia.
- Ama giocare a calcio e andare in palestra.
- Ha un cane.
- Trovate Matthias Schoenaerts attivo con il suo account ufficiale Instagram.